Zona giorno oggi 26° (sopra ho una terrazza) a giorni si accende il condizionatore, nella zona notte invece c'è il tetto e ci sono sempre 2/3° in meno. Quando scoppia il caldo non avendo nella zona notte il condizionatore si dorme con le finestre aperte (ho le griglie) e quando diventa insopportabile mi prendo il materasso e vado a dormire in zona giorno, come un baraccato, ma almeno dormo.
pataste ha scritto:in montagna il fresco si sente.. ad esempio l'anno scorso ho dormito con il piumino leggero tutta estate.. senza condizionatore ovviamente..
Mi ricordo invece le nottate bresciane con la finestra spalancata per far entrare un filo d'aria.. purtroppo infatti non avevo il condizionatore giù..
Avere minime 8°C più basse della pianura aiuta Infatti molti guardano alle massime, ma la differenza sostanziale per dormire bene, senza patemi ( e senza condizionatori) è che appena tramontanto il sole, la temperatura cali rapidamente.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
pataste ha scritto:in montagna il fresco si sente.. ad esempio l'anno scorso ho dormito con il piumino leggero tutta estate.. senza condizionatore ovviamente..
Mi ricordo invece le nottate bresciane con la finestra spalancata per far entrare un filo d'aria.. purtroppo infatti non avevo il condizionatore giù..
Avere minime 8°C più basse della pianura aiuta Infatti molti guardano alle massime, ma la differenza sostanziale per dormire bene, senza patemi ( e senza condizionatori) è che appena tramontanto il sole, la temperatura cali rapidamente.
Quoto, infatti 20°C in baita a Sabbio grazie alla notte "gelida".
In camera 23°, il resto della casa ha superato oggi i 22°...in piena estate arrivo a 27, mi è capitato solo 3-4 volte di dover lasciare aperta la finestra di notte
Io ora sono sui 23,5° al piano terra. La notte dormo a petto nudo ma ancora con una coperta. Da quando vivo nella mia nuova casa non ho mai dormitio con le finestre aperte se non per vedere e sentire i temporali... Qui in Valle nonostante tutto non si soffre il caldo di notte!
reghe82 ha scritto:Io ora sono sui 23,5° al piano terra. La notte dormo a petto nudo ma ancora con una coperta. Da quando vivo nella mia nuova casa non ho mai dormitio con le finestre aperte se non per vedere e sentire i temporali... Qui in Valle nonostante tutto non si soffre il caldo di notte!
La notte per adesso sto bene con maglietta a mezze maniche e pantaloncini corti, finestra aperta e lenzuolo + copriletto... per adesso non mi posso lamentare
Sono io il più "fresco", 19 gradi piano terra 21 in alto (ma ho dei muri di sasso di 60 cm, tipo "cripta"). Max più alta toccata nella mia zona giorno (piano terra) 25 nel 2003 (ma calcolate ke faceva della minime da 24-25 gradi costantemente, oltre ke delle max sopra i 35 con una punta di 37.3...)
Piella71 ha scritto:Sono io il più "fresco", 19 gradi piano terra 21 in alto (ma ho dei muri di sasso di 60 cm, tipo "cripta"). Max più alta toccata nella mia zona giorno (piano terra) 25 nel 2003 (ma calcolate ke faceva della minime da 24-25 gradi costantemente, oltre ke delle max sopra i 35 con una punta di 37.3...)
Bel posto.
Da me massima dove vivo di 34.5°C in camera nel 2003, al piano di sotto invece max di soli "31°C" sempre nel 2003.
..in questi giorni io sono a 21.2 medi al piano terra e al piano primo sotto tetto arrivo a 22.5°C...però ho delle max di 25.5/26°C...decisamente meglio nel garage/cantinetta dove anche a luglio non supero i 20°C..."bel fresc"
Edolo alta Valcamonica (lat. 46.11°N long. 10.20°E alt. 699 m.)
Quando la "Colem" la gà l' capel...o che l' fa brüt o che l' fa bel!!!!
Piella71 ha scritto:Sono io il più "fresco", 19 gradi piano terra 21 in alto (ma ho dei muri di sasso di 60 cm, tipo "cripta"). Max più alta toccata nella mia zona giorno (piano terra) 25 nel 2003 (ma calcolate ke faceva della minime da 24-25 gradi costantemente, oltre ke delle max sopra i 35 con una punta di 37.3...)
Bel posto.
Da me massima dove vivo di 34.5°C in camera nel 2003, al piano di sotto invece max di soli "31°C" sempre nel 2003.
Io ricordo un terrificante 33.5°C, alle 3 di notte... forse però non era il 2003, ma qualche estate dopo... non mi immagino cosa successe nell'estate 2003, ricordo che ero talmente disperato che una notte dormii fuori...
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
..nel 2003 ero in cantiere a Reggiolo (RE)...la notte dormivo con il "pinguino DeLonghi abbracciato ed ogni 2 ore si spegneva per la vaschetta piena di acqua...bisognava svoutarla poi ripartiva...quando il venerdì partivo per tornare a casa era una gioia indescrivibile...i termometri arrivavano a segnare 41/42°C con tassi di umidità alle stelle...una tortura!!
Edolo75 ha scritto: ...abiti in un posto che lo dice la parola stessa..."Brescia Fornaci"....
eheheh aimè.. in caso di 2003 bis mi trasferisco a Sabbio!
StefanoBs ha scritto:Io ricordo un terrificante 33.5°C, alle 3 di notte... forse però non era il 2003, ma qualche estate dopo...
Devo però sottolineare che nel 2003 ad Agosto registrai quelle temperature con tutto chiuso perchè ero in vacanza 15 giorni, se fossi stato casa sicuramente sarebbero state maggiori.
StefanoBs ha scritto:non mi immagino cosa successe nell'estate 2003, ricordo che ero talmente disperato che una notte dormii fuori...
Edolo75 ha scritto:..nel 2003 ero in cantiere a Reggiolo (RE)...la notte dormivo con il "pinguino DeLonghi abbracciato ed ogni 2 ore si spegneva per la vaschetta piena di acqua...bisognava svoutarla poi ripartiva...quando il venerdì partivo per tornare a casa era una gioia indescrivibile...i termometri arrivavano a segnare 41/42°C con tassi di umidità alle stelle...una tortura!!
Reggioloooo!!!!!! aiuto, uno di EDOLO costretto a stare lì d'estate: ma cos'avevi fatto di male...
Edolo75 ha scritto: ...abiti in un posto che lo dice la parola stessa..."Brescia Fornaci"....
eheheh aimè.. in caso di 2003 bis mi trasferisco a Sabbio!
StefanoBs ha scritto:Io ricordo un terrificante 33.5°C, alle 3 di notte... forse però non era il 2003, ma qualche estate dopo...
Devo però sottolineare che nel 2003 ad Agosto registrai quelle temperature con tutto chiuso perchè ero in vacanza 15 giorni, se fossi stato casa sicuramente sarebbero state maggiori.
StefanoBs ha scritto:non mi immagino cosa successe nell'estate 2003, ricordo che ero talmente disperato che una notte dormii fuori...
Sti cazzi..
La mia camera purtroppo è in una posizione infausta... esposta a sud, e con finestra anch'essa esposta a sud-ovest e al primo piano.
E' una fornace a gas... l'estate del 33.5°C in camera fu la 2006 ora che ricordo... anch'essa non scherzò.
Edolo75 ha scritto:..nel 2003 ero in cantiere a Reggiolo (RE)...la notte dormivo con il "pinguino DeLonghi abbracciato ed ogni 2 ore si spegneva per la vaschetta piena di acqua...bisognava svoutarla poi ripartiva...quando il venerdì partivo per tornare a casa era una gioia indescrivibile...i termometri arrivavano a segnare 41/42°C con tassi di umidità alle stelle...una tortura!!
Reggioloooo!!!!!! aiuto, uno di EDOLO costretto a stare lì d'estate: ma cos'avevi fatto di male...
...non me lo dire va!!! ...non è stata l'unica estate passata in Pianura Padana...sono stato anche a Fiorenzuola d'Arda, Cremona e Reggio Emilia...ma l'estate del 2003 è stata devastante...adesso sono 4 anni che lavoro in zona e la pianura cerco di schivarla...