StefanoBs ha scritto:Oggi ci sarà un richiamo sciroccale, che farà aumentare di molto le temperature sul NE, con precipitazioni insistenti in Piemonte:
Da domani mattina la ritornante sarà invece incisiva sulle nostre zone, con precipitazioni anche moderate:
Quota neve intorno ai 1700-1900m.
Concordo, mentre oggi sarà un via vai di pioviggini e rovescetti con lunghe pause, nella prima parte di domani dovremmo entrare nel vivo dei giochi anche noi
Sarà infatti il momento in cui il fulcro della goccia fredda in quota sarà più vicino a noi, come si vede dalla carta 500 hPa che hai postato, inoltre anche a 850 hPa avremo una disposizione delle correnti maggiormente favorevole alle nostre zone
effettivamente mi sembra esagerata come carta, guardando l'animazione dal sat si vedono le nuvole risalire adriatico a su rimini ravenna entrare dirette verso noi....
Secondo me invece una quota neve di 1900 metri ai primissimi di aprile è piuttosto deludente.
Non troppo deludente... diciamo che la media è sui 1600-1800m... ma Aprile è un mese già piuttosto caldo... con le sciroccate andare sotto i 2000m è piuttosto difficile, a volte pure in pieno inverno..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Secondo me invece una quota neve di 1900 metri ai primissimi di aprile è piuttosto deludente.
Non troppo deludente... diciamo che la media è sui 1600-1800m... ma Aprile è un mese già piuttosto caldo... con le sciroccate andare sotto i 2000m è piuttosto difficile, a volte pure in pieno inverno..
Effettivamente, essendo un peggioramento sciroccale o sud orientale come più vi piace, la quota neve non poteva essere diversa.Ma ricordiamoci che nel mese di Aprile ci possono essere dei peggioramenti occidentali o nord occidentali, e allora.. .......altra storia.
Antartide......la mia patria!!!!!!!! Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Effettivamente, essendo un peggioramento sciroccale o sud orientale come più vi piace, la quota neve non poteva essere diversa.Ma ricordiamoci che nel mese di Aprile ci possono essere dei peggioramenti occidentali o nord occidentali, e allora.. .......altra storia.
Sì... diciamo che viste le correnti, non è andata così male... pure in pieno Gennaio, può nevicarti oltre i 1800m con lo scirocco.. visto che siamo ad Aprile, la quota neve non è poi così alta, seppure in media di configurazioni sia ovviamente più bassa. Concetto contorto, ma spero si sia capito
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Il tuo concetto l'ho capito benissimo Stefano, ciò non toglie che io ad aprile ho visto decine e decine di nevicate sul Guglielmo, questa volta invece ho la senzazione che sarà quasi tutta acqua anche lassù.
oscarbs ha scritto:Il tuo concetto l'ho capito benissimo Stefano, ciò non toglie che io ad aprile ho visto decine e decine di nevicate sul Guglielmo, questa volta invece ho la senzazione che sarà quasi tutta acqua anche lassù.
Verissimo, ma voglio ribadire:con un altro tipo di peggioramento!
Ciao
Antartide......la mia patria!!!!!!!! Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
oscarbs ha scritto:Possiamo dire che, fino ad ora, c'è stata una certa sovrastima delle precipitazioni per le nostre zone?
...e che sovrastima!!
Notare però come la pianura bresciana sia nettamente tagliata da E verso W: pioggia battente sulle basse pianure con accumuli già ben oltre i 10 mm, poco o nulla sull'alta pianura e pedemontana
Cmq dagli ultimi scatti radar pare che i nuclei si stiano un po' alzando di latitudine
oscarbs ha scritto:Possiamo dire che, fino ad ora, c'è stata una certa sovrastima delle precipitazioni per le nostre zone?
...e che sovrastima!!
Notare però come la pianura bresciana sia nettamente tagliata da E verso W: pioggia battente sulle basse pianure con accumuli già ben oltre i 10 mm, poco o nulla sull'alta pianura e pedemontana
Cmq dagli ultimi scatti radar pare che i nuclei si stiano un po' alzando di latitudine
Forse abbiamo parlato troppo presto...radar arancione con qualche punto rosso nel Milanese! Probabilmente i LAM hanno solo sbagliato la tempistica Il canale precipitativo più intenso sembra essere Cremona->Milano, noi siamo un po' ai margini...
cmq qualche bel mm dovremmo raccattarlo anche noi
...e che sovrastima!!
Forse abbiamo parlato troppo presto...radar arancione con qualche punto rosso nel Milanese! Probabilmente i LAM hanno solo sbagliato la tempistica :icon_wink: Il canale precipitativo più intenso sembra essere Cremona->Milano, noi siamo un po' ai margini... cmq qualche bel mm dovremmo raccattarlo anche noi