A partire da sabato pomeriggio, inizierà un peggioramento che coinvolgerà il Nord Italia, con precipitazioni più insistenti su alpi e prealpi:
Sabato nevicherà oltre i 1500-1700m, mentre Domenica sembra che un nuovo richiamo caldo africano possa far innalzare ulteriormente la quota neve. Il tempo perturbato a più riprese sembra perdurare fino a Lunedì.
Seguiranno aggiornamenti
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Mi pare di capire che dovrebbe piovere di più di quello che si prospettava ieri ma le termiche sono peggiorate? Insomma si conferma la tendenza di quest'inverno, grande incertezza fino all'ultimo!
reghe82 ha scritto:Mi pare di capire che dovrebbe piovere di più di quello che si prospettava ieri ma le termiche sono peggiorate? Insomma si conferma la tendenza di quest'inverno, grande incertezza fino all'ultimo!
Tendenzialmente sì, più precipitazioni, ma più caldo..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Termiche migliorate nel run 12z, ma siamo veramente al limite, si capisce da questa carta:
La +9 a la 0 a 850hPa, a soli 300-400km di distanza... ci sarà grande incertezza sulla quota neve per Domenica, fino all'ultimo.
Il peggioramento rimane confermato, e questo è importante
le ukmo confermano il peggioramento per sabato e buona parte di domenica e intravedono una possibile fase instabile nel seguito con termiche crescenti.
sulle alpi mi sembra buoni accumuli...
reghe82 ha scritto:Alla fine, dopo la delusione prospettata ieri, sembra profilarsi un bel peggioramento.Anche se coinciderà con il weekend è molto gradito!
reghe82 ha scritto:Alla fine, dopo la delusione prospettata ieri, sembra profilarsi un bel peggioramento.Anche se coinciderà con il weekend è molto gradito!
insomma.... era meglio di lunedi
Guarda, ne ho talmente piene le scatole di vento che anche se piove di domenica mi va benissimo... Poi io faccio i miei giri anche sotto la pioggia, anzi, mi piace anche di più...
insomma.... era meglio di lunedi
Guarda, ne ho talmente piene le scatole di vento che anche se piove di domenica mi va benissimo... Poi io faccio i miei giri anche sotto la pioggia, anzi, mi piace anche di più...
ok va bene, sinceramente mi stavo fossilizzando col sole
Da uno sguardo veloce ai vari LAM (WRF, DALAM, ETA...) dalle 18 di Sabato e per le 24-30 ore successive (momento clou del peggioramento) sulle nostre zone di pianura dovrebbero cadere mediamente 25-30 mm di acqua, con accumuli superiori verso la fascia prealpina.
E' quindi molto alta la probabilità che anche Marzo chiuda sopra la media pluviometrica
Ultima modifica di Radu il ven 27 mar, 2009 15:57, modificato 1 volta in totale.
Il grosso del peggioramento sarà stasera/stanotte, mentre domani in giornata le precipitazioni saranno più deboli e discontinue.
Qualche rovescio forse nella notte tra Domenica e Lunedì, per l'ingresso di aria un po' più fredda...