badilantes ha scritto:Bravo Conte un'ottima idea per passare una domenica, per cortesia mi puoi dare indicazioni su questa escursione mi piacerebbe provarla.

E' una gran bella facile escursione, dopo Cimbergo arrivi a Paspardo, subito all'inizio del paese trovi un parcheggio sulla sx (fatto a terrazzo con vista sulla concarena), attraversi la strada e subito nelle prime vie c'è il cartello che indica il rifugio, passi in mezzo alle case e costeggi poi un muretto a secco su vari orti, da li il sentiero sale sempre evidente incrociando la strada(che sale sempre al Colombè) ed altri sentieri che vanno al lago d'arno. Si sale nel bosco fino ad uscire ancora sulla strada che si percorre a sx fino al rifugio. Dal rif. si ripercorre la strada precedente seguendola in discesa fino alla località Zumella dove ci sono parecchie case, li c'è il bivio segnalato per il Volano verso sx. Si segue la mulattiera costeggiando la conca e seguendo le indicazioni si arriva al rif. de marie dominato dalle vette del Tredenus e dal pizzo Badile.
Si ritorna poi dalla strada che scende a lato del rifugio, si ignora la deviazione appena dopo verso sx e si continua dritto in forte pendenza. Dopo un bel pezzo di discesa si arriva ad una piccola cappelletta sulla sx della strada e si prende il sentiero che scende a dx, lo si segue finchè non si vede la strada che va a Paspardo. Da li bisogna farsi 5 minuti di strada fino al parcheggio.
