Saone (TN)
Moderatori: Moderatore, oscarbs
- Piella71
- Neve forte
Saone (TN)
Guardate a Saone (vicino a Tione di Trento-TN) quanta neve hanno a 510 m s.l.m.: invidia....

Re: Saone (TN)

- Piella71
- Neve forte
Anubis ha scritto::ireful: come mai hanno la neve fino a quelle quote?
Valle molto continentale...guarda la stazione di meteosaone che minime che segnala.
- Snowflake
- Socio sostenitore
- Contatta:
15 giorni fa c'era circa 1 metro di neve al suolo nei paesi del versante Trentino strada per M. di Campiglio già a quota 500 metri, Saone inoltre è in una conca, indi stagna ancor più il freddo.
Snowflake
-
- Socio sostenitore
rosico rosico 

- Piella71
- Neve forte
Snowflake ha scritto:15 giorni fa c'era circa 1 metro di neve al suolo nei paesi del versante Trentino strada per M. di Campiglio già a quota 500 metri, Saone inoltre è in una conca, indi stagna ancor più il freddo.
...e mooolto all'ombra (una mia amica aveva una casa lì e mi diceva che d'inverno il sole arriva dopo le 11 del mattino...)
Piella71 ha scritto:Guardate a Saone (vicino a Tione di Trento-TN) quanta neve hanno a 510 m s.l.m.: invidia....
Che invidiaaaaaaa

Piella71 ha scritto:Snowflake ha scritto:15 giorni fa c'era circa 1 metro di neve al suolo nei paesi del versante Trentino strada per M. di Campiglio già a quota 500 metri, Saone inoltre è in una conca, indi stagna ancor più il freddo.
...e mooolto all'ombra (una mia amica aveva una casa lì e mi diceva che d'inverno il sole arriva dopo le 11 del mattino...)
anche da me da inizio dicembre a fine gennaio il sole arriva solo alle 12 perchè resta dietro le montagne

- Piella71
- Neve forte
Anubis ha scritto:Piella71 ha scritto:Snowflake ha scritto:15 giorni fa c'era circa 1 metro di neve al suolo nei paesi del versante Trentino strada per M. di Campiglio già a quota 500 metri, Saone inoltre è in una conca, indi stagna ancor più il freddo.
anche da me da inizio dicembre a fine gennaio il sole arriva solo alle 12 perchè resta dietro le montagnee tramonta verso le 16
Urka...da me si nasconde presto al pom (15.15 al solstizio) ma al mattino ce l'ho dal primo secondo... La neve per rimanere a lungo ha bisogno di super freddo da est, appena arriva la malefica alta pressione la temperatura skizza in alto, purtroppo anke di notte (a volte è capitato che la neve rimanga a Parma e non da me, tipo dopo il blizzard del 2001).
Da me il sole in pieno inverno non arriva, ma certe temperature me le scordo...
Saone la seguo da tanto, davvero eccezionale per minime, neve e come zona... Sarebbe il mio habitat, penso che si stia bene anche l'estate, la vegetazione è uguale a quella che qua si trova a 1000 metri...
Saone la seguo da tanto, davvero eccezionale per minime, neve e come zona... Sarebbe il mio habitat, penso che si stia bene anche l'estate, la vegetazione è uguale a quella che qua si trova a 1000 metri...
- Piella71
- Neve forte
Già, faggio e abete rosso...situazione completamente diversa sull'altro versante (Preore-Ragoli), pino silvestre e querce e molta meno neve (anke se quest'anno mi dicevano i miei amici del luogo che è rimasta molto anke a sud).
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Bello vivere nelle conche fredde... 

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
che posto ragazzi....
- Piella71
- Neve forte
Stamattina ancora -6.2, ora è a -4.7, io sono 100 metri più in alto e 11 gradi...più in alto... 

- Piella71
- Neve forte
Ed ecco l'antitesi di Saone, fraz.pozzo Valle di Castrignano- Langhirano 603 m s.l.m.: l'ultima neve scomparsa ieri sotto i "colpi" di una massima di 14.2...
Tutto ciò nonostante fino ad ora questa stagione invernale si fossero verificati i seguenti accumuli nevosi:
24 novembre 2008 18 cm
28 novembre 2008 48 cm
10 dicembre 2008 15 cm
25 dicembre 1 cm (blizzard)
28 dicembre 12 cm
1 gennaio 2 cm
3 gennaio 1 cm
6-7 gennaio 31 cm
23 gennaio 26 cm
25 gennaio 2 cm
1-2 febbraio 14 cm

Tutto ciò nonostante fino ad ora questa stagione invernale si fossero verificati i seguenti accumuli nevosi:
24 novembre 2008 18 cm
28 novembre 2008 48 cm
10 dicembre 2008 15 cm
28 dicembre 12 cm
1 gennaio 2 cm
3 gennaio 1 cm
6-7 gennaio 31 cm
23 gennaio 26 cm
25 gennaio 2 cm
1-2 febbraio 14 cm

Piella71 ha scritto:Ed ecco l'antitesi di Saone, fraz.pozzo Valle di Castrignano- Langhirano 603 m s.l.m.: l'ultima neve scomparsa ieri sotto i "colpi" di una massima di 14.2...
24 novembre 2008 18 cm
28 novembre 2008 48 cm
10 dicembre 2008 15 cm
28 dicembre 12 cm
1 gennaio 2 cm
3 gennaio 1 cm
6-7 gennaio 31 cm
23 gennaio 26 cm
25 gennaio 2 cm
1-2 febbraio 14 cm
![]()
Sono allibito... Sia per la quantità di neve caduta sia per il fatto che non n'è rimasta nemmeno un pò... Vedo io qua in bassa valle, nel versante dove abito io, non soleggiato in verno resiste neve e brina per giorni e giorni. il versante opposto non resta bianco per più di 2 gg con cielo sereno...
Comunque Saone è il mio habitat ideale...
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Siamo al 10 Marzo, e persiste la neve al suolo ... incredibile..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- Piella71
- Neve forte
Paura ragazzi...ha "picchiato" ancora un -4.6... la neve sarà "cementificata"... altro che vangare l'orto o sistemare il giardino 

-
- Socio sostenitore
incredibile....è a 600m???
farei scambio solo per la dama

- Piella71
- Neve forte
dan93Lodrino ha scritto:incredibile....è a 600m???
510...
- MeteoGussago
- Uragano
- Contatta:
- MeteoGussago
- Uragano
- Contatta:
Mi ripeto..un luogo fantastico!! Ma quanto spendono questi per il riscaldamento?!? 

La mia stazione online su MeteoGussago.it
MeteoGussago ha scritto:Mi ripeto..un luogo fantastico!! Ma quanto spendono questi per il riscaldamento?!?
Mi sa che, come tutti i paesi di montagna, Valcamonica inclusa, scaldano ancora tutti o quasi a legna. Se la compri costa come il metano, se ti arrangi come nel mio caso tagliando un lotto di bosco puoi anche risparmiare, ma non in fatica e tempo...
Io ho piazzato una stufa in muratura, con 15/18 kg di legna al giorno scaldo un appartamento di 110 mq.
- Piella71
- Neve forte
reghe82 ha scritto:MeteoGussago ha scritto:Mi ripeto..un luogo fantastico!! Ma quanto spendono questi per il riscaldamento?!?
Mi sa che, come tutti i paesi di montagna, Valcamonica inclusa, scaldano ancora tutti o quasi a legna. Se la compri costa come il metano, se ti arrangi come nel mio caso tagliando un lotto di bosco puoi anche risparmiare, ma non in fatica e tempo...
Io ho piazzato una stufa in muratura, con 15/18 kg di legna al giorno scaldo un appartamento di 110 mq.
Confermo, io ho stufa e camino e di gas consumo molto meno rispetto a gente in città (ovviamente non conteggio il tempo per fami la legna, ke per me è cmq è divertimento puro!

Piella71 ha scritto:reghe82 ha scritto:MeteoGussago ha scritto:Mi ripeto..un luogo fantastico!! Ma quanto spendono questi per il riscaldamento?!?
Confermo, io ho stufa e camino e di gas consumo molto meno rispetto a gente in città (ovviamente non conteggio il tempo per fami la legna, ke per me è cmq è divertimento puro!)
Io non mi diverto ma è un passatempo nelle ferie natalizie...

Ciao
- Snowflake
- Socio sostenitore
- Contatta:
-4,3° anche a Sabbio Ch. questa mattina, per esperienza posso dire che può giocarsela con Saone da Marzo a Novembre, addirittura battendola (parlo di minime) nei mesi di Aprile fino a Settembre/Ottobre. Vedrete.
Stefano potrà confermare.
Stefano potrà confermare.

Snowflake