Prima ondata calda 2023
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- simone
- Direttivo Meteopassione
Prima ondata calda 2023
Prima ondata di caldo in partenza da domenica ed in graduale rialzo. Mercoledì purtroppo vedo delle termiche molto toste mercoledì prossimo. Si potrebbe puntare ai 34/35.
- Allegati
-
- 120-7IT.GIF (74.31 KiB) Visto 4252 volte
Re: Prima ondata calda 2023
Ringrazio il fato che siamo già alla seconda metà di giugno prima o poi doveva arrivare
Stazione meteo castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
- bellimar
- Coperto
Se contiamo tutte quelle che ci hanno accompagnato per tutto l'inverno e una buona parte di primavera, possiamo ragionevolmente dire che quella in arrivo non è la "prima" del 2023...
Speriamo almeno che duri poco, anzi... Pochissimo.
Speriamo almeno che duri poco, anzi... Pochissimo.
- simone
L'impressione è che la fase più calda sia compresa fra martedì e giovedì con giovedì che prevederebbe un ricambio termico.
l'ultima settimana del mese sembra prendere corpo l'idea di una rimonta anticiclonica Azzorre style.
Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
l'ultima settimana del mese sembra prendere corpo l'idea di una rimonta anticiclonica Azzorre style.
simone ha scritto:L'impressione è che la fase più calda sia compresa fra martedì e giovedì con giovedì che prevederebbe un ricambio termico.
Dai che un paio di giorni poi le giornate si accorciano
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Certo è che di colpo le termiche impenneranno e di parecchio...speravo di non soffrire almeno fino a fine luglio.
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
- Boss
- Socio sostenitore
Esoso! Io speravo fine giugno e già mi pareva ambizioso!
La consolazione è che non sembra lunga, ma il salto con i giorni scorsi sarà notevole.
La consolazione è che non sembra lunga, ma il salto con i giorni scorsi sarà notevole.
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
- simone
Ultimi aggiornamenti,
l'ondata calda sarà forte e ben strutturata a tutte le quote.
La transizione fra l'africano e l'azzoriano avverrà fra giovedì sera e venerdì quando un timido cavetto d'onda transiterà sul nord Italia.
non mi sembra di vedere grossi spiragli in questa fase, ma sono più ottimista il venerdì quando l'aria più fresca inizierà ad entrare da nord e da est
Non ci saranno particolari condizioni instabili nella variazione,ma la presenza di un buon potenziale e un rimescolamento soprattutto alle basse quote sembra deporre x una fase instabile.
sabato avremo un clima decisamente più gradevole, anche se poi..il lungo di ecmwf non è proprio ben augurante...[emoji45]
l'ondata calda sarà forte e ben strutturata a tutte le quote.
La transizione fra l'africano e l'azzoriano avverrà fra giovedì sera e venerdì quando un timido cavetto d'onda transiterà sul nord Italia.
non mi sembra di vedere grossi spiragli in questa fase, ma sono più ottimista il venerdì quando l'aria più fresca inizierà ad entrare da nord e da est
Non ci saranno particolari condizioni instabili nella variazione,ma la presenza di un buon potenziale e un rimescolamento soprattutto alle basse quote sembra deporre x una fase instabile.
sabato avremo un clima decisamente più gradevole, anche se poi..il lungo di ecmwf non è proprio ben augurante...[emoji45]
- simone
questa curvatura, accompagnata da aria secca , e lievemente umida solo in quota potrebbe portare il nulla assoluto... trasporto di sabbia, velature o un pochetto di nuvole...
sono al momento x il 100% di nulla giovedì.
venerdì, pur in regime nuovamente anticiclonico, ci giochiamo qualche possibilità nel mentre della rinfrescata.
simone ha scritto:questa curvatura, accompagnata da aria secca , e lievemente umida solo in quota potrebbe portare il nulla assoluto... trasporto di sabbia, velature o un pochetto di nuvole...Edoardo95 ha scritto:L'aggiornamento mattutino di Icon intanto conferma il calo dei gpt da giovedì sera e annessa curvatura ciclonica per il Nord Italia. Da tenere in considerazione vista l'elevata energia di partenza:
sono al momento x il 100% di nulla giovedì.
venerdì, pur in regime nuovamente anticiclonico, ci giochiamo qualche possibilità nel mentre della rinfrescata.
Purtroppo sì, calo dei GPT troppo effimero (ancor più da gli ultimi aggiornamenti) in proporzione alla massa d'aria stabile che ci troviamo su la capoccia.
Qualche TS potrebbe comunque partire su i settori alpini.
Per venerdì invece sembra essere propizio per Veneto e Friuli, ma per ora difficile inquadrare i fenomeni
Comunque qui in Brianza anche oggi il caldo è ancora 'sopportabile', molto lontani dai 3-4 giorni che ci si aspettava sinceramente, almeno qui. (nonostante siamo comunque più di 3°sopramedia...)
30.5° e DP sui 15 circa qua a nord di Monza, ventilato.
30.5° e DP sui 15 circa qua a nord di Monza, ventilato.