Presentazione modello ONDA CTM
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Presentazione modello ONDA CTM
Ciao a tutti,
vi presento in formato grafico il risultato delle primissime emissioni del mio modello statistico con dati climatici. L'ho chiamato ONDA, proprio perchè nasce da questa idea di studiare i movimenti delle serie storiche climatiche.
Sono doverose alcune premesse, per me fondamentali per capire lo spirito dell'iniziativa:
1) il modello prevede un effetto termico "medio" di un periodo. Quindi non può essere paragonabile ai modelli fisici deterministici. Il modello ci serve per capire "indicativamente" cosa può succedere in un arco temporale anche relativamente lontano, ma non può prevedere con certezza cosa succederà precisamente il giorno x alle ore y. Chi crede convintamente che sia tutto completamente casuale, non cederà nelle sue convinzioni, perchè d'altronde si ragiona su due piani completamente diversi.
2) Il modello non è realmente concluso, per arrivare alle prime mappe ho dovuto fare le corse e quindi ci saranno sicuramente errori, che pian piano andrò a correggere. Ho dovuto poi approssimare alcuni passaggi, che andrò a sistemare nei prossimi mesi/anni. Il modello ha poi un margine di errore di -1/+1°C. In realtà sarà interessante seguire l'andamento giorno dopo giorno per verificare eventuali oscillazioni di tempistica e intensità. Il modello è stabile, quindi non ci sono ribaltimenti improvvisi, però lentamente la previsione può cambiare a seconda dei dati in input.
3) Il modello prevede le anomalie a 2m, non a 850hPa. Ecco perchè confrontarlo ad esempio con gli "spaghetti" di altri modelli è assolutamente sbagliato. Sono due piani diversi sia concettualmente che a livello di riferimento. Il mio modello ad esempio utilizza la media 1971-2020 e non la 1981-2010.
4) La più importante premessa: la mia sensazione è un mix di paura di aver buttato via tante ore della mia vita e gioia per essere riuscito a completare il lavoro. Il mio è uno studio scientifico, con miliardi di calcoli in contemporanea. Va molto oltre il "mi sembra che sia così". I calcoli possono essere sbagliati, ma spero che ci sia l'assoluta comprensione della tanta fatica dietro le quinte per arrivare a questi risultati.
Finite le premesse, per oggi vi mostro l'Onda CTM-15day. Ovvero la previsione dell'anomalia media di 15 giorni. Vi mostro quello che è risultato per la prima metà di Novembre e per la seconda metà di Novembre.
1-15 Novembre 2022: sembrano continuare anomalie molto positive proprio sulle nostre zone e in generale sul mediterraneo occidentale. Le anomalie negative sul Nord Africa fanno ipotizzare ancora ad anticicloni persistenti dalle nostre parti. Si notano comunque anomalie negative su UK, bassa Norvegia e Islanda.
16-30 Novembre 2022: la seconda parte del mese sembra più dinamica. L'Italia va in territorio "neutro" termico, quasi leggermente negativo. Si intravede sull'est europeo una fortissima anomalia positiva. Si può proprio vedere il "corridoio" che parte dal regno Unito e raggiunge le nostre zone, con anticiclone di blocco forse su penisola iberica. E' auspicabile che in questa fase quindi possano esserci alcune perturbazioni, anche con nevicate a quote normali.
Questo è il modello 15-day, ho poi quello 30-day, che può spingersi fino a Febbraio per avere un'idea del trimestre invernale. Ve lo posto nei prossimi giorni. La mia idea è poi quella di inserire le mappe online, per poi discuterne insieme come i normali modelli. Per fare questo automatismo però ho bisogno ancora di qualche tempo.
Spero di non avervi annoiato.. e spero che le mappe siano abbastanza chiare, questo è il meglio che sono riuscito a fare.
vi presento in formato grafico il risultato delle primissime emissioni del mio modello statistico con dati climatici. L'ho chiamato ONDA, proprio perchè nasce da questa idea di studiare i movimenti delle serie storiche climatiche.
Sono doverose alcune premesse, per me fondamentali per capire lo spirito dell'iniziativa:
1) il modello prevede un effetto termico "medio" di un periodo. Quindi non può essere paragonabile ai modelli fisici deterministici. Il modello ci serve per capire "indicativamente" cosa può succedere in un arco temporale anche relativamente lontano, ma non può prevedere con certezza cosa succederà precisamente il giorno x alle ore y. Chi crede convintamente che sia tutto completamente casuale, non cederà nelle sue convinzioni, perchè d'altronde si ragiona su due piani completamente diversi.
2) Il modello non è realmente concluso, per arrivare alle prime mappe ho dovuto fare le corse e quindi ci saranno sicuramente errori, che pian piano andrò a correggere. Ho dovuto poi approssimare alcuni passaggi, che andrò a sistemare nei prossimi mesi/anni. Il modello ha poi un margine di errore di -1/+1°C. In realtà sarà interessante seguire l'andamento giorno dopo giorno per verificare eventuali oscillazioni di tempistica e intensità. Il modello è stabile, quindi non ci sono ribaltimenti improvvisi, però lentamente la previsione può cambiare a seconda dei dati in input.
3) Il modello prevede le anomalie a 2m, non a 850hPa. Ecco perchè confrontarlo ad esempio con gli "spaghetti" di altri modelli è assolutamente sbagliato. Sono due piani diversi sia concettualmente che a livello di riferimento. Il mio modello ad esempio utilizza la media 1971-2020 e non la 1981-2010.
4) La più importante premessa: la mia sensazione è un mix di paura di aver buttato via tante ore della mia vita e gioia per essere riuscito a completare il lavoro. Il mio è uno studio scientifico, con miliardi di calcoli in contemporanea. Va molto oltre il "mi sembra che sia così". I calcoli possono essere sbagliati, ma spero che ci sia l'assoluta comprensione della tanta fatica dietro le quinte per arrivare a questi risultati.
Finite le premesse, per oggi vi mostro l'Onda CTM-15day. Ovvero la previsione dell'anomalia media di 15 giorni. Vi mostro quello che è risultato per la prima metà di Novembre e per la seconda metà di Novembre.
1-15 Novembre 2022: sembrano continuare anomalie molto positive proprio sulle nostre zone e in generale sul mediterraneo occidentale. Le anomalie negative sul Nord Africa fanno ipotizzare ancora ad anticicloni persistenti dalle nostre parti. Si notano comunque anomalie negative su UK, bassa Norvegia e Islanda.
16-30 Novembre 2022: la seconda parte del mese sembra più dinamica. L'Italia va in territorio "neutro" termico, quasi leggermente negativo. Si intravede sull'est europeo una fortissima anomalia positiva. Si può proprio vedere il "corridoio" che parte dal regno Unito e raggiunge le nostre zone, con anticiclone di blocco forse su penisola iberica. E' auspicabile che in questa fase quindi possano esserci alcune perturbazioni, anche con nevicate a quote normali.
Questo è il modello 15-day, ho poi quello 30-day, che può spingersi fino a Febbraio per avere un'idea del trimestre invernale. Ve lo posto nei prossimi giorni. La mia idea è poi quella di inserire le mappe online, per poi discuterne insieme come i normali modelli. Per fare questo automatismo però ho bisogno ancora di qualche tempo.
Spero di non avervi annoiato.. e spero che le mappe siano abbastanza chiare, questo è il meglio che sono riuscito a fare.
- Allegati
-
- index.jpeg (127.33 KiB) Visto 7570 volte
-
- index2.jpeg (123.14 KiB) Visto 7570 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Re: Presentazione modello ONDA CTM
Complimenti ancora Stefano, mi chiedevo solo una cosa, le T previste a 2m tengono considerazione anche delle possibili nebbie e inversioni oppure le temperature vengono elaborate in base alle T ipotetiche previste a 850hpa?
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
alboMN ha scritto:Complimenti ancora Stefano, mi chiedevo solo una cosa, le T previste a 2m tengono considerazione anche delle possibili nebbie e inversioni oppure le temperature vengono elaborate in base alle T ipotetiche previste a 850hpa?
E' quello che spiegavo nelle premesse, è possibile che a 2m l'anomalia positiva in un determinato periodo sia +2/+3, mentre magari a 850hPa è più alta a +5/+6. O viceversa. Il modello prevede la T a 2m. Mediamente comunque sono abbastanza allineate in un periodo lungo.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
-
- Socio sostenitore
Complimenti Stefano, non immagino il lavoraccio che c’è dietro a tutto questo ma sono convinto che darà grandi risultati, bravo davvero
Grande Stefano, ora non ci resta che seguire l'evoluzione
Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
Che lavoro! Compimenti!!!
Ora attendiamo con ansia la seconda metà di novembre, che a quanto pare ci farà rientrare nei ranghi.
Ora attendiamo con ansia la seconda metà di novembre, che a quanto pare ci farà rientrare nei ranghi.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- Boss
- Socio sostenitore
Intanto si apprezza già la Lombardia rossissima nella prima mappa
In ogni caso complimenti per il lavorone. Anche se non dovesse funzionare alla prova dei fatti, solo lo sbattimento per tentarci è encomiabile.
In ogni caso complimenti per il lavorone. Anche se non dovesse funzionare alla prova dei fatti, solo lo sbattimento per tentarci è encomiabile.
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
- simone
- Direttivo Meteopassione
Boss ha scritto:Intanto si apprezza già la Lombardia rossissima nella prima mappa
Ma infatti... non potevi taroccare il modello per toglierci questa triste anomalia...
Solo tu puoi farlo!!!!
Nel frattempo complimenti. Io apprezzo sempre qualsiasi tipo di studio e nuove oppurtunità di prevedere il clima. Poi se non vanno come sperato ci sarà modo di cercare di correggerle.
Unico dubbio che ho è che far girare un modello statistico in un periodo come quello attuale, dove ci sono anomalie sparate senza precedenti, comporta rischi di sbarellamenti non da poco. Cosa comunque da tenere conto. Peraltro ultimamente vedo che anche i deterministici a 24 ore fanno sbarellamenti quindi può anche essere che un modello statistico riesca a cogliere meglio certi andamenti che un ufficiale deterministico.
Mi è piaciuta anche la tua presentazione. Ho letto in passato altre presentazioni sbandierate come all'avanguardia con tanto di trombe!!! e poi capottate miseramente. Le tue puntualizzazioni sono chiare e ben sensate!!!
Semplicemente devastante. I complimenti non bastano
Stazione meteo castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Complimentoni, si apprezza il lavoro e la determinazione che c'è sotto.
A prescindere da come andrà, ancora complimentissimi!
A prescindere da come andrà, ancora complimentissimi!
Good job, Stefano!
Almeno ci dai speranza per periodo 16-30 Novembre di avere un briciolo di "normalità"
Almeno ci dai speranza per periodo 16-30 Novembre di avere un briciolo di "normalità"
Sei un grande Stefano!!
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
simone ha scritto:Unico dubbio che ho è che far girare un modello statistico in un periodo come quello attuale, dove ci sono anomalie sparate senza precedenti, comporta rischi di sbarellamenti non da poco. Cosa comunque da tenere conto. Peraltro ultimamente vedo che anche i deterministici a 24 ore fanno sbarellamenti quindi può anche essere che un modello statistico riesca a cogliere meglio certi andamenti che un ufficiale deterministico.
Mi è piaciuta anche la tua presentazione. Ho letto in passato altre presentazioni sbandierate come all'avanguardia con tanto di trombe!!! e poi capottate miseramente. Le tue puntualizzazioni sono chiare e ben sensate!!!
La variabile più complessa da inserire è stata proprio il GW, perchè avrei dovuto avere serie storiche secolari per essere preciso. Tuttavia per una previsione a così breve raggio, anche fosse a 3-4 mesi di distanza, non dovrebbe incidere troppo. Il riscaldamento assodato strutturale è quello, decimo in più o in meno. Nei 50 anni di osservazione poi rientrano tutte le altre variabili statistiche, quindi dovrei averle intercettate in gran parte. O se non le avessi ancora intercettate, potenzialmente intercettabili con aggiustamenti (almeno spero). Entro pochi giorni vi posto le previsioni mensili del prossimo trimestre.
Il lavoro duro ripaga sempre! Sono sicuro che ci divertiremo a seguire assieme le evoluzioni di ONDA. Un grande grazie per l'immenso servizio che stai rendendo a tutti noi.
Complimenti.....e ancora complimenti.....sono curioso di.vedere i.risultati per i.mesi invernali!
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Novembre ve l'ho già mostrato, con i dettagli anche suddivisi anche in modo quindicinale.
Ora vi mostro Dicembre, questa volta con la media dell'intero mese con il modello ONDA CTM-30day. E' importante una lettura interpretativa, perchè difficilmente quello viene mostrato sarà il clima che ci sarà per 30 giorni consecutivi, ma bisogna un minimo ragionare su quello che viene rappresentato dalla mappa.
Quello che si deduce è che sembra ci saranno anomalie positive su tutto il continente europeo, ma comunque più marcate sull'est europeo. Significa che potrebbe starci un anticiclone di blocco su quelle zone, mentre l'europa occidentale potrebbe oscillare tra condizioni anticicloniche e passaggi perturbati. Il VP intenso sembra abbastanza inequivocabile, con le anomalie negative che purtroppo vanno a posizionarsi proprio su Islanda, UK e Norvegia. Si può notare anche l'anomalia negativa sulla Spagna meridionale, indicatore che qualche maledetta risalita anticiclonica sarà probabile, anche più volte nel mese.
Non sembra esserci spazio per grandi manovre favorevoli per freddo duraturo sulla nostra penisola, tranne parte del Meridione, forse con qualche cut-off isolato. Le anomalie positive proposte dal modello però non sono estreme per il Nord Italia, quindi potrebbe esserci spazio per qualche episodio, il freddo dovrebbe giungere sempre dalla zona del Mare del Nord indicativamente (aria artica marittima).
Ora vi mostro Dicembre, questa volta con la media dell'intero mese con il modello ONDA CTM-30day. E' importante una lettura interpretativa, perchè difficilmente quello viene mostrato sarà il clima che ci sarà per 30 giorni consecutivi, ma bisogna un minimo ragionare su quello che viene rappresentato dalla mappa.
Quello che si deduce è che sembra ci saranno anomalie positive su tutto il continente europeo, ma comunque più marcate sull'est europeo. Significa che potrebbe starci un anticiclone di blocco su quelle zone, mentre l'europa occidentale potrebbe oscillare tra condizioni anticicloniche e passaggi perturbati. Il VP intenso sembra abbastanza inequivocabile, con le anomalie negative che purtroppo vanno a posizionarsi proprio su Islanda, UK e Norvegia. Si può notare anche l'anomalia negativa sulla Spagna meridionale, indicatore che qualche maledetta risalita anticiclonica sarà probabile, anche più volte nel mese.
Non sembra esserci spazio per grandi manovre favorevoli per freddo duraturo sulla nostra penisola, tranne parte del Meridione, forse con qualche cut-off isolato. Le anomalie positive proposte dal modello però non sono estreme per il Nord Italia, quindi potrebbe esserci spazio per qualche episodio, il freddo dovrebbe giungere sempre dalla zona del Mare del Nord indicativamente (aria artica marittima).
- Allegati
-
- Dicembre2022.jpg (143.62 KiB) Visto 7134 volte
Brutte notizie quindi...
Hai anche gennaio?
Hai anche gennaio?
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
Wow complimenti!
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Rickybs ha scritto:Brutte notizie quindi...
Hai anche gennaio?
Sì, stasera ve la posto. In attesa di automatizzare anche la messa online delle mappe
Per Dicembre, scorporando il mese in due periodi, sembra che sia la prima parte soprattutto quella sfavorevole.
- simone
Ancora un natale in giacchetta leggera...
Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Rickybs ha scritto:Brutte notizie quindi...
Hai anche gennaio?
Meglio non saperlo Ricky.. teniamoci almeno l'illusione...
marco71 ha scritto:Rickybs ha scritto:Brutte notizie quindi...
Hai anche gennaio?
Meglio non saperlo Ricky.. teniamoci almeno l'illusione...
Vedrai che Stefano ci stupirà. Poi sappiamo che il suo modello ci offre uno sguardo d'insieme. L'episodio fortunato può capitare anche in un mese complessivamente anonimo, quindi non smetterò mai di sperare. La sua mappa di dicembre, ad esempio, non esclude di certo una possibile nevicata a Brescia.
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
Lavoro inimmaginabile, solo a pensare di mettere in piedi un modello statistico mi sembra una cosa da folli. [emoji2][emoji1319]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Adesso mi sto concentrando su come riuscire a mandare le mappe online automaticamente.
Dalle mappe che ho visto anche stamattina, sembra ci siano sostanziali conferme su un marcato cambiamento del pattern a partire dalla seconda decade di Novembre e che potrebbe durare anche per il resto del mese. Incrociamo le dita!
Per quanto riguarda invece la previsione media di Gennaio 2023 che vi avevo promesso, sembra non ci siano sostanziali cambiamenti rispetto a Dicembre. Anomalie positive su gran parte del continente, i flussi di aria fredda sembrano scorrere sempre o troppo a Nord o troppo a Ovest. Questa però è pur sempre una media e non esclude singoli episodi, che più ci avvicineremo più sarò in grado di individuare nella tempistica (pur sempre con le dovute cautele del caso).
Dalle mappe che ho visto anche stamattina, sembra ci siano sostanziali conferme su un marcato cambiamento del pattern a partire dalla seconda decade di Novembre e che potrebbe durare anche per il resto del mese. Incrociamo le dita!
Per quanto riguarda invece la previsione media di Gennaio 2023 che vi avevo promesso, sembra non ci siano sostanziali cambiamenti rispetto a Dicembre. Anomalie positive su gran parte del continente, i flussi di aria fredda sembrano scorrere sempre o troppo a Nord o troppo a Ovest. Questa però è pur sempre una media e non esclude singoli episodi, che più ci avvicineremo più sarò in grado di individuare nella tempistica (pur sempre con le dovute cautele del caso).
- Allegati
-
- Screenshot_20221026_075621.png (234.84 KiB) Visto 6844 volte
A quando l'outlook di febbraio? Così completiamo questo bel quadretto invernale.
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Rickybs ha scritto:A quando l'outlook di febbraio? Così completiamo questo bel quadretto invernale.
Sì, ve lo posto in questi giorni a titolo di curiosità, ma l'affidabilità della previsione mensile scende oltre i 3 mesi ... peccato perchè sembrerebbe il mese migliore
- Boss
- Socio sostenitore
Potremo già andare al mare?
How the hell did I get here so soon?
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
StefanoBs ha scritto:Finite le premesse, per oggi vi mostro l'Onda CTM-15day. Ovvero la previsione dell'anomalia media di 15 giorni. Vi mostro quello che è risultato per la prima metà di Novembre e per la seconda metà di Novembre.
Le primissime carte di inizio Novembre, mi sembrano sostanzialmente in linea con la media individuata dal mio ONDA per i primi 15 giorni di Novembre. Si vede bene la forte depressione nel Nord Atlantico che va a influenzare il tempo per tutto il NW europeo. Anticiclone resistente sul mediteranneo occidentale. Ovviamente come detto la rappresentazione non significa che per 15 giorni consecutivi ci saranno quelle anomalie, anzi visto il cambiamento previsto successivamente, è possibile che i flussi freddi si possanno iniziare ad abbassare di latitudine già attorno al 10 di Novembre.
- Allegati
-
- GFSOPEU06_186_1.png (68.29 KiB) Visto 6776 volte
- RaffoxBS
- Contatta:
Grandissimo lavoro
Ora attendiamo di testarlo e di avere conferme
Ora attendiamo di testarlo e di avere conferme
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
[emoji847]