Instabilità 16-17 Aprile

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Instabilità 16-17 Aprile

Messaggio da Jack_Of_Spades »

Dopo un periodo stabile e anche caldo (massime fin verso i 23-24°C tra domani e Venerdì 15), nel pomeriggio-sera di Sabato una saccatura proveniente da nord-est in quota apporterà un passaggio freddo e instabile su tutto il nord Italia. Mi aspetto fenomeni abbastanza frequenti anche se, ahimè, di scarsa rilevanza a livello generale. Qualche temporale forte, isolato, ci può stare. Il tutto seguito da un teso e fresco Retour d'Est. Le zone favorite sul bresciano dovrebbero essere quelle di Pianura, in particolare centro-occidentali. Nulla che possa cambiare il quadro di siccità imperante, ma è giusto segnalarlo.
Già dalla Domenica di Pasqua ritorno a condizioni di tempo stabile e vieppiù soleggiato.
Edoardo95
Nevischio
Nevischio

Re: Instabilità 16-17 Aprile

Messaggio da Edoardo95 »

Jack_Of_Spades ha scritto:Dopo un periodo stabile e anche caldo (massime fin verso i 23-24°C tra domani e Venerdì 15), nel pomeriggio-sera di Sabato una saccatura proveniente da nord-est in quota apporterà un passaggio freddo e instabile su tutto il nord Italia. Mi aspetto fenomeni abbastanza frequenti anche se, ahimè, di scarsa rilevanza a livello generale. Qualche temporale forte, isolato, ci può stare. Il tutto seguito da un teso e fresco Retour d'Est. Le zone favorite sul bresciano dovrebbero essere quelle di Pianura, in particolare centro-occidentali. Nulla che possa cambiare il quadro di siccità imperante, ma è giusto segnalarlo.
Già dalla Domenica di Pasqua ritorno a condizioni di tempo stabile e vieppiù soleggiato.

Visto che non è ancora tempo del dormiente Atlantico, si cerca di far il possibile attraverso altre vie :-)
Ad ora pare una passata rapida, prima su i monti e verso le pianure in serata. La stagione avanza e adesso questi sbuffi da NE ci tornano più utili in termini convettivi.
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Purtroppo E-shift ulteriore della saccaturina di Sabato, a questo punto instabilità molto più blanda, tutto si ridurrà a un po' di nuvole, due gocce qua e là e molto vento. Non se ne esce...
:bye:
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Due gocce e molta sabbia, presumo :twisted:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Boss ha scritto:Due gocce e molta sabbia, presumo :twisted:

Sabbia non sembrerebbe. In compenso la polvere non manca, quindi le auto si sporcheranno alla grande! :lol:
Comunque tranquillo, le due gocce saranno a macchia di leopardo, non è nemmeno detto che si verifichino.
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

News per domani?
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

qualcosa nel pomeriggio all'ingresso dell'aria fredda da est. però potrebbe essere più roba da Prealpi e pedemontana, forse episodi più interessanti dal Bresciano verso ovest.meglio bergamasca e Milanese per me perché riescono ad alzare un poco di più il potenziale.da noi inizia già alla mezza ad entrare l'aria da est...roba comunque transitoria dove ci sarà. magari qualche rovescio e tuono ma a livello pluvio chi qualcosa e chi nulla.

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Com'è che adesso finisce ad ovest e noi comunque sempre in mezzo sempre col rischio di stare a guardare? :indeciso:

Comunque sia...
BS.php.png
BS.php.png (204.71 KiB) Visto 2652 volte

Ci speriamo, per settimana prossima?
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Boss ha scritto:Com'è che adesso finisce ad ovest e noi comunque sempre in mezzo sempre col rischio di stare a guardare? :indeciso:

Comunque sia...
BS.php.png

Ci sono 2 setup per l'instabilità.
Il primo è per l'ingresso freddo in quota e coinvolge soprattutto il nordest e parte del centro nord Italia. Ma la massa è abbastanza secca e credo produrrà qualche fenomeno isolato.Peraltro con poca convergenza convettiva....fosse piena estate sarebbe molto più interessante.
Il secondo è causato dall'ingresso dell'aria al suolo fredda da est che crea un po di instabilità da stau. Considerando che entra a cavallo del mezzogiorno circa, le zone più ad ovest riescono a maturare più potenziale e questa cosa si vede dai valori convettivi che si creano dal bresciano verso ovest.
Per questo credo che avremo fenomeni sparsi ma non mi stupirei che le cose più interessanti siano dal bresciano verso ovest, però per la pianura temo poca roba.
Immagine

Immagine
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

simone ha scritto:Ci sono 2 setup per l'instabilità.
Il primo è per l'ingresso freddo in quota e coinvolge soprattutto il nordest e parte del centro nord Italia. Ma la massa è abbastanza secca e credo produrrà qualche fenomeno isolato.Peraltro con poca convergenza convettiva....fosse piena estate sarebbe molto più interessante.
Il secondo è causato dall'ingresso dell'aria al suolo fredda da est che crea un po di instabilità da stau. Considerando che entra a cavallo del mezzogiorno circa, le zone più ad ovest riescono a maturare più potenziale e questa cosa si vede dai valori convettivi che si creano dal bresciano verso ovest.
Per questo credo che avremo fenomeni sparsi ma non mi stupirei che le cose più interessanti siano dal bresciano verso ovest, però per la pianura temo poca roba.

Concordo pienamente con l'analisi di Simone.
:bye:
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Boss ha scritto:Com'è che adesso finisce ad ovest e noi comunque sempre in mezzo sempre col rischio di stare a guardare? :indeciso:

Comunque sia...

Sul fatto che rimaniamo a guardare nulla di nuovo direi!
Su settimana prossima, aspetterei a cantar vittoria. I segnali sono tutt'altro che concordi e ne deve passare di tempo ancora.
Edoardo95
Nevischio
Nevischio

Messaggio da Edoardo95 »

simone ha scritto:

Comunque sia...
BS.php.png

Ci sono 2 setup per l'instabilità.

Concordo!
Complice il buon tempismo (saranno le ore più calde della giornata, periodo permettendo), la Lombardia e poi l'Emilia riusciranno a rientrare tra le zone con più contrasti domani.
Anche il bresciano penso che vedrà qualcosa di rapido con fenomeni sparsi, possibili grandinate (non severe) vista l'aria fredda in quota. Orario 14-16.
Rispondi