dopo mesi di nulla arriva una prospettiva interessante e siamo qui a discutere sul fatto che l'apertura di un argomento possa portare alla cancellazione di una prospettiva? questo inverno si vede che vi ha fatto male...[emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]
simone ha scritto:dopo mesi di nulla arriva una prospettiva interessante e siamo qui a discutere sul fatto che l'apertura di un argomento possa portare alla cancellazione di una prospettiva? questo inverno si vede che vi ha fatto male...[emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]
Speriamo, siamo ancora lontanucci... i prossimi giorni saranno cruciali. Al di là del singolo evento, speriamo si possa aprire un periodo ragionevolmente lungo di instabilità con precipitazioni frequenti
Peggioramento che sembra distinto in due fasi, una centrata su mercoledì e una su venerdì. La prima più blanda, la seconda più intensa per ingresso di aria fredda dal rodano. Primi temporali di stagione?
simone ha scritto:importanti novità x la fase da venerdì. i modelli abbozzano una ovest shift... vediamo....
Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Sembra che il vortice chiuso in quota scenda dritto dal Rodano, e poi una volta giunto sul Tirreno pieghi verso ESE attraversando l'italia Centrale. Vediamo come si sviluppano le cose, qui anche a poche ore di distanza possono esserci cambiamenti determinanti.
Direi che iniziano a delinearsi due fasi distinte. La prima: da Mercoledì tardo mattino alla notte seguente, con precipitazioni sparse soprattutto in Pianura e sui settori orientali. Montagna e ovest asciutti o quasi, altrove qualche millimetro. Giovedì pausa, poi seconda fase Venerdì, con occlusione (forse anche temporalesca) in rientro da SW. Fenomeni di breve durata, localmente anche intensi, con accumuli disomogenei. Calo termico. Sabato ulteriori chance per la Bassa, altrove già in miglioramento. Il tutto condito da temperature in netto calo (sarebbe anche ora). Così è, se vi pare. Purtroppo non ci sono grandi avvezioni umide, e la porta atlantica rimane piuttosto restia ad aprirsi nel medio termine.
Capitolo vento: episodio rilevante a mio avviso tra Giov sera e Venerdì, con richiamo orientale da minimo chiuso ligure-alto tirrenico. Da me mi aspetto raffiche anche di 80 km/h e più.
Splendido. Dopo un mese di marzo più freddo della media (dati di Ghedi), anche aprile inizierà nel migliore dei modi dal punto di vista termico. Una bella -5 è tutt'altro che scontata in questo periodo dell'anno. Avanti così!
Allegati
GFSOPEU12_138_2.png (76.32 KiB) Visto 6275 volte
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Jack_Of_Spades ha scritto:Direi che iniziano a delinearsi due fasi distinte. La prima: da Mercoledì tardo mattino alla notte seguente, con precipitazioni sparse soprattutto in Pianura e sui settori orientali. Montagna e ovest asciutti o quasi, altrove qualche millimetro. Giovedì pausa, poi seconda fase Venerdì, con occlusione (forse anche temporalesca) in rientro da SW. Fenomeni di breve durata, localmente anche intensi, con accumuli disomogenei. Calo termico. Sabato ulteriori chance per la Bassa, altrove già in miglioramento. Il tutto condito da temperature in netto calo (sarebbe anche ora). Così è, se vi pare. Purtroppo non ci sono grandi avvezioni umide, e la porta atlantica rimane piuttosto restia ad aprirsi nel medio termine.
ecmwf vedo che è abbastanza allineato sul minimo di sabato sul ligure fra ufficiale e ens, però vedo che mette il margine di errore su un ulteriore ovest shift per venerdì. Certo è che se si sposta ancora un attimo, ne esce un altro tipo di peggioramento
ICON insiste con la rasoiata da nord infatti ci mette un quadro termico già molto freddo sabato mattina. ECMWF non mi sembra sia su questa strada...gfs molto ovest shift e rasoiata col minimo che va quasi sul centro Italia. Si va dal possibile evento a Brescia al pochetto....considerando che mercoledì appare scarno e giovedì non fa quasi nulla.
Periodo dinamico in vista, diversi momenti precipitativi, dettati soprattutto da instabilità. Neve a bassa quota tra il 2 e 3 Aprile, la Val Trompia potrebbe vedere qualche fiocco.
Allegati
GFSOPME00_120_18.png (64.25 KiB) Visto 6088 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Speriamo in bene per riuscire a racimolare qualcosa che non siano quattro gocce stitiche. Anche perché mi pare di capire che dopo questa serie di giorni saremo di nuovo al punto di partenza?
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
Giovedì in mattinata dovrebbro risalire deboli precipitazioni da sud, qualche millimetro su basse pianure... Il piatto forte come ben anticipato sarà tra venerdì e sabato, l'unica mia paura è che il minimo che andrà a formarsi tra Costa Azzurra e Liguria possa scappare troppo velocemente a sud-est, come fanno vedere alcuni modelli. Ciò potrebbe portare ad un minore apporto pluviometrico specie su alte pianure e zone montuose, molto assetate.
Boss ha scritto:Speriamo in bene per riuscire a racimolare qualcosa che non siano quattro gocce stitiche. Anche perché mi pare di capire che dopo questa serie di giorni saremo di nuovo al punto di partenza?
Non mi risulta... posto che le previsioni a lungo termine lasciano il tempo che trovano, non c'è motivo per dare per scontato un altro periodo secco molto prolungato. GFS ad esempio mostra nuove possibili fasi instabili, che ovviamente, vista la distanza, potranno essere confermate o smentite.
Allegati
unieuro6.jpg (24.79 KiB) Visto 6046 volte
ens_image-65.png (199.25 KiB) Visto 6046 volte
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Edoardo95 ha scritto:Giovedì in mattinata dovrebbro risalire deboli precipitazioni da sud, qualche millimetro su basse pianure... Il piatto forte come ben anticipato sarà tra venerdì e sabato, l'unica mia paura è che il minimo che andrà a formarsi tra Costa Azzurra e Liguria possa scappare troppo velocemente a sud-est, come fanno vedere alcuni modelli. Ciò potrebbe portare ad un minore apporto pluviometrico specie su alte pianure e zone montuose, molto assetate.
Sì, Giovedì potrebbe essere anche piovosetto dal Po in giù a giudicare dalle ultime emissioni, più a Nord qualche piovasco sparso. Tutto ancora incerto nonostante manchino 48 ore.
@ Ricky: l'ultima volta che, da pessimista naturale, ho avuto uno slancio di ottimismo è scoppiata una guerra, forse è meglio se evito Ovviamente non voglio nemmeno considerare altri mesi come quelli passati, però l'acqua ci serve adesso, se possibile, e in buona quantità su tutta la regione. Un peggioramento che si dimostri scarso in montagna ci lascerebbe quasi con gli stessi problemi di prima.
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
Già, per ora non si intravedono grandi peggioramenti per Alpi e Prealpi, speriamo in un aprile generoso da questo punto di vista.
Thomas Morris Longstreth
Considerando che TUTTA la Lombardia da inizio anno viaggia tra i 20 e i 40mm caduti apparte qualche mm in più verso sud, speriamo che il peggioramento in arrivo sia democratico il più possibile, sono stato in cima al Pordoi questa domenica, al sole la roccia era scoperta anche a 3000m, non c'è acqua che arriva dai nevai dato che non ce ne sono e il Po ha toccato il livello più basso degli ultimi 30 anni, con una estate davanti e i fossi ancora quasi tutti vuoti. Deve fare della neve in montagna altrimenti siamo di nuovo punto e a capo
Vediamo cosa riusciamo ad ottenere. Anche se i temporali sparsi non è che mi entusiasmino in questo momento. Spero che se proprio siano un po' meno sparsi.