Veramente tosto, e con abbondanti nevicate oltre i 1200-1400m !
Peggioramento tipicamente autunnale, anche se sul finire potrebbe entrare un fronte freddo, regalando neve a bassa quota (da verificare)
Ed ecco l'aria fredda che entra sul finire:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
confermo, l'alta sembra opporre resistenza provocando una parziale frontolisi al fronte atlantico in arrivo. potrebbe piovere per molte ma molte ore su una determinata zona, e nevicare ovviamente sopra i 1000m
Forse (ma lo dico sottovoce) riusciamo a salvarci da un'indecorosa sciroccata.
L'asse della saccatura infatti sembra non troppo ad ovest e di conseguenza il minimo dovrebbe chiudersi più o meno sopra le nostre teste.
Lo sottolineo per il semplice fatto che in situazioni come queste, basta che il minimo si formi poco più ad ovest, che Veronese e Bresciano superano senza problemi i 10-12°C con venti tesi di Scirocco da ESE e neve sulle Prealpi sopra i 2000 metri.
Stanti le mappe attuali invece, in pianura non si dovrebbe andare oltre i 7-8°C con neve oltre i 1500/1600 in una prima fase, per poi scendere sensibilmente nella seconda parte di mercoledi.
Radu ha scritto:Forse (ma lo dico sottovoce) riusciamo a salvarci da un'indecorosa sciroccata. L'asse della saccatura infatti sembra non troppo ad ovest e di conseguenza il minimo dovrebbe chiudersi più o meno sopra le nostre teste. Lo sottolineo per il semplice fatto che in situazioni come queste, basta che il minimo si formi poco più ad ovest, che Veronese e Bresciano superano senza problemi i 10-12°C con venti tesi di Scirocco da ESE e neve sulle Prealpi sopra i 2000 metri. Stanti le mappe attuali invece, in pianura non si dovrebbe andare oltre i 7-8°C con neve oltre i 1500/1600 in una prima fase, per poi scendere sensibilmente nella seconda parte di mercoledi.
A giustificazione di quanto scritto: situazione barica atlantica ed europea completamente diversa, ma serve cmq a rendere l'idea...
Il minimo era più ad ovest rispetto a quello che dovrebbe interessarci da martedi.
Non so se vi ricordate quella giornata, io me la ricordo molto bene: acqua a secchiate, temperatura sopra i 10°C e neve sopra i 2200 metri.
Stavolta dovremmo essere risparmiati da uno scempio del genere
dan93Lodrino ha scritto:quindi neve sopra i 1400 per martedì?
capita, però la neve che resiste qui sarà completamente distrutta
sicuramente pioverà in pianura. comunque la situazione è da monitorare bene perchè si tratta di maltempo intenso per 48 ore in alcune zone. lla fine sembra ci possa essere una frontolisi al nord con isolamento di una goccia fredda al centrosud italia.però prima da lunedi a mercoledi acqua e neve in montagna.enormi disagi su tutta la penisola e vento forte, mari in burrasca. insomma un inizio di settimana pesantino...
dan93Lodrino ha scritto:ah, informazione, lunedì devo andare ad Andalo, a sciare...
possibilità nevose?
Presumo che starai li mattina e primo pomeriggio, in tal caso le precipitazioni saranno ancora scarse se non assenti, il grosso del peggioramento arriverà in serata; in ogni caso lunedi il paese sarà al limite tra pioggia e neve.
Poi martedi, essendo il paese sui 1000 metri, mi sa che pioverà (ovviamente sulle piste più in alto sarà gran neve); poi però nella seconda parte di mercoledi dovrebbe fare una nevicata anche in paese
Inizio precipitazioni dalla serata di domani, in intensificazione nella nottata di martedì.. successivamente il peggioramento sarà insistente su alpi e prealpi, più discontinuo in pianura. Confermo che la quota neve sarà piuttosto alta, perlomeno di quanto ci eravamo abituati in questo inverno, ovvero sopra i 1200-1400m.
Ingresso di aria più fredda mercoledì mattina, ma rispetto a quanto preventivato, le precipitazioni si esauriranno in fretta e quindi non si vedrà il cospicuo calo della quota neve previsto nei giorni scorsi.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
dan93Lodrino ha scritto:ah, informazione, lunedì devo andare ad Andalo, a sciare...
possibilità nevose?
Presumo che starai li mattina e primo pomeriggio, in tal caso le precipitazioni saranno ancora scarse se non assenti, il grosso del peggioramento arriverà in serata; in ogni caso lunedi il paese sarà al limite tra pioggia e neve. Poi martedi, essendo il paese sui 1000 metri, mi sa che pioverà (ovviamente sulle piste più in alto sarà gran neve); poi però nella seconda parte di mercoledi dovrebbe fare una nevicata anche in paese
ok, grazie...spero di vedere qualche fiocco, almeno
possibilità nevose?
Presumo che starai li mattina e primo pomeriggio, in tal caso le precipitazioni saranno ancora scarse se non assenti, il grosso del peggioramento arriverà in serata; in ogni caso lunedi il paese sarà al limite tra pioggia e neve. Poi martedi, essendo il paese sui 1000 metri, mi sa che pioverà (ovviamente sulle piste più in alto sarà gran neve); poi però nella seconda parte di mercoledi dovrebbe fare una nevicata anche in paese
A proposito, io mi riferivo ad Andalo Trentino nè, mica a quello Valtellino!
possibilità nevose?
A proposito, io mi riferivo ad Andalo Trentino nè, mica a quello Valtellino!