Anticiclone invernale: 10 Gennaio ->?

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Anticiclone invernale: 10 Gennaio ->?

Messaggio da Jack_Of_Spades »

Apriamo il nuovo thread anticiclonico per monitorare l'arrivo del nuovo grande massimo invernale, che, dopo una iniziale posizione favorevole a un modesto ingresso da Est (previsto per Mart 11 - Merc 12), si espanderà verso Sud - Est. Al suolo si dovrebbero superare i 1040 hPa, con isoterme in quota in rapido aumento fino a superare i 5-6°C intorno al 13-14 Gennaio.
La posizione del massimo in quota non è così malvagia in ottica nebbie (da dettagliare nei prossimi giorni), in montagna altro anticipo di primavera.
:bye:
alboMN
Blizzard
Blizzard

Re: Anticiclone invernale: 10 Gennaio ->?

Messaggio da alboMN »

Dici che saranno nebbie più fredde di quelle avute nell'ultimo periodo? Veniamo da una irruzione fredda, magari l'aria che si deposita al suolo può favorire nebbie congelanti, o sbaglio?
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

alboMN ha scritto:Dici che saranno nebbie più fredde di quelle avute nell'ultimo periodo? Veniamo da una irruzione fredda, magari l'aria che si deposita al suolo può favorire nebbie congelanti, o sbaglio?

Difficile dirlo, potrebbe essere, ma sarà da valutare meglio nei prossimi giorni, sicuramente (come normale che sia) la Bassa è favorita in queste situazioni.
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

Meno male che è il peroodo migliore, chissà quello peggiore, ridiamoci su dai…magari verrà ritrattato o forse no… :lol:
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

fede94 ha scritto:Meno male che è il peroodo migliore, chissà quello peggiore, ridiamoci su dai…magari verrà ritrattato o forse no… :lol:

A parte gli scherzi la media non sembra neanche puntare tanto in alto, sicuramente non è quello che abbiamo visto settimana scorsa…
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

I modelli non riescono a inquadrare bene il posizionamento dell'anticiclone, comunque penso anche io che le nebbie si formeranno. Dovrebbero essere anche belle fredde. In montagna clima mite, ma le umidità tendenzialmente saranno basse. Nulla a che vedere con l'anticiclone mostruoso di Capodanno.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Nebbie o non nebbie nel weekend?
Sembra plausibile che nella bassa, almeno di notte e al mattino, le possa fare magari anche con galaverna...
Ho qualche dubbio sulle Alte Pianure, dove potrebbe arrivare un bel primaverone!
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Jack_Of_Spades ha scritto:Nebbie o non nebbie nel weekend?
Sembra plausibile che nella bassa, almeno di notte e al mattino, le possa fare magari anche con galaverna...
Ho qualche dubbio sulle Alte Pianure, dove potrebbe arrivare un bel primaverone!

Secondo me la nebbia arriverà in alta pianura da venerdì sera, forse potrebbe non farcela in città effettivamente, ma con le nebbie in pianura credo comunque che le temperature non saranno troppo alte anche col sole. Primavera in collina, umidità basse
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

StefanoBs ha scritto:
Secondo me la nebbia arriverà in alta pianura da venerdì sera, forse potrebbe non farcela in città effettivamente, ma con le nebbie in pianura credo comunque che le temperature non saranno troppo alte anche col sole. Primavera in collina, umidità basse

Ehm... la città è in Alta Pianura, almeno lo era fino all'ultima volta che ho verificato! :cool:
A parte gli scherzi, speriamo, non ho mica tanta voglia di vedere di nuovo 12-13°C...
zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

e siamo alla quarta rimonta bollente da novembre a questa parte con isoterme quasi estive, avanti così :mad:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Jack_Of_Spades ha scritto:
StefanoBs ha scritto:

Ehm... la città è in Alta Pianura, almeno lo era fino all'ultima volta che ho verificato! :cool:
A parte gli scherzi, speriamo, non ho mica tanta voglia di vedere di nuovo 12-13°C...
La citta però è prossima ai monti, quello intendo. La nebbia nei suoi limiti classici si ferma a Roncadelle (zona fiume Mella). Brescia città soffre di una brezza notturna dalla Maddalena che ne limita l'insediamento. Anni anni di spostamenti Brescia Roncadelle ne hanno radicato consapevolezza ;)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Anche stamattina nebbia completamente assente su tutta la PP.
Vediamo nei prossimi giorni, qualcosa dovrebbe comparire da Dom o Lun, specie nella bassa.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Pensavo si potesse formare prima, ma credo che alla fine nella bassa si formerà nella notte tra Sabato e Domenica.
Edoardo95
Nevischio
Nevischio

Messaggio da Edoardo95 »

La ventilazione notturna molto probabilmente è stato il fattore che ha impedito la formazione della nebbia tra ieri e oggi con tassi di UR al piano intorno al 70-80%...

Da cartina CML, raffiche max dalla mezzanotte:

Immagine
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Edoardo95 ha scritto:La ventilazione notturna molto probabilmente è stato il fattore che ha impedito la formazione della nebbia tra ieri e oggi con tassi di UR al piano intorno al 70-80%...

Tutto figlio della subsidenza ai livelli massimi. L'anticiclone è troppo "giovane e forte", se vogliamo fare questa metafora.
Deve invecchiare un pochino... il problema è che a mio avviso si rischia un continuo avvicendamento di massimi, che quindi si rinvigoriscono mantenendo attiva una subsidenza significativa sul catino padano. Scenario peraltro tipico di inverni stile 1997/98 i 1998/99.
zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

Jack_Of_Spades ha scritto:
Edoardo95 ha scritto:La ventilazione notturna molto probabilmente è stato il fattore che ha impedito la formazione della nebbia tra ieri e oggi con tassi di UR al piano intorno al 70-80%...

Tutto figlio della subsidenza ai livelli massimi. L'anticiclone è troppo "giovane e forte", se vogliamo fare questa metafora.
Deve invecchiare un pochino... il problema è che a mio avviso si rischia un continuo avvicendamento di massimi, che quindi si rinvigoriscono mantenendo attiva una subsidenza significativa sul catino padano. Scenario peraltro tipico di inverni stile 1997/98 i 1998/99.

madonna santa che incubo :mad: :mad: :mad:
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Ci si avvia a un periodo siccitoso di notevole lunghezza... difficile purtroppo che arrivino precipitazioni entro la fine di Gennaio.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Jack_Of_Spades ha scritto:Ci si avvia a un periodo siccitoso di notevole lunghezza... difficile purtroppo che arrivino precipitazioni entro la fine di Gennaio.

Potrebbe piovere in un unico episodio questo Gennaio (quello del 5 Gennaio)
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

StefanoBs ha scritto:
Potrebbe piovere in un unico episodio questo Gennaio (quello del 5 Gennaio)

Ci sono ottime chance che questo accada purtroppo.
Ricordo che anche Dicembre è risultato assai secco (meno di 20 mm caduti in città).
Rispondi