Peggioramento 3-4 Ottobre
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Peggioramento 3-4 Ottobre
Visto che ha portato bene, incominciamo a parlare del peggioramento possibile per il 3-4 Ottobre. C'è anche un po' di instabilità Mercoledì, ma se ne parla già in un altro messaggio.
GFS 00z propone stamattina un run estremo, direi di non guardarlo troppo nello specifico. Anche visionando altri modelli, si nota però una tendenza a un deciso peggioramento del tempo con ampia saccatura tra Domenica e Lunedì.
Monitoriamo i vari run nei prossimi giorni, per conferme o smentite.
GFS 00z propone stamattina un run estremo, direi di non guardarlo troppo nello specifico. Anche visionando altri modelli, si nota però una tendenza a un deciso peggioramento del tempo con ampia saccatura tra Domenica e Lunedì.
Monitoriamo i vari run nei prossimi giorni, per conferme o smentite.
- Allegati
-
- GFSOPEU00_168_1.png (66.36 KiB) Visto 6768 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Peggioramento 3-4 Ottobre
Per ora GFS insiste con questa saccatura profonda con asse favorevole. Vedendo gli altri modelli però per me è particolarmente ottimista. Il problema è l'affondo meridionale, che potrebbe essere meno efficace rispetto a quanto visto da GFS. Tuttavia, al momento, anche nelle peggiori delle ipotesi una perturbazione non ce la toglie nessuno. L'entità della stessa dipenderà dai dettagli visibili nei prossimi giorni.
- Allegati
-
- GFSOPEU00_144_1.png (66.76 KiB) Visto 6690 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
bella saccatura, io tifo per un qualcosa di simile a domenica scorsa ma questa è potenzialmente più cattivella...
StefanoBs ha scritto:Per ora GFS insiste con questa saccatura profonda con asse favorevole. Vedendo gli altri modelli però per me è particolarmente ottimista. Il problema è l'affondo meridionale, che potrebbe essere meno efficace rispetto a quanto visto da GFS. Tuttavia, al momento, anche nelle peggiori delle ipotesi una perturbazione non ce la toglie nessuno. L'entità della stessa dipenderà dai dettagli visibili nei prossimi giorni.
GFS pare confermare un peggioramento inisitente soprattutto per zone montuose del nord ovest viste le correnti tese e umide da S-SW per diversi giorni.
Ecmwf più cauto ma rispetto a ieri è più simile a GFS.
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Edoardo95 ha scritto:GFS pare confermare un peggioramento inisitente soprattutto per zone montuose del nord ovest viste le correnti tese e umide da S-SW per diversi giorni.
Se ci badate sta già cambiando: saccatura già poco evidente al suolo, rimarrebbe comunque un discreto peggioramento, ma si vede già la "fatica" nell'avanzare e il tendenziale scarso affondo. Ora che arriviamo al 4 ottobre vedremo cosa ne sarà rimasto...
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Continua la evidente tendenza all'attenuazione, al suolo saccatura inesistente, ormai anche in quota è visibile a stento...
Discrete probabilità che vada in cutoff se prosegue così.
- Allegati
-
- GFSOPEU00_108_1.png (67.08 KiB) Visto 6351 volte
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Avevo precauzionalmente avvisato nei giorni scorsi che secondo me GFS la stava sparando grossa... ora si sta allineando agli altri modelli. Il grande peggioramento è improbabile, tuttavia una bella serata di pioggia me l'aspetto comunque Lunedì.
- Allegati
-
- GFSOPEU00_117_1.png (67.86 KiB) Visto 6341 volte
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Jack_Of_Spades ha scritto:Continua la evidente tendenza all'attenuazione, al suolo saccatura inesistente, ormai anche in quota è visibile a stento...
Ho letto dopo il tuo messaggio Nicola, rispetto ai giorni scorsi grande dietrofront di GFS, però mi sembra che per gli altri modelli lo scenario sia sempre stato quello che si sta prospettando. Non mi attenderei quindi ulteriori ritrattamenti, o almeno spero.
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
StefanoBs ha scritto:
Ho letto dopo il tuo messaggio Nicola, rispetto ai giorni scorsi grande dietrofront di GFS, però mi sembra che per gli altri modelli lo scenario sia sempre stato quello che si sta prospettando. Non mi attenderei quindi ulteriori ritrattamenti, o almeno spero.
ECMWF vede un transito ancor più marginale rispetto alle GFS attuali... spero che alla fine rimanga qualcosa.
Della serie: non può NON piovere per sempre.
si comunque pioverà, non sarà alluvione ma meglio così direi
Peggioramento che dovrebbe iniziare nel pomeriggio di lunedì: nulla di eclatante ma il calo dei gpt e la disposizione delle correnti potranno sostenere rovesci sparsi anche di intensità buona.
Poi afflusso di correnti da nord ci porterà a temperature autunnali fino a metà settimana circa (visione mattutina di ecmwf e non solo)...
Poi afflusso di correnti da nord ci porterà a temperature autunnali fino a metà settimana circa (visione mattutina di ecmwf e non solo)...
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
GFS conferma la fase perturbata di Lunedì da metà pomeriggio alla serata. Come detto già da altri, non sarà nulla di eclatante, ma la buona passata è molto probabile.
Dopo il peggioramento sembra seguire anche un afflusso freddo da nord, i modelli non l'hanno ancora inquadrato benissimo. Ci sono ancora lievi discordanze su tempistica e intensità.
Dopo il peggioramento sembra seguire anche un afflusso freddo da nord, i modelli non l'hanno ancora inquadrato benissimo. Ci sono ancora lievi discordanze su tempistica e intensità.
- Allegati
-
- GFSOPEU00_90_1.png (68.22 KiB) Visto 6178 volte
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
StefanoBs ha scritto:GFS conferma la fase perturbata di Lunedì da metà pomeriggio alla serata. Come detto già da altri, non sarà nulla di eclatante, ma la buona passata è molto probabile.
Come sinottica ricorda da vicino il passaggio di Domenica 26/9, leggermente più intenso sulla carta.
Un passaggio di circa 12 ore di durata ci può stare, con caratteristiche più tardo estive.
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
12Z novità: minimo al suolo in formazione sul Golfo del Leone in movimento verso l'Alto Tirreno e poi verso l'Austria.
Non profondissimo, ma sicuramente darebbe una marcia in più ai fenomeni.
Non profondissimo, ma sicuramente darebbe una marcia in più ai fenomeni.
- simone
- Direttivo Meteopassione
gfs mi sembra buono. quel minimo poi non si capisce se scappa via oppure se resta vicino.
Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Prospettive nettamente migliorate, sia nel passaggio del 4 sia nei giorni successivi, in cui non c'è un miglioramento bensì un protrarsi di condizioni instabili, a tratti anche perturbate.
Speriamo non cambino!
Speriamo non cambino!
I modelli vedono una circolazione fredda secondaria puntare le regioni del nord ovest italico, con conseguente maltempo nel ramo ascendente del sistema depressionario.
A grandi linee attenzione alle zone soggette a stau da sud, accumuli probabilmente abbondanti. Per le zone di pianura mi aspetto rovesci e temporali insistenti specie quando subentrerà l'aria più fresca...
Per i giorni successivi dovrebbe stazionare su di noi aria fresca e instabile. Cantonata a sto giro di ecmwf che solo 2-3 giorni fa vedeva caldo e HP in mezza Europa compreso il Nord Italia.
Ed ecco il maltempo individuato da Bolam CNR -ISAC
A grandi linee attenzione alle zone soggette a stau da sud, accumuli probabilmente abbondanti. Per le zone di pianura mi aspetto rovesci e temporali insistenti specie quando subentrerà l'aria più fresca...
Per i giorni successivi dovrebbe stazionare su di noi aria fresca e instabile. Cantonata a sto giro di ecmwf che solo 2-3 giorni fa vedeva caldo e HP in mezza Europa compreso il Nord Italia.
Ed ecco il maltempo individuato da Bolam CNR -ISAC
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
La parte più intensa del passaggio è stata spostata in avanti di alcune ore. Dovrebbe iniziare domani sera e finire Martedì mattina.
Situazione già pericolosa per rigeneranti in Liguria, e non promette bene per i prossimi giorni. Non mi stupirei di leggere di problemi seri sulle cronache locali...
Situazione già pericolosa per rigeneranti in Liguria, e non promette bene per i prossimi giorni. Non mi stupirei di leggere di problemi seri sulle cronache locali...
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Ancora più spostata avanti e attenuata la linea notturna sul Bresciano (mi gioco elevate probabilità di temporali tra l'altro).
Pericolosa persistenza delle precipitazioni appena più a Ovest, si rischiano accumuli a tripla cifra tra Milano, Novara e zona Laghi Lombardi.
Pericolosa persistenza delle precipitazioni appena più a Ovest, si rischiano accumuli a tripla cifra tra Milano, Novara e zona Laghi Lombardi.
Jack_Of_Spades ha scritto:Ancora più spostata avanti e attenuata la linea notturna sul Bresciano (mi gioco elevate probabilità di temporali tra l'altro).
Concordo, modelli ormai quasi allineati che vedono una linea rigenerativa nelle provincie ovest lombarde con accumuli molto importanti (100-150 mm).
Convergenza tenuta in vita dalle correnti orientali nei medio-bassi strati, che garantiranno un tempo asciutto o quasi su tutte le provincie centro-orientali lombarde fino alla sera. Poi rovesci e temporali qua e là in nottata con buoni accumuli (range 20-40 mm in pianura bresciana).
In ogni caso occhi aperti a quelle zone poste esattamente ad ovest rispetto al vento orientale in pianura padana e al vento sud-orientale in Liguria, come da cartina:
finora direi previsione rispettata, oggi era previsto poco o nulla per noi…vediamo quanto riusciamo a raccattare in nottata
Stazione meteo castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
Passaggio serale molto sottotono, 8 mm da me. Però è così: quando permane il richiamo orientale per così tante ore ad anticpare il fronte freddo, da noi le chance si concentrano solo in un arco di tempo breve, nel caso di ieri al passaggio del fronte freddo. Poi se il fronte risulta scarico (la maggior parte dell'energia è stata accumulata verso ovest con prefrontali di ieri) il gioco è fatto.
Centro-est regione ancora una volta ai marigini, chissà quando farà una piovuta decente in tutta questa porzione di territorio (qui siamo ancora a 432 mm annuali).
Non mi stupirei se facesse più millimetri tra stanotte e domattina, in un contesto certamente più 'tranquillo'...
Centro-est regione ancora una volta ai marigini, chissà quando farà una piovuta decente in tutta questa porzione di territorio (qui siamo ancora a 432 mm annuali).
Non mi stupirei se facesse più millimetri tra stanotte e domattina, in un contesto certamente più 'tranquillo'...
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Peggioramento sui 25 mm
Anno che sale a 661.9 mm.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anno che sale a 661.9 mm.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Edoardo95 ha scritto:Passaggio serale molto sottotono, 8 mm da me. Però è così: quando permane il richiamo orientale per così tante ore ad anticpare il fronte freddo, da noi le chance si concentrano solo in un arco di tempo breve, nel caso di ieri al passaggio del fronte freddo. Poi se il fronte risulta scarico (la maggior parte dell'energia è stata accumulata verso ovest con prefrontali di ieri) il gioco è fatto.
Da me superati da poco i 500 annuali... direi che la dice lunga. Pastori a 499.2 mm...
Anch'io punto di più su stanotte, ma oggettivamente non credo ci sia spazio per accumuli importanti, se mai piovute tranquille e generalizzate.