L'aria fredad entra in anticipo, e sembrano esserci precipitazioni almeno fino al primo pomeriggio.. vediamo un po' che succede... con i LAM potrei essere più preciso..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
oscarbs ha scritto:Ho appena detto ad un paio di signore che per almeno 10-15 giorni non nevicherà più.
Fammi sapere Stefano, perchè se è il caso le chiamo al telefono per avvisarle.
Senza colonne sotto a 850hPa non riesco a dirtelo... bisogna vedere cosa succede più sotto tra 950hPa e 1000hPa... lo zero termico dei LAM dovrebbe darmi una mano a dirti la quota neve di domani... Però c'è da dire che prima di questo run, l'aria fredda non era prevista così in anticipo... run che mi ha spiazzato
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
oscarbs ha scritto:Ho appena detto ad un paio di signore che per almeno 10-15 giorni non nevicherà più.
Senza colonne sotto a 850hPa non riesco a dirtelo... bisogna vedere cosa succede più sotto tra 950hPa e 1000hPa... lo zero termico dei LAM dovrebbe darmi una mano a dirti la quota neve di domani... Però c'è da dire che prima di questo run, l'aria fredda non era prevista così in anticipo... run che mi ha spiazzato
Mamma che dinamicità quest'anno!
Sì, impressionante I due inverni orribilis scorsi sono alle spalle
reghe82 ha scritto:Ma qua sarei tagliato fuori in ogni caso oppure potrebbe piovere o nevicare pure qua???
Come sei messo con lo stau da est? Non conosco bene il microclima della tua zona... qua in pianura invece potrebbe crearsi qualche piccolo rovescio, all'ingresso dell'aria fredda..
reghe82 ha scritto:Ma qua sarei tagliato fuori in ogni caso oppure potrebbe piovere o nevicare pure qua???
ci sono mini-nuclei interessanti appena a sud della tua zona, a Montecampione, più o meno...
staremo a vedere...per me qualche fiocco lo vedi di sicuro
ci sono mini-nuclei interessanti appena a sud della tua zona, a Montecampione, più o meno... staremo a vedere...per me qualche fiocco lo vedi di sicuro
Sto comparando due modelli diversi, quindi non è proprio corretto, ma è per avere un'idea su domani alle quote basse.
950hPa oggi:
Domani a mezzogiorno:
Quindi si raffredda parecchio anche più in basso..
Ingresso dell'aria fredda proprio dalla tarda mattinata, prima quindi qualsiasi fenomeno è sicuramente pioggia in pianura..
Come sei messo con lo stau da est? Non conosco bene il microclima della tua zona... qua in pianura invece potrebbe crearsi qualche piccolo rovescio, all'ingresso dell'aria fredda..
Purtroppo anche lo stau da est qua non porta nulla... Più favorito il Sebino...
Liriometeo ha scritto:stefano sarà pioggia domani mattina anche sul milanese? ho la moglie che è indecisa se andar o meno a milano , please info...
Inizialmente è pioggia, poi nel corso della mattinata si tramuterà in neve:
Ma solo dove ci saranno precipitazioni moderate credo.. cmq nulla a che vedere con quello che è accaduto oggi... già nel primo pomeriggio sarà tutto finito...
Liriometeo ha scritto:stefano sarà pioggia domani mattina anche sul milanese? ho la moglie che è indecisa se andar o meno a milano , please info...
Inizialmente è pioggia, poi nel corso della mattinata si tramuterà in neve:
Ma solo dove ci saranno precipitazioni moderate credo.. cmq nulla a che vedere con quello che è accaduto oggi... già nel primo pomeriggio sarà tutto finito...
StefanoBs ha scritto:Sì, è cmq poca roba... Favorita la pianura, meglio se bassa..
CIAO A TUTTI.....DAI SPERIAMO KE NEVIKI...GG DP 1 MEGA BORINO E RICALATA.....
TOT NEVE DELLA NOTTE 10 CM......
X ME QLKSINA FA......SICURAMENTE NON COME STANOTTTE...Xò SPERIAMO KE NEVIKI....KE DITE???
StefanoBs ha scritto:Sì, è cmq poca roba... Favorita la pianura, meglio se bassa..
CIAO A TUTTI.....DAI SPERIAMO KE NEVIKI...GG DP 1 MEGA BORINO E RICALATA..... TOT NEVE DELLA NOTTE 10 CM...... X ME QLKSINA FA......SICURAMENTE NON COME STANOTTTE...Xò SPERIAMO KE NEVIKI....KE DITE???
benvenuto
in questi giorni è difficile dire se nevica o no, può fare di tutto...
comunque sono previste alcune prp in pianura, aria fredda che entra da est...
stefano, un pò di stau dalle mie parti è possibile, vero?
CIAO A TUTTI.....DAI SPERIAMO KE NEVIKI...GG DP 1 MEGA BORINO E RICALATA..... TOT NEVE DELLA NOTTE 10 CM...... X ME QLKSINA FA......SICURAMENTE NON COME STANOTTTE...Xò SPERIAMO KE NEVIKI....KE DITE???
benvenuto
in questi giorni è difficile dire se nevica o no, può fare di tutto...
comunque sono previste alcune prp in pianura, aria fredda che entra da est...
stefano, un pò di stau dalle mie parti è possibile, vero?
Sì qualcosina, ma non credo in grandi accumuli... mi sembra favorita la bassa pianura..
Reading conferma la neve in abbassamento, forse sino al piano:
Zero termico a 300-400m.. basterà?
Con GFS 18z, confermata la neve domani mattina sulla Lombardia... altra giornata da vivere.. potrebbe anche trattarsi di blizzard, con venti moderati..
StefanoBs ha scritto:Con GFS 18z, confermata la neve domani mattina sulla Lombardia... altra giornata da vivere.. potrebbe anche trattarsi di blizzard, con venti moderati..
StefanoBs ha scritto:Con GFS 18z, confermata la neve domani mattina sulla Lombardia... altra giornata da vivere.. potrebbe anche trattarsi di blizzard, con venti moderati..
Cmq se nevicherà, sarà soprattutto un evento da vivere per altri fattori... non pensate a chissà che accumuli.. però un po' di nowcasting non farà male
Dov'è c'è lo zero termico a 200-300m per i modelli, sul Friuli e parte del Veneto, non nevica, quindi sono diventato pessimista per la neve oggi... probabilmente la colonna nei primi metri dal suolo è troppo rovinata.. oppure la bora è in ritardo.
alla fine fiocchi sparsi si sono visti anche se personalmente è stata una soddisfazione far veder a mio padre che envicava con 3 gradi , lui come molta gente è del parere che devono esserci zero gradi per nevicare , quando gli ho fatto vedere cosa misurava il sensore è rimasto interdetto...