Non voglio dare ragione a quelli del CEM, però visto che l'ho scritto nel post "Previsione per Capodanno" faccio un copia-incolla anche qui:
Spiego meglio i miei "timori".
Il cuscino è buono, non c'è dubbio. Però non è eccellente alle basse quote, e questo potrebbe giocarci un brutto scherzo.
Mi spiego: oggi abbiamo superato i 3°C con cieli non sereni; il che non sarebbe un dramma, anzi, il fatto è che questi 3°C li abbiamo superati con livelli di umidità elevati, livelli che rimarranno alti da qui a mercoledi.
Dunque, supponiamo che il peggioramento cominci con una temperatura sui 2°C: questi 2°C li avremmo con livelli di umidità già elevati, dunque anche l'inizio delle precipitazioni non comporterebbe una consistente diminuzione di questa temperatura che quindi rimarrebbe sopra lo zero, magari per soli 200-300 metri, ma quel che basta per far arrivare al suolo un fiocco già molto "provato".
In altre parole, le mie preoccupazioni derivano da temperature e dew points dei primi 400-500 metri di altezza.
Ragazzi, è neve sicura la notte!
Ve la do al 101% !
Non capisco davvero i dubbi... ci saranno tutte le quote negative!
Si copre pure al mattino! Meglio di così non ci può andare.. potrebbe nevicare anche con temperature negative, presumo tra i 0°C e -0.5°C. Ovviamente devono esserci precipitazioni consistenti, inizialmente +1°C. Se non cambiano le cose...
Il fatto che l'Epson ci dia pioggia, porta pure bene... ottimo!
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Ragazzi, è neve sicura la notte! Ve la do al 101% ! Non capisco davvero i dubbi... ci saranno tutte le quote negative!
Si copre pure al mattino! Meglio di così non ci può andare.. potrebbe nevicare anche con temperature negative, presumo tra i 0°C e -0.5°C. Ovviamente devono esserci precipitazioni consistenti, inizialmente +1°C. Se non cambiano le cose... Il fatto che l'Epson ci dia pioggia, porta pure bene... ottimo!
Caspita ti vedo ottimista, raggiante! Bene!
Per me conterà molto l'orario di copertura il 31 e la consistenza precipitativa.
E' neve CERTA ragazzi..ve la assicuro pure io. Se piovesse si andrebbe contro le leggi della fisica.
Vi fa dai 5 ai 10 cm a seconda delle zone. E' NEVE in pianura per tutta la notte!
TheSoundOfWind ha scritto:E' neve CERTA ragazzi..ve la assicuro pure io. Se piovesse si andrebbe contro le leggi della fisica. Vi fa dai 5 ai 10 cm a seconda delle zone. E' NEVE in pianura per tutta la notte!
Son d'accordo, con queste carte, se le cose vanno come devono andare non ci sono problemi di quote.
Speriamo solo che le prp siano come devono essere..
anche salvatore furia del centro fisico prealpino dice neve solo dai 400 metri in su in pianura mista, bha vedremo il mattino del primo cosa avrà fatto
stamattina hanno fatto di peggio, non hanno messo nulla e hanno messo neve in piemonte e pioggia al nordest domani mattina.
quando ho visto ho pensato subito che era cambiato tutto, poi guardo i lam e dico "ma va a ..." mi avevano fatto prendere un colpo
StefanoBs ha scritto:Ragazzi, è neve sicura la notte! Ve la do al 101% ! Non capisco davvero i dubbi... ci saranno tutte le quote negative!
Si copre pure al mattino! Meglio di così non ci può andare.. potrebbe nevicare anche con temperature negative, presumo tra i 0°C e -0.5°C. Ovviamente devono esserci precipitazioni consistenti, inizialmente +1°C. Se non cambiano le cose... Il fatto che l'Epson ci dia pioggia, porta pure bene... ottimo!
Caspita ti vedo ottimista, raggiante! Bene!
Per me conterà molto l'orario di copertura il 31 e la consistenza precipitativa.
conta molto anche il fatto che l'ur alle basse quote non sarà alto quindi come dice stefano farà la gelata poi si coprirà ma non aumenterà l'ur alle basse quote fino a che non arrivano le precipitazioni. l'unico rischio a mio parere è partire con pioggia o mista ma poi che nevichi mi sembra quasi sicura mappe di oggi ore 00.
Io continuo a ribadire che non sono per nulla sicuro sulla neve di domani. Al di sotto dei 600 metri non siamo messi benissimo come T e dp ed entro domani la situazione sicuramente non migliorerà.
Radu ha scritto:Io continuo a ribadire che non sono per nulla sicuro sulla neve di domani. Al di sotto dei 600 metri non siamo messi benissimo come T e dp ed entro domani la situazione sicuramente non migliorerà.
io l'unico dubbio l'ho per l'inizio dei fenomeni il 31. per il primo sono molto ottimista