Che fatica... dopo il 20 luglio ci sarà da sudare per un bel po' per me.. dovremmo veleggiare per parecchi giorni tra i 33 e 35°C in pianura. Come dice il tipo del bar "è estate, è normale che faccia caldo"... normale, ma anche no
Allegati
ens_image.php.png (108.01 KiB) Visto 12837 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Se, come mostrato da met....ve, davvero raggiungeremo i 35°C (sperando di non superarli...) potremmo parlare di una nuova forte ondata calda... sperando sia più breve della precedente...
Screenshot_2019-07-21-10-10-07.png (788.11 KiB) Visto 12277 volte
Boss ha scritto:Si prospettano due belle settimanucce...
GFSENS00_Brescia.png
Secondo me la prossima settimana sarà meno pesante di questa... vediamo...
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Sicuramente dopo il 28 la prognosi è incerta, ma non sono molto ottimista sulla direzione finale e nel dubbio ne ho messe in conto due. Però in effetti intanto becchiamoci questa, e poi vediamo
GFSENS06_Brescia.png (121.99 KiB) Visto 12078 volte
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
L'idea che mi faccio è che saliremo pian piano. Io penso di arrivare a casa mia sui 36 umidi. Oggi ho fatto meno di 35 umidi. Anche le minime dovrebbero alzarsi un pizzico. Non arriveremo ai valori della precedente ondata di caldo ma sarà comunque un evento di buona portata calda. Aspetto giovedì x capire se anche il venerdì sarà una sofferenza.
Non arriveremo magari ai valori della volta scorsa, ma non è che all'atto pratico un grado faccia chissà quale differenza. Purtroppo l'umidità è quella della volta scorsa, e anche questo non fa differenza
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
Boss ha scritto:Non arriveremo magari ai valori della volta scorsa, ma non è che all'atto pratico un grado faccia chissà quale differenza. Purtroppo l'umidità è quella della volta scorsa, e anche questo non fa differenza
Vero. Il peso di questo caldo 2019 è dato dall'indice di calore che dobbiamo sopportare. Poi se qualcuno sminuisce l'ondata di caldo perché legge solo il dato termico che non e da record, lasciamolo parlare... Magari fa aria e fa calare i gradi.
Ora da mia stazione c'e un indice di calore di poco superiore ai 39 gradi. Molto meno rispetto a giugno ma salirà ancora. Sulla scala del pericolo siamo al limite per passare al colore rosso che è il grado più alto di pericolosità.
simone ha scritto:Ora da mia stazione c'e un indice di calore di poco superiore ai 39 gradi. Molto meno rispetto a giugno ma salirà ancora. Sulla scala del pericolo siamo al limite per passare al colore rosso che è il grado più alto di pericolosità.
Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk
Minima 25.7 stamattina in Castello, appena 0.7 sotto la scorsa ondata (26.4 e 26.1 il 27-28 giugno). Heat index lontano, siamo sui 40° contro i 48.9 del 27/6. Vediamo cosa riesce a fare domani, le minime potrebbero toccare dei valori veramente elevati. Sulle massime non penso saliremo ancora tantissimo, massimo 1/1.5 rispetto ad oggi (quindi verso i 37).
Ci risiamo.. da Venerdì fino a metà prossi.a settimana riecco la +20 a 850hPa.. un caldo allucinante, con temperature di nuovo sopra i 35 gradi.. e anche Agosto avrà i suoi giorni di inferno. Dovrebbe essere molto umido.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
L'estate 2019 continua con il suo ritmo e il caldo intenso è già pronto a rifarci visita.
Le temperature già oggi incominceranno a salire, ma saranno soprattutto le giornate di Sabato e Domenica ad essere le più calde.
Prepariamoci quindi a massime sopra i 35-36 gradi e a nottate molto calde, con minime sopra i 25 gradi. Clima molto afoso. Un'altra ricarica di energia che speriamo non sfoci nuovamente in eventi disastrosi.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk