Prima saccatura autunnale ! 10 Settembre
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Prima saccatura autunnale ! 10 Settembre
Ci avviciniamo a passi rapidi verso configurazioni autunnali, stamattina i modelli mostrano un ampia saccatura per Domenica 10. Ovviamente serviranno le conferme di rito, ma viste le forze in gioco anche un'attenuazione ci garantirebbe comunque maltempo marcato.
La neve potrebbe scendere fino ai 2000-2200 metri sul finire del peggioramento. Seguiranno aggiornamenti
La neve potrebbe scendere fino ai 2000-2200 metri sul finire del peggioramento. Seguiranno aggiornamenti
- Allegati
-
- Rtavn1621.gif (67 KiB) Visto 15670 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Prima saccatura autunnale ! 10 Settembre
Anche ECMWF sulla stella linea più o meno. [emoji6]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
-
- Socio sostenitore
È finito il tempo dei weekend soleggiati...
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Il grosso del peggioramento al momento mi pare che sia tra Sabato sera e Domenica mattina. [emoji6]
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
La perturbazione sembra passare tra Sabato sera e Domenica mattina.
Sarà il primo vero fronte perturbato autunnale, anche se abbastanza rapido. Ovviamente visto il periodo, saranno probabili anche temporali. Accumuli anche rilevanti, come vede il LAMMA 00z 12km stamattina. Quota neve purtroppo ancora abbastanza alta.. ma per Domenica mattina non mi stupirei di vedere il Lago della Vacca imbiancata. (QN 2200-2400 metri)
Sarà il primo vero fronte perturbato autunnale, anche se abbastanza rapido. Ovviamente visto il periodo, saranno probabili anche temporali. Accumuli anche rilevanti, come vede il LAMMA 00z 12km stamattina. Quota neve purtroppo ancora abbastanza alta.. ma per Domenica mattina non mi stupirei di vedere il Lago della Vacca imbiancata. (QN 2200-2400 metri)
- Allegati
-
- pcp12hz2_web_9.png (34.88 KiB) Visto 15410 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
non sembra male, speriamo perché serve tanta pioggia!StefanoBs ha scritto:La perturbazione sembra passare tra Sabato sera e Domenica mattina.
Sent from my SM-G935F using Tapatalk
E dai non sembra mica male
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
- Boss
- Socio sostenitore
zakkaccio ha scritto:non sembra male, speriamo perché serve tanta pioggia!
Si, ma non tutta in una volta, altrimenti si limita a portarti via le montagne
Comunque ammetto che una perturbazione un po' old style non mi spiacerebbe rivederla.
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Dallo 06z sembra davvero tosto come ingresso, già nella serata di Sabato. Ci sarà da divertirsi..
- Allegati
-
- GFSOPEU06_63_1.png (67.14 KiB) Visto 15188 volte
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Il Lamma 12km stasera ci va giù abbastanza pesante per sabato sera
- Allegati
-
- pcp12hz2_web_6.png (33.09 KiB) Visto 15120 volte
-
- Socio sostenitore
compare anche il grigio sul Garda
- Allegati
-
- pcp24hz2_web_4.png (42.22 KiB) Visto 15077 volte
- simone
- Direttivo Meteopassione
Ieri sera c'era un modesto tentativo di cutoff determinato da una forte spinta della corrente a getto.andrà visto bene xche potrebbe anche scapparci il contrario ossia tanto richiamo da est
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
Pare lievemente anticipato il peggioramento con prime piogge nel tardo pomeriggio-prima serata.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
marco71 ha scritto:
Sostanzialmente confermate le proiezioni per un forte peggioramento nella serata di domani, in particolar modo per bresciano orientale.
Domenica la giornata si preannuncia davvero fredda. Il sole farà davvero fatica a fare capolino sul bresciano, se non la seconda parte del pomeriggio. Mi aspetto massime superiori comunque ai 20°C, ma per molto tempo durante la giornata potremmo restare anche sui 15°C.
Bene la cosa mi rende felice
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
- Boss
- Socio sostenitore
MA domani mattina che fa sulle nostre collinette? Già pioggia o comunque tutto al pomeriggio?
How the hell did I get here so soon?
- simone
- Direttivo Meteopassione
simone ha scritto:Ieri sera c'era un modesto tentativo di cutoff determinato da una forte spinta della corrente a getto.andrà visto bene xche potrebbe anche scapparci il contrario ossia tanto richiamo da est
Occhio che ora il cutoff è accentuato da tutti i modelli.
Vedono ora una situazione critica x nordest e soprattutto x centro sud con la goccia che scappa verso il sud.
X noi tanta acqua sui monti,in pianura non tanta
- caramella
- Socio sostenitore
Boss ha scritto:MA domani mattina che fa sulle nostre collinette? Già pioggia o comunque tutto al pomeriggio?
Dai modelli sembrerebbero piogge sparse già da stasera tardi e tutto domani,in attesa del vero peggioramento dalle 20/21 di domani!!!!!!!
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Io avrei da sistemare l'appostamento...mai che piova in settimana vero???anche vero che casadur de la festa o chel piof o chel tempesta....
caramella ha scritto:Boss ha scritto:MA domani mattina che fa sulle nostre collinette? Già pioggia o comunque tutto al pomeriggio?
Dai modelli sembrerebbero piogge sparse già da stasera tardi e tutto domani,in attesa del vero peggioramento dalle 20/21 di domani!!!!!!!
Mattinata che potrebbe essere asciutta a mio avviso tranne che per qualche rovescio su Alpi e Prealpi tra la notte e il primo mattino...
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Da mesi non si vedeva un ingresso del genere nel Mediterraneo.. sarà una serata/nottata davvero scoppiettante Finalmente un peggioramento non di un'ora, ma qualcosa di più consistente.. i ghiacciai e le nostre falde ringraziano..
- Allegati
-
- GFSOPEU12_36_1.png (65.66 KiB) Visto 14867 volte
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
La particolarità del passaggio di domani è la transazione della perturbazione, che invece di scorrere in un naturale passaggio da ovest verso est, proprio in concomitanza sul bresciano avrà una sorta di blocco per la resistenza dell'alta pressione per parecchie ore. Questo provocherà precipitazioni abbondanti e abbastanza insistenti in una macrozona tra Lombardia est e Veneto ovest. Ad un certo punto la saccatura non regge e parte il cut-off che porterà il minimo a scivolare più velocemente sul sud Italia nel pomeriggio di Domenica.
Prime precipitazioni nel tardo pomeriggio tra le 18 e le 20, apice intorno a mezzanotte, concludersi del peggioramento nella prima mattinata di Domenica. Mi aspetto accumuli over 30mm praticamente ovunque, con punte di 60-70mm su bresciano orientale. Temperature tutto sommato non particolarmente rigide, intorno ai 15°C in pianura durante la notte. Il richiamo caldo non mollerà per i motivi spiegati più sopra
Prime precipitazioni nel tardo pomeriggio tra le 18 e le 20, apice intorno a mezzanotte, concludersi del peggioramento nella prima mattinata di Domenica. Mi aspetto accumuli over 30mm praticamente ovunque, con punte di 60-70mm su bresciano orientale. Temperature tutto sommato non particolarmente rigide, intorno ai 15°C in pianura durante la notte. Il richiamo caldo non mollerà per i motivi spiegati più sopra
La visione degli accumuli di arome per la pianura bresciana non mi entusiasma. ...
Un po' meglio wrf Lamma. Ovest bresciano non dovrebbe ricevere molte precipitazioni. Come diceva Stefano favorita la parte orientale e prealpi.
Un po' meglio wrf Lamma. Ovest bresciano non dovrebbe ricevere molte precipitazioni. Come diceva Stefano favorita la parte orientale e prealpi.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Ci siamo. Stasera è previsto il primo forte peggioramento da alcuni mesi a questa parte.
Le precipitazioni saranno abbondanti su gran parte del Nord Italia. In special modo in Liguria, dove non si può escludere qualche alluvione lampo. Anche tra est bresciano e veronese gli accumuli potrebbero non scherzare. In queste zone nel giro di qualche ora potrebbe cadere la pioggia che solitamente cade in tutto il mese di settembre (60-70mm).
Su ovest bresciano gli accumuli saranno minori, ma comunque cospicui. Dovrebbe piovere fino alla mattinata di domani, anche se con precipitazioni in indebolimento nel corso della nottata.
Insomma non sarà certo l'uragano Irma..ma qualcosa a cui non eravamo piu abituati da tempo sicuramente.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Le precipitazioni saranno abbondanti su gran parte del Nord Italia. In special modo in Liguria, dove non si può escludere qualche alluvione lampo. Anche tra est bresciano e veronese gli accumuli potrebbero non scherzare. In queste zone nel giro di qualche ora potrebbe cadere la pioggia che solitamente cade in tutto il mese di settembre (60-70mm).
Su ovest bresciano gli accumuli saranno minori, ma comunque cospicui. Dovrebbe piovere fino alla mattinata di domani, anche se con precipitazioni in indebolimento nel corso della nottata.
Insomma non sarà certo l'uragano Irma..ma qualcosa a cui non eravamo piu abituati da tempo sicuramente.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Domani pomeriggio non proprio stabile.........
Per ora peggioramento sotto le attese per noi.
Lombardia nord occidentale presa in pieno con accumuli dalla mezzanotte compresi tra 30 e 90 mm. Per Lombardia orientale mi pare non si vada oltre i 10-15. Bassa bresciana e città ancora meno. Non ho visto il veneto orientale cosa ha fatto. La visione del wrf Lamma che ci vedeva presi bene non è stata rispettata. Meglio le proiezioni di arome. Anche per oggi Lamma su base gfs ci dà una buona passata mentre arome vede piovaschi sparsi. Attendiamo.
Lombardia nord occidentale presa in pieno con accumuli dalla mezzanotte compresi tra 30 e 90 mm. Per Lombardia orientale mi pare non si vada oltre i 10-15. Bassa bresciana e città ancora meno. Non ho visto il veneto orientale cosa ha fatto. La visione del wrf Lamma che ci vedeva presi bene non è stata rispettata. Meglio le proiezioni di arome. Anche per oggi Lamma su base gfs ci dà una buona passata mentre arome vede piovaschi sparsi. Attendiamo.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
marco71 ha scritto:Per ora peggioramento sotto le attese per noi.
Come tempistiche è andata come previsto.. come quantitativi proprio no in alcune zone.
Nel pomeriggio mi sembra che l'instabilità possa colpire più ovest lombardia .. comunque vediamo
-
- Socio sostenitore
qui tra ieri e oggi superati i 40mm. vediamo nel pomeriggio. Ma il mio obiettivo visti i lam erano una 60ina di mm