Sia il 12z che lo 00z di GFS e ECMWF fanno intendere che già verso la Befana potrebbe esserci una irruzione fredda, anche se la direzione è la consueta dell'inverno 2016-17.. ovvero verso Balcani e Turchia.
Prossimi giorni valutiamo meglio eventuali risvolti per quella giornata
Allegati
Rtavn1502 (2).gif (73.37 KiB) Visto 13141 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
La direzione del freddo quest'anno è sempre la stessa... peccato perché di freddo quest'inverno c'è ne' parecchio e a noi toccano solo le briciole. ....
marco71 ha scritto:La direzione del freddo quest'anno è sempre la stessa... peccato perché di freddo quest'inverno c'è ne' parecchio e a noi toccano solo le briciole. ....
Per Ukmo sembra anche più tosta per noi l'irruzione
Allegati
Rukm1201 (1).gif (58 KiB) Visto 12997 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
"grazie alla neve bianca ed abbondante, a quella nebbia densa e avvolgente, grazie al tuono, pioggia e temporali, al sole caldo che guarisce tutti i mali, grazie alle stagioni a tutte le stagioni " (Nomadi)
Una bella -10 a 850hPa continentale. Secondo me le massime difficilmente supereranno i +2°C col sole in pianura. Minime che dovrebbero scendere bene, perché non disturbate da nubi killer.
StefanoBs ha scritto:Una bella -10 a 850hPa continentale. Secondo me le massime difficilmente supereranno i +2°C col sole in pianura. Minime che dovrebbero scendere bene, perché non disturbate da nubi killer.
Forse Giovedì il fronte da nord potrebbe sfondare un po' su alta val camonica. Diamo qualche chance di neve all'alta valle
sorpresa per le nx prealpi...non scartiamo questa ipotesi..tutto puo' succedere. dipendera dal tipo di freddo che entrera'...fino a ieri l ondata non era manco prevista...monitoriamo e sperom
Radu ha scritto:La -12 a 850 e la -8 a 925 hPa, sarebbe un'irruzione veramente intensa se confermata.
Il Centrosud rischierebbe sì un evento da ricordare, in caso prepariamoci a vedere ai TG la Dama in città non proprio consone dell'estremo Sud
Beh direi di si gran bella irruzione paragonabile quasi al Febbraio 2012 o al Dicembre 2009 per ricordarne qualcuna di recente.
A me Borgo ricorda chiaramente le irruzioni anni 90, tipo quelle del 92/93 o 98/99; non c'era internet, le configurazioni me le sono riviste su wetterzentrale, però ricordo che ero incazzato nero perchè ai tg vedevo Bari & C. sotto la neve mentre da noi faceva un freddo cane ma c'era un sole che spaccava le pietre
Penso proprio che stavolta andrà così, però con vent'anni in più sulle spalle me la godrò con più consapevolezza e meno rancore
Radu ha scritto:La -12 a 850 e la -8 a 925 hPa, sarebbe un'irruzione veramente intensa se confermata.
Il Centrosud rischierebbe sì un evento da ricordare, in caso prepariamoci a vedere ai TG la Dama in città non proprio consone dell'estremo Sud
Beh direi di si gran bella irruzione paragonabile quasi al Febbraio 2012 o al Dicembre 2009 per ricordarne qualcuna di recente.
A me Borgo ricorda chiaramente le irruzioni anni 90, tipo quelle del 92/93 o 98/99; non c'era internet, le configurazioni me le sono riviste su wetterzentrale, però ricordo che ero incazzato nero perchè ai tg vedevo Bari & C. sotto la neve mentre da noi faceva un freddo cane ma c'era un sole che spaccava le pietre
Penso proprio che stavolta andrà così, però con vent'anni in più sulle spalle me la godrò con più consapevolezza e meno rancore
Ah se parli di configurazione si, io intendevo come "portata".
Esatto anni 90 i miei primi passi di avvicinamento alla Meteo con ore e ore passate a guardare gli aggiornamenti del televideo o l'imperdibile appuntamento con Caroselli. [emoji3]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
Borgo ha scritto: Beh direi di si gran bella irruzione paragonabile quasi al Febbraio 2012 o al Dicembre 2009 per ricordarne qualcuna di recente.
Ah se parli di configurazione si, io intendevo come "portata".
Esatto anni 90 i miei primi passi di avvicinamento alla Meteo con ore e ore passate a guardare gli aggiornamenti del televideo o l'imperdibile appuntamento con Caroselli.
Esatto diciamo che per la nostra generazione questa irruzione avrà una certa vena nostalgica
Visto che l'altro post è un po' generico ne parlo qui. Come Gfs12, anche Gfs18 vede un fronte da NW tra il 10 e l'11. Premesso che sarebbe tutto da confermare (con Ecmwf ad esempio il fronte andrebbe sui Balcani, da noi fhon bollente ), andrebbe poi valutata la colonna, in quanto sarebbe passato molto tempo dall'irruzione del 6. Ci sarebbe molto da lavorare con la "colonna bresciana"
Tornando invece on topic, pare che l'aumento termico post-irruzione possa essere non così drastico come poteva sembrare in qualche run di Gfs, esattamante come successe nel'irruzione di fine Novembre, in cui ci trovammo quasi con la +10 24 ore dopo
Borgo ha scritto:Neve fin sulle coste al centro-sud, localmente anche su Calabria e Sicilia.
Se devo essere sincero sono contento per loro. [emoji1303]
ok buon per loro ma girano comunque le palle vedere tanta neve da loro e qui niente
"grazie alla neve bianca ed abbondante, a quella nebbia densa e avvolgente, grazie al tuono, pioggia e temporali, al sole caldo che guarisce tutti i mali, grazie alle stagioni a tutte le stagioni " (Nomadi)
Radu ha scritto:Visto che l'altro post è un po' generico ne parlo qui. Come Gfs12, anche Gfs18 vede un fronte da NW tra il 10 e l'11. Premesso che sarebbe tutto da confermare (con Ecmwf ad esempio il fronte andrebbe sui Balcani, da noi fhon bollente ), andrebbe poi valutata la colonna, in quanto sarebbe passato molto tempo dall'irruzione del 6. Ci sarebbe molto da lavorare con la "colonna bresciana"
Tornando invece on topic, pare che l'aumento termico post-irruzione possa essere non così drastico come poteva sembrare in qualche run di Gfs, esattamante come successe nel'irruzione di fine Novembre, in cui ci trovammo quasi con la +10 24 ore dopo
Bisogna togliere questa scaldata intorno alle 180-190h, senza di questa possiamo tenere una discreta colonna, vedo i modelli abbastanza allineati per un fronte intorno al 10-11 sebbene siano sempre carte oltre le 200h.
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
Ormai manca poco all'irruzione più fredda degli ultimi 4 anni almeno..
Anche oggi confermata la -10/-12 a 850hPa da parte di GFS... dai modelli odierni direi che le massime di ghiaccio in pianura non si faranno per un soffio (+1/+2 direi).
Minime molto fredde e che torneranno su valori che non vedevamo anche qui da 4-5 anni
Frankly ha scritto:Stefano nessuna possibilità di stau ??
Troppo settentrionale come ingresso... direi di no.. al massimo è possibile qualche sfondamento in alta val camonica o in estremis qualche rovescietto difficilmente localizzabile .
Sembra che in 3 giorni dovremmo passare da una -8/-9 ad una +8/+9. Se davvero dovessimo avere queste termiche, che temperature ci possiamo attendere in pianura nei 2 casi? Grazie.