Val Padana si prepara per il gelo: arrivano le nebbie!
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Dopo un'irruzione molto secca, che ha perso molte delle sue potenzialità in pianura, il freddo si accentuerà quando le temperature in quota aumenteranno da Domenica. Come spesso capita la pianura deve aspettare l'inversione termica per vedere temperature degne di nota.
Una rimonta anticiclonica permetterà infatti la formazione di nebbie estese in Val Padana e ci sarà quindi la possibilità di qualche giornata di ghiaccio in pianura (massime sotto lo zero).
Una rimonta anticiclonica permetterà infatti la formazione di nebbie estese in Val Padana e ci sarà quindi la possibilità di qualche giornata di ghiaccio in pianura (massime sotto lo zero).
- Allegati
-
- Rtavn1621.gif (72.35 KiB) Visto 15916 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
-
- Socio sostenitore
Re: Val Padana si prepara per il gelo: arrivano le nebbie!
Ben venga la galaverna,
dopo questo seccume.

dopo questo seccume.

Brrrrr
Inviato dal mio HUAWEI Y550-L01 utilizzando Tapatalk
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
-
- Tornado
Notavo anche io questa possibilità, beh non aspetto che altro da freddofilo!!!! Tra l'altro è un periodo dell'anno molto propizio a nebbie fredde. [emoji106]
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
Udiooo, ci risiamo con l'inquinamento, il seccume ed il freddo finto.... 2-3 giorni mi stanno bene, ma spero vivamente quanto prima di veder almeno piovere...
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Galaverna sisisiiii
- oscarbs
- Socio fondatore
Borgo ha scritto:Notavo anche io questa possibilità, beh non aspetto che altro da freddofilo!!!! Tra l'altro è un periodo dell'anno molto propizio a nebbie fredde.
Nebbia e galaverna forse sì, ma per la nostra zona non credo che riusciremo a fare giornate di ghiaccio...

Nella bassa profonda la cosa è invece possibile. Vedremo...

- simone
- Direttivo Meteopassione
Considero questo argomento come la morte della meterologia.l'esilio verso una steppa siberiana. La morte nel nulla
Inviato dal mio K01E utilizzando Tapatalk
Quoto Oscar, non credo a nebbie così persistenti sull'alta pianura da permettere giornate di ghiaccio....discorso diverso nella bassa, dove si rischieranno davvero giornate di ghiaccio e strade gelate...spargisale che avranno il loro bel da fare 

Stazione meteo castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
- oscarbs
- Socio fondatore
simone ha scritto:Considero questo argomento come la morte della meterologia.l'esilio verso una steppa siberiana. La morte nel nulla
Sì, in effetti Simone è molto più interessante parlare di quello che succederà fra 20 giorni in stratosfera a 50.000/100.000 metri di altezza, piuttosto che star qui a parlare di quello che potrebbe succedere al suolo la prossima settimana.

oscarbs ha scritto:Borgo ha scritto:Notavo anche io questa possibilità, beh non aspetto che altro da freddofilo!!!! Tra l'altro è un periodo dell'anno molto propizio a nebbie fredde.
Nebbia e galaverna forse sì, ma per la nostra zona non credo che riusciremo a fare giornate di ghiaccio...![]()
Nella bassa profonda la cosa è invece possibile. Vedremo...
Da chiari verso sud è molto più probabile rispetto a Cazzago. [emoji6]
Ultima modifica di Borgo il mer 20 gen, 2016 10:21, modificato 1 volta in totale.
- simone
- Direttivo Meteopassione
Sinceramente Oscar io non ho argomenti neanche nel lungo termine a differenza di altri che vedono nel nulla delle potenzialità.
E come quando sei nel baratro e in un attimo di ottimismo pensi che potrebbe essere un sogno.
Però sono contento per voi che avete di cui parlare.
E come quando sei nel baratro e in un attimo di ottimismo pensi che potrebbe essere un sogno.
Però sono contento per voi che avete di cui parlare.

Ghedi in pole position
Buona l'acqua del pozzo.
-
- Tornado
Non prendo neanche in considerazione il fatto delle giornate di ghiaccio qui, non è roba per la mia zona...però un minimo di galaverna...vedremo

dida90 ha scritto:Quoto Oscar, non credo a nebbie così persistenti sull'alta pianura da permettere giornate di ghiaccio....discorso diverso nella bassa, dove si rischieranno davvero giornate di ghiaccio e strade gelate...spargisale che avranno il loro bel da fare
Preciso che Chiari è in media pianura, a dicembre ho avuto 3 giorni di nebbia cosa che in alta pianura è apparsa a tratti, c'è molta differenza con Cazzago faccio fatica a rientrare nella zona di Oscar. [emoji3]
Vediamo un pó queste nebbie che intenzioni avranno, io mi accontento di massime sui 3-4 gradi, la giornata di ghiaccio è una cosa in più.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Cologne geograficamente molti la considerano alta pianura , ma con 187 m slm mi è difficile ( ipotizzo più pedemontana ma il monte orfano geograficamente mi posiziona in alta pianura ) forse Coccaglio ben più bassa lo è .
Trenta metri slm tra chiari e Cologne
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
The Snowman ha scritto:Non prendo neanche in considerazione il fatto delle giornate di ghiaccio qui, non è roba per la mia zona...però un minimo di galaverna...vedremo
Potrebbe essere fattibile un po' di galaverna.. solitamente si verifica meglio nelle zone di confine tra nebbia sì/nebbia no.

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- colin
- Neve forte
Non vedo l'ora di avere quelle belle giornate umide e fredde. Purtroppo in città sarà impossibile avere giornate di ghiaccio, ma almeno finiranno queste pessime giornate con la maledetta palla gialla perennemente in mostra e umidità sotto ai tacchi, belle sì per fare foto ma lontane anni luce dai miei gusti e che mi causano un gran mal di testa
-
- Tornado
StefanoBs ha scritto:The Snowman ha scritto:Non prendo neanche in considerazione il fatto delle giornate di ghiaccio qui, non è roba per la mia zona...però un minimo di galaverna...vedremo
Potrebbe essere fattibile un po' di galaverna.. solitamente si verifica meglio nelle zone di confine tra nebbia sì/nebbia no.
Ah si ? Non lo sapevo :)
-
- Tornado
Liriometeo ha scritto:Cologne geograficamente molti la considerano alta pianura , ma con 187 m slm mi è difficile ( ipotizzo più pedemontana ma il monte orfano geograficamente mi posiziona in alta pianura ) forse Coccaglio ben più bassa lo è .
Beh io rovato 192 m slm l'ho sempre piazzata in alta pianura
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Meteorologicamente parlando siamo più simili a erbusco sebbene erbusco sia in pedemontana siamo sul confine
Non portatevi sfiga con sto post, magari capita come i mesi scorsi che vi beccate la copertina e ci mandate su la nebbia a noi... Ah ah...
- fabio lumezzane s.a
- Temporale con neve
reghe82 ha scritto:Non portatevi sfiga con sto post, magari capita come i mesi scorsi che vi beccate la copertina e ci mandate su la nebbia a noi... Ah ah...
Magari!!! non mi dispiacerebbe vedere un pò di nebbia fredda con galaverna (qua a Lumezzane non sappiamo nemmeno cosa sia)
L'importante è che non faccia come a dicembre, giornate noiose con minime sopra zero e massime a sfiorare i 9-10 gradi
"grazie alla neve bianca ed abbondante, a quella nebbia densa e avvolgente, grazie al tuono, pioggia e temporali, al sole caldo che guarisce tutti i mali, grazie alle stagioni a tutte le stagioni " (Nomadi)
fabio lumezzane s.a ha scritto:reghe82 ha scritto:Non portatevi sfiga con sto post, magari capita come i mesi scorsi che vi beccate la copertina e ci mandate su la nebbia a noi... Ah ah...
Magari!!! non mi dispiacerebbe vedere un pò di nebbia fredda con galaverna (qua a Lumezzane non sappiamo nemmeno cosa sia)
L'importante è che non faccia come a dicembre, giornate noiose con minime sopra zero e massime a sfiorare i 9-10 gradi
Vedendo le carte temo proprio che qui e da te ci sranno pochi ingredienti invernali la prossima settimana.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Incomincio a dubitare sulle nebbie.. anzi sembra esserci addirittura un debole peggioramento tra Liguria e basso Piemonte, con pericolo di nubi basse.
- oscarbs
- Socio fondatore
StefanoBs ha scritto:Incomincio a dubitare sulle nebbie.. anzi sembra esserci addirittura un debole peggioramento tra Liguria e basso Piemonte, con pericolo di nubi basse.
Il gelo notturno probabilmente nella prima fase ci sarà, ma temo che non durerà molto. Gelo notturno che temo venga soppiantato abbastanza alla svelta dalle nubi.

- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
oscarbs ha scritto:StefanoBs ha scritto:Incomincio a dubitare sulle nebbie.. anzi sembra esserci addirittura un debole peggioramento tra Liguria e basso Piemonte, con pericolo di nubi basse.
Il gelo notturno probabilmente nella prima fase ci sarà, ma temo che non durerà molto. Gelo notturno che temo venga soppiantato abbastanza alla svelta dalle nubi.
Eccola la nebbia nelle valli.
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
GFS sembra riproporre una discreta rimonta anticiclonica. A mio avviso da Martedì dovremmo rivedere le nebbie in pianura. Magari non saranno così gelide come immaginavo, per via che aspetteremo molti giorni dopo irruzione fredda e nel frattempo si scalderà parecchio anche il suolo. 

- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta: