Rilevazione giornaliera temperatura

Consigli per gli acquisti e a tutto quanto concerne la strumentazione meteorologica

Moderatori: Moderatore, RaffoxBS

Rispondi
marcomarmo
Sereno
Sereno

Messaggio da marcomarmo »

Buongiorno a tutti,
sono alla ricerca di un semplice sistema che mi consenta di rilevare giornalmente la temperatura min e max su un terrazzo e quindi loggare i dati ed inviarli una volta al giorno via mail.
Premesso che ho una home network molto flessibile con anche un mail server, sono alla ricerca della soluzione più semplice ed idonea al mio scopo. MI immagino che oltre al sensore esterno, mi serva una centralina interna che poi si connetta alla home network per l'invio della mail, con o senza l'ausilio del mail server esterno di cui già dispongo. La connessione tra sensore e centralina mi va bene anche tramite filo, senza necessità di wifi.
Ho guardato un po' sul web, ma non ho trovato nulla di semplice che possa rispondere alla mia esigenza. Ho visto solo stazioni meteo più o meno complesse, con costi elevati che quindi non giustificherebbero il limitato utilizzo che ne vorrei fare.
Mi potete aiutare?
Grazie in anticipo
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: Rilevazione giornaliera temperatura

Messaggio da StefanoBs »

Nel momento in cui ha un pc e una connessione internet puoi fare tutto ciò che vuoi. Dubito esista in commercio una stazione meteo che direttamente invii via e-mail ciò che chiedi, ma se smanetti un po' sul pc non dovrebbe essere un problema.
Detto questo la spesa minima è comunque attorno ai 80-100€ per una stazione che registri i dati su datalogger. ;-)
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Curiosità, ma la metti sul terrazzo per un motivo esplicito o perché è l'unico posto che hai a disposizione? Ti serve solo sapere il dato della temperatura o anche vento pioggia ecc?
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
marcomarmo
Sereno
Sereno

Messaggio da marcomarmo »

Non volevo utilizzare un pc per non dover dedicare una postazione x questo. Vorrei una soluzione che lavora in automatico mandando email (o anche via web) giornalmente. Non sapete se esiste in commercio una centralina adatta?
Comunque mi interessa solo rilevazione temperatura. Dal terrazzo in quanto unico punto idoneo che ho.
Molte grazie
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da RaffoxBS »

Se hai un po' di conoscenza nel linguaggio Linux potresti utilizzare un raspberry come pc che gestisce il tutto.

Purtroppo stazioni meteo che gestiscono direttamente loro l'invio di email non esistono, serve per forza un apparato esterno
Rispondi