Identificazione fauna
Moderatore: Moderatore
- Boss
- Socio sostenitore
Identificazione fauna
...questa volta senza foto, quindi mi rendo perfettissimamente conto che sarebbe più facile ottenere una risposta costruttiva se vi chiedessi se conoscete l'Elisabetta, quella di Milano
Stasera mi sono imbattuto in un mammifero, non particolarmente grosso. La stranezza è il luogo d'incontro, lungo la stradina che porta dal passo di Dasdana fino alla seggiovia, a circa 2000-2100 metri, tipico ambiente a praterie di media quota in cui oersonalmente di selvatico ho sempre visto ben poco.
Sul momento mi è parso un grosso gatto, con tanto di occhi luminosi (tapetum lucidum?), ma la zona mi ha fatto scartare l'ipotesi. Non si è mosso finchè non gli sono arrivato molto vicino e non l'ho esplicitamente puntato, a tal punto ha preso e se ne è andato senza emettere suoni.
A questo punto la prima ipotesi è stata volpe, ma la cosa non mi ha convinto molto per comportamento (le poche che ho visto non sono mai state molto socevoli) e fisico. Sarei ora più propenso per un mustelide, tipo martora o faina (con predilezione per la faina), ma l'ambiente non mi sembra tra i loro preferiti. Qualcuno sa se in quelle zone bazzica qualche animale del genere, o ne ha mai visto uno?
Purtroppo ero alla luce della frontale, con la quale i colori sono un optional...
Stasera mi sono imbattuto in un mammifero, non particolarmente grosso. La stranezza è il luogo d'incontro, lungo la stradina che porta dal passo di Dasdana fino alla seggiovia, a circa 2000-2100 metri, tipico ambiente a praterie di media quota in cui oersonalmente di selvatico ho sempre visto ben poco.
Sul momento mi è parso un grosso gatto, con tanto di occhi luminosi (tapetum lucidum?), ma la zona mi ha fatto scartare l'ipotesi. Non si è mosso finchè non gli sono arrivato molto vicino e non l'ho esplicitamente puntato, a tal punto ha preso e se ne è andato senza emettere suoni.
A questo punto la prima ipotesi è stata volpe, ma la cosa non mi ha convinto molto per comportamento (le poche che ho visto non sono mai state molto socevoli) e fisico. Sarei ora più propenso per un mustelide, tipo martora o faina (con predilezione per la faina), ma l'ambiente non mi sembra tra i loro preferiti. Qualcuno sa se in quelle zone bazzica qualche animale del genere, o ne ha mai visto uno?
Purtroppo ero alla luce della frontale, con la quale i colori sono un optional...
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
- caramella
- Socio sostenitore
Re: Identificazione fauna
Parrebbe un tasso.......ma la quota lo escuderebbe........
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Un lepre?
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
e se fosse una marmotta??
Non è facile con così pochi elementi...visto l'altitudine potrebbe essere benissimo una martora. La marmotta la escluderei perché oltre che non a essere un animale crepuscolare dovrebbe anche essere in letargo (anke se con queste temperature...)
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
- Boss
- Socio sostenitore
La martora non è però preferenzialmente boscaiola? Li siamo ben sopra il limite della vegetazione...
Marmotta...è uno dei pochi animali che riconosco, ed inoltre non si anno avvicinare tanto facilmente
Marmotta...è uno dei pochi animali che riconosco, ed inoltre non si anno avvicinare tanto facilmente
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Vet veder che le el liu?
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
Non escluderei del tutto la volpe: in condizioni di scarsa visibilità, buio o nebbia, capita che ti arrivi a pochi metri di distanza. Salvo poi allontanarsi rapidamente appena capito di non avere a che fare con una possibile preda ...
6 giugno 2015 : GRAZIE Diego, Franz,Silvano . . . .
18 เมษายน 2008
16 settembre 2011
16 settembre 2011
elgnaro ha scritto:Vet veder che le el liu?
- Boss
- Socio sostenitore
elgnaro ha scritto:Vet veder che le el liu?
Tenderei ad escluderlo, in quel caso avresti la foto ruggente stile Metro Goldwyn Mayer; ti pare che mi facevo sfuggire l'occasione?
Escluderei anche lupo, orso, rinoceronte e tirannosauro
@ frank: io ne avevo avvicinata una in pieno giorno in zona Bronzone...ma avevo il vento dalla mia (a volte serve anche a qualcosa)!
La bestiaccia in questione invece mi ha sicuramente visto, anche se non è detto che all'inizio abbia capito cosa fossi
Tornerò su e le darò la caccia...poi finirà che sarà lei a rincorrere me