Stasera mi sono imbattuto in un mammifero, non particolarmente grosso. La stranezza è il luogo d'incontro, lungo la stradina che porta dal passo di Dasdana fino alla seggiovia, a circa 2000-2100 metri, tipico ambiente a praterie di media quota in cui oersonalmente di selvatico ho sempre visto ben poco.
Sul momento mi è parso un grosso gatto, con tanto di occhi luminosi (tapetum lucidum?), ma la zona mi ha fatto scartare l'ipotesi. Non si è mosso finchè non gli sono arrivato molto vicino e non l'ho esplicitamente puntato, a tal punto ha preso e se ne è andato senza emettere suoni.
A questo punto la prima ipotesi è stata volpe, ma la cosa non mi ha convinto molto per comportamento (le poche che ho visto non sono mai state molto socevoli) e fisico. Sarei ora più propenso per un mustelide, tipo martora o faina (con predilezione per la faina), ma l'ambiente non mi sembra tra i loro preferiti. Qualcuno sa se in quelle zone bazzica qualche animale del genere, o ne ha mai visto uno?
Purtroppo ero alla luce della frontale, con la quale i colori sono un optional...