è in atto da qualche giorno un'intensa eruzione vulcanica dell'Etna.. e la traccia della nube non è di certo sfuggita alla visuale del satellite , posto giusto due scatti satellitari e due animazioni (che non riesco a caricare come video quindi posto il link e spero si vedano) , nella seconda si può anche apprezzare come la parte rimanente della nube vulcanica con il suo carico di anidride solforosa venga trasportata sino addirittura in Albania dalla ventilazione in quota :
I video prurtroppo non li vedo. Poi vado a vedermi cosa ha combinato negli ultimi giorni il simpatico vulcanuccio (prima o poi ci devo salire, a tutti i costi...)
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
Parzialmente salito qualche anno fa in aprile dove partendo dai + 15º di Catania lassù trovai + 7º al parcheggio , con un vento teso che mi sconsiglio l'ulteriore salita ! Mitiche furono le " bestemmie " sentite in loco da parte di un gruppo di bresciani ( capriolo ) appena discesi , nel uscire rientrarono subito nella cabina della funivia ! Visto il troppo freddo in quota . Ricordo piacevolmente la neve spalata ivi presente ... Cerco foto se la trovo ...
Io son salito al rifugio Sapienza nell'Agosto '98 (mi pare), era il giorno dell'eclissi di sole e mi son fregato pure qualche sasso. Purtroppo non c'era possibilità di andare oltre, e comunque era una giornata da temperature folli, a Taormina al sole c'erano 40 gradi. Poi visto n-mila volte dal basso e qualche volta dall'alto, ma mai da sopra (e mai in eruzione seria).
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
Credo che io abbia avuto la migliore esperienza allora, durante una gita scolastica in terza media, partimmo da Catania con circa 15 gradi ed arrivammo a 1900m con -2 gradi, bufera di neve e vento assurdo...risultato: pullman bloccato su un tornante, scolaresca isolata in un rifugio (di cui non ricordo il nome) e notizia finita sul Tg regionale
dan93Lodrino ha scritto:Credo che io abbia avuto la migliore esperienza allora, durante una gita scolastica in terza media, partimmo da Catania con circa 15 gradi ed arrivammo a 1900m con -2 gradi, bufera di neve e vento assurdo...risultato: pullman bloccato su un tornante, scolaresca isolata in un rifugio (di cui non ricordo il nome) e notizia finita sul Tg regionale