La teoria del NINO=inverno crudo
Moderatori: Moderatore, oscarbs
- simone
- Direttivo Meteopassione
La teoria del NINO=inverno crudo
Sono alcuni mesi che si parla di questa fantomatica teoria secondo cui con la presenza del NINO in Europa arriverebbe un inverno glaciale.
Il problema è che questa notizia è diventata virale a tal punto che viene riportata dai mezzi di informazione nazionali come se fosse una teoria esistente supportata da meteorologi americani.
Ora se esiste una teoria del genere, qualcuno la posti sul forum cosi ci diamo una lettura (mi raccomando voglio gli studi e non un articolo che parla del NINO=era glaciale).
Da quel che so io non esiste una teoria che correli il NINO con l'inverno in Europa.
Inoltre è statisticamente provato che dagli anni 90 in poi, al NINO viene a presentarsi un inverno mite e caldo rispetto alla norma.
Il problema è che questa notizia è diventata virale a tal punto che viene riportata dai mezzi di informazione nazionali come se fosse una teoria esistente supportata da meteorologi americani.
Ora se esiste una teoria del genere, qualcuno la posti sul forum cosi ci diamo una lettura (mi raccomando voglio gli studi e non un articolo che parla del NINO=era glaciale).
Da quel che so io non esiste una teoria che correli il NINO con l'inverno in Europa.
Inoltre è statisticamente provato che dagli anni 90 in poi, al NINO viene a presentarsi un inverno mite e caldo rispetto alla norma.
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Re: La teoria del NINO=inverno crudo
Ma....
Sono anni che si vanno a creare indici (vedi opi) e altri che ora non mi vengono x poter prevedere (tendenzialmente) l'inverno, se ci prendono sono indici affidabili se sbagliano si ricade nella percentuale di errore,
Secondo me l'uomo con la tecnologia di adesso e con le sue conoscenze non riesce a prevedere il clima a mesi di distanza tramite indici teleconnettivi ecc.
Vedi i modelli prendono degli abbaggli colossali a ore di distanza.
Era come la teoria dell'attività solare che (come si vede un paio di anni fa ) si presumeva un altro minimo di Dalton (chi lanciava all'era glaciale) e poi sappiamo tutti come è finita.
sono del parere che questi studi trovano il tempo che trovano.
IMHO
Sono anni che si vanno a creare indici (vedi opi) e altri che ora non mi vengono x poter prevedere (tendenzialmente) l'inverno, se ci prendono sono indici affidabili se sbagliano si ricade nella percentuale di errore,
Secondo me l'uomo con la tecnologia di adesso e con le sue conoscenze non riesce a prevedere il clima a mesi di distanza tramite indici teleconnettivi ecc.
Vedi i modelli prendono degli abbaggli colossali a ore di distanza.
Era come la teoria dell'attività solare che (come si vede un paio di anni fa ) si presumeva un altro minimo di Dalton (chi lanciava all'era glaciale) e poi sappiamo tutti come è finita.
sono del parere che questi studi trovano il tempo che trovano.
IMHO
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
- simone
Qui però metto in discussione non lo studio ma l'esistenza dello studio. [emoji23]
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
- simone
Metto uno stralcio di un articolo preso da un quotidiano online nazionale prestigioso...
ROMA - Mettiamola così: se il prossimo inverno sarà perfido, glaciale, addirittura percorso dai venti delle steppe, o se somiglierà più ad una primavera freddina, lo scopriremo solo vivendo, per dirla con Mogol e Battisti. Nel frattempo, è certamente utile assistere alla vivace e raffinata discussione che s'è accesa fra le due sponde dell'Atlantico, schematizzando geograficamente la contrapposizione degli "schieramenti".
Temperato o siberiano? Il dibattito è tra chi, qui in Europa, si fida di più dei modelli matematici dell'Ecmwf - European Centre for Medium-Range Weather Forecasts, organismo intergovernativo indipendente composto da 34 Stati, Italia compresa - più incline a immaginare un inverno temperato e chi, al contrario, nei centri di ricerca statunitensi (la Nasa compresa) vede all'orizzonte un inverno a dir poco siberiano con propaggini estreme anche qui in Europa. Tutto questo per via del gran risalto che nel continente americano viene assegnato alla presenza de El Niño, fenomeno a loro più vicino, molto temuto e tenuto sempre sott'occhio, che ha sempre mostrato forti legami con l'andamento meteo-climatico al di là dell'Atlantico
quindi la mia domanda è??? dove stà questo studio?
ROMA - Mettiamola così: se il prossimo inverno sarà perfido, glaciale, addirittura percorso dai venti delle steppe, o se somiglierà più ad una primavera freddina, lo scopriremo solo vivendo, per dirla con Mogol e Battisti. Nel frattempo, è certamente utile assistere alla vivace e raffinata discussione che s'è accesa fra le due sponde dell'Atlantico, schematizzando geograficamente la contrapposizione degli "schieramenti".
Temperato o siberiano? Il dibattito è tra chi, qui in Europa, si fida di più dei modelli matematici dell'Ecmwf - European Centre for Medium-Range Weather Forecasts, organismo intergovernativo indipendente composto da 34 Stati, Italia compresa - più incline a immaginare un inverno temperato e chi, al contrario, nei centri di ricerca statunitensi (la Nasa compresa) vede all'orizzonte un inverno a dir poco siberiano con propaggini estreme anche qui in Europa. Tutto questo per via del gran risalto che nel continente americano viene assegnato alla presenza de El Niño, fenomeno a loro più vicino, molto temuto e tenuto sempre sott'occhio, che ha sempre mostrato forti legami con l'andamento meteo-climatico al di là dell'Atlantico
quindi la mia domanda è??? dove stà questo studio?
- oscarbs
- Socio fondatore
Mi sembra evidente che si tratta di un FALSO. Tale studio secondo me non esiste 

- Boss
- Socio sostenitore
Non è che stanno parlando di proiezioni di lungo periodo (che valgono quel che valgono) e qualcuno c'ha fatto sopra una gran confusione?
Anche perchè non capisco cosa c'entri la NASA, se non per piazzarci dentro una sigla nota.
Anche perchè non capisco cosa c'entri la NASA, se non per piazzarci dentro una sigla nota.
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
simone ha scritto:Qui però metto in discussione non lo studio ma l'esistenza dello studio. [emoji23]
a avevo capito male
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
- simone
oscarbs ha scritto:Mi sembra evidente che si tratta di un FALSO. Tale studio secondo me non esiste
Anche per me oscar,però trovo assurdo che giornali nazionali parlino di cose inesistenti.
Per me questa è anche peggio della bufala voluta che almeno ha un fine.però do ancora speranza che esista....
Inviato dal mio K01E utilizzando Tapatalk
- simone
dai... nessuna novità?
dai che poi inizio una discussione da un'altra parte...
dai che poi inizio una discussione da un'altra parte...
- Boss
- Socio sostenitore
Senza fonti è un po' difficile, bisogna scartabellare in giro per i siti delle varie istituzioni e controllare tutte le pubblicazioni che hanno fatto...lavoretto impegnativo! 

- simone
Boss ha scritto:Senza fonti è un po' difficile, bisogna scartabellare in giro per i siti delle varie istituzioni e controllare tutte le pubblicazioni che hanno fatto...lavoretto impegnativo!
NASA o noaa presumo.
La famigerata teoria...vedi il titolo...
- simone
Vi rimando ad una vecchia ricerca che per fortuna non si è dispersa nell'etere.
Correvano anni bui
basta vedere l'ultima analisi
Agli albori di appassionati meteo bresciani in rete io e Stefano avevamo messo insieme qualche dato e fatto una ricerchina per parlare della nostra zona (all'incirca).
buona lettura per chi se l'era dimenticata
http://www.stemeteo.net/analisi_nino.pdf
Correvano anni bui

Agli albori di appassionati meteo bresciani in rete io e Stefano avevamo messo insieme qualche dato e fatto una ricerchina per parlare della nostra zona (all'incirca).
- Boss
- Socio sostenitore
Quella del 2003 dici?
Potremmo comunque sempre sperare in un revival '86-'87

- simone
Boss ha scritto:Quella del 2003 dici?
si manca 2006-07 e 2009-10.
come è andata nel 2006-7 lo sappiamo tutti. 2009-10 si salva solo dicembre se non ricordo male
- Boss
- Socio sostenitore
Dicembre 2009 fu epico, ma a memoria l'inverno 2009-2010 non mi sembra fosse stato malaccio a livello neve.
Non a livello del mitico 08/09 ma non male. Il peggio di tutto è stato il 06/07
Sent from my A0001 using Tapatalk
Sent from my A0001 using Tapatalk
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
simone ha scritto:Vi rimando ad una vecchia ricerca che per fortuna non si è dispersa nell'etere.
Correvano anni bui![]()
basta vedere l'ultima analisi
![]()
Che studio che avevamo fatto simone.. io l'avevo proprio rimosso !
Ben fatto :ok
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
-
- Tornado
A posteriori queste fantomatiche teorie o studi si sono rivelati completamente campati per aria
Inoltre come avete già scritto normalmente ad episodi di nino corrispondono inverni miti, quindi non era neanche da prendere in considerazione questa ipotesi, anche tenendo in considerazione che stiamo uscendo da un periodo di nino strong.
Comunque oggi la noaa ha reso noto l'evoluzione prevista per i prossimi mesi, la fase di el nino dovrebbe terminare nella tarda primavera o ad inizio estate, per passare ad una situazione neutra. Ma durante la transizione verso enso neutro potrebbero esserci occasioni di la nina..
In ogni caso l' eccezionalità di questo nino continuerà a condizionare le condizioni climatiche ancora x mesi
Inoltre come avete già scritto normalmente ad episodi di nino corrispondono inverni miti, quindi non era neanche da prendere in considerazione questa ipotesi, anche tenendo in considerazione che stiamo uscendo da un periodo di nino strong.
Comunque oggi la noaa ha reso noto l'evoluzione prevista per i prossimi mesi, la fase di el nino dovrebbe terminare nella tarda primavera o ad inizio estate, per passare ad una situazione neutra. Ma durante la transizione verso enso neutro potrebbero esserci occasioni di la nina..
In ogni caso l' eccezionalità di questo nino continuerà a condizionare le condizioni climatiche ancora x mesi
- simone
The Snowman ha scritto:A posteriori queste fantomatiche teorie o studi si sono rivelati completamente campati per aria
Non ho più guardato gli aggiornament.
Dubitò che si passi da un Nino del genere ad una fase Nina.
Ad ogni modo noi potremo discutere in eterno ma per quasi tutti,fino a che non esce uno studio del noaa che correla Nino e inverno europeo non potremo dare sentenze.
In ogni caso e stato molto caldo anche stavolta. Febbraio con tutto l'impegno che può metterci di sicuro non comprenserà lo scempio di dicembre e gennaio
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
simone ha scritto:The Snowman ha scritto:A posteriori queste fantomatiche teorie o studi si sono rivelati completamente campati per aria
Non ho più guardato gli aggiornament.
Dubitò che si passi da un Nino del genere ad una fase Nina.
Ad ogni modo noi potremo discutere in eterno ma per quasi tutti,fino a che non esce uno studio del noaa che correla Nino e inverno europeo non potremo dare sentenze.
In ogni caso e stato molto caldo anche stavolta. Febbraio con tutto l'impegno che può metterci di sicuro non comprenserà lo scempio di dicembre e gennaio
Complessivamente il trimestre invernale è stato tendenzialmente secco e mite.

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.