29-30 Gennaio: ingresso fronte freddo. Neve?

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

29-30 Gennaio: ingresso fronte freddo. Neve?

Messaggio da StefanoBs »

Ormai si vive alla giornata visti i continui cambiamenti modellistici.
Vedo però stamattina da parte di UKMO, ECMWF, GFS abbastanza coerenza fino alle 144h.. speriamo sia la volta buona per discutere serenamente di un evento futuro senza temere un stravolgimento al prossimo run.

L'irruzione fredda di Domenica è confermata, sebbene debole. Questa diventa molto importante, perchè il foehn caldo che sembrava ormai certo è stato invece cancellato da tutti i modelli. L'ingresso del fronte freddo con geopotenziali spaventosi il 30 Gennaio diventa quindi potenzialmente molto interessante. Se infatti riuscisse a "sfondare" potrebbe portare neve a bassa quota.

Speriamo di non cambiare il titolo fra qualche minuto con GFS 06z :mryellow:

Ecco il fronte freddo per GFS 00z:
Allegati
Rtavn1501.gif
Rtavn1501.gif (74.69 KiB) Visto 10288 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18799
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: 30 Gennaio: ingresso fronte freddo

Messaggio da Borgo »

Che stravolgimento oggi! [emoji54][emoji106]


Se tapatalk la smettesse di augurarmi buone vacanze mi farebbe un piacere. [emoji1]
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: 30 Gennaio: ingresso fronte freddo

Messaggio da StefanoBs »

GFS 06z anticipa un primo fronte freddo addirittura al 29 Gennaio (mi sa che siamo ancora lontani da avere un quadro chiaro :roll: ), neve fino in pianura fra 5 giorni !! Fa effetto a dirlo :D :cool:
Allegati
Rtavn1202 (2).gif
Rtavn1202 (2).gif (72 KiB) Visto 10265 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Fabio76
Temporale
Temporale
Messaggi: 256
Iscritto il: mer 28 dic, 2011 14:32
Località: Paladina (Bg)

Re: 30 Gennaio: ingresso fronte freddo

Messaggio da Fabio76 »

StefanoBs ha scritto:GFS 06z anticipa un primo fronte freddo addirittura al 29 Gennaio (mi sa che siamo ancora lontani da avere un quadro chiaro :roll: ), neve fino in pianura fra 5 giorni !! Fa effetto a dirlo :D :cool:

Ot, l'ho scritto nello stess istante sul cml :lol: :bye:
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: 29-30 Gennaio: ingresso fronte freddo. Neve?

Messaggio da StefanoBs »

Run fuori di testa !!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Minimo vagante con geopotenziali da paura:
Allegati
Rtavn1501 (1).gif
Rtavn1501 (1).gif (72.67 KiB) Visto 10263 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
Fabio
Socio sostenitore
Messaggi: 4348
Iscritto il: ven 18 ott, 2013 12:48
Località: Concesio

Re: 30 Gennaio: ingresso fronte freddo

Messaggio da Fabio »

StefanoBs ha scritto:GFS 06z anticipa un primo fronte freddo addirittura al 29 Gennaio (mi sa che siamo ancora lontani da avere un quadro chiaro :roll: ), neve fino in pianura fra 5 giorni !! Fa effetto a dirlo :D :cool:

Fa ancora più effetto vedere la neve fra 5 giorni!!!!!!!!!! ahahah...
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: 29-30 Gennaio: ingresso fronte freddo. Neve?

Messaggio da StefanoBs »

StefanoBs ha scritto:Run fuori di testa !!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Minimo vagante con geopotenziali da paura:


Non è ottima per noi questa carta, ma con qualche aggiustamento facciamo il botto. :roll:
Fondamentale però è l'irruzione fredda del 28 Gennaio.... altrimenti è solo pioggia, anche con quei geopotenziali.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
dida90
Socio fondatore
Messaggi: 6169
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 20:53
Località: Castegnato

Re: 29-30 Gennaio: ingresso fronte freddo. Neve?

Messaggio da dida90 »

dal nulla assoluta a 2 nevicate nel giro di 2 giorni :lol: qua
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7301
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: 29-30 Gennaio: ingresso fronte freddo. Neve?

Messaggio da Rickybs »

StefanoBs ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Run fuori di testa !!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Minimo vagante con geopotenziali da paura:


Non è ottima per noi questa carta, ma con qualche aggiustamento facciamo il botto. :roll:
Fondamentale però è l'irruzione fredda del 28 Gennaio.... altrimenti è solo pioggia, anche con quei geopotenziali.


già, io continuo a vedere temperature a 850 hPa tutt'altro che esaltanti... :roll:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Avatar utente
dida90
Socio fondatore
Messaggi: 6169
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 20:53
Località: Castegnato

Re: 29-30 Gennaio: ingresso fronte freddo. Neve?

Messaggio da dida90 »

Rickybs ha scritto:
StefanoBs ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Run fuori di testa !!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Minimo vagante con geopotenziali da paura:


Non è ottima per noi questa carta, ma con qualche aggiustamento facciamo il botto. :roll:
Fondamentale però è l'irruzione fredda del 28 Gennaio.... altrimenti è solo pioggia, anche con quei geopotenziali.


già, io continuo a vedere temperature a 850 hPa tutt'altro che esaltanti... :roll:

beh, se l'irruzione del 28 venisse confermata sarebbe neve sicura anche al piano però!Lo zero termico è previsto a 300-400 metri al massimo! Poi ci sarebbe da guardare il posizionamento del minimo, quello si! Ad ora i sembra di vedere gran neve in Emilia-mantovano, Brescia presa ma un po' ai margini...però per questi dettagli è presto ed è meglio se vengano commentati dagli esperti :D
Avatar utente
oscarbs
Socio fondatore
Messaggi: 23951
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:53
Località: Barco di Cazzago S. Martino (BS)

Re: 29-30 Gennaio: ingresso fronte freddo. Neve?

Messaggio da oscarbs »

Rickybs ha scritto:
StefanoBs ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Run fuori di testa !!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Minimo vagante con geopotenziali da paura:


Non è ottima per noi questa carta, ma con qualche aggiustamento facciamo il botto. :roll:
Fondamentale però è l'irruzione fredda del 28 Gennaio.... altrimenti è solo pioggia, anche con quei geopotenziali.


già, io continuo a vedere temperature a 850 hPa tutt'altro che esaltanti... :roll:

Tieni presente però Ricky che gli eventuali -3°/-4° a 850hpa si potrebbero posizionare attorno ai 1100/1200 metri, anzichè ai canonici 1400/1500 metri. :indeciso:
Ultima modifica di oscarbs il sab 24 gen, 2015 13:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7301
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: 29-30 Gennaio: ingresso fronte freddo. Neve?

Messaggio da Rickybs »

vero Oscar, non ci avevo pensato... beh, finalmente ci sono buone prospettive, non resta che attendere fiduciosi!
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: 29-30 Gennaio: ingresso fronte freddo. Neve?

Messaggio da Luka »

conferme anche dal 12 z sulla possibile neve del 29-30 speriamo bene :bye:
dan93Lodrino
Socio sostenitore
Messaggi: 7600
Iscritto il: mar 09 dic, 2008 15:05
Località: Lodrino 850 mslm

Re: 29-30 Gennaio: ingresso fronte freddo. Neve?

Messaggio da dan93Lodrino »

Immagine

:shock: :shock:
era da tempo che non vedevo pressione e geopotenziali così bassi sull'Italia
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: 29-30 Gennaio: ingresso fronte freddo. Neve?

Messaggio da alboMN »

GFS12 è a dir poco spettacolare... carte da nevone da me, con ZT abbassatto ancora di piu, che3 dire.. speriamo :mryellow:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
The Snowman
Tornado
Tornado
Messaggi: 4113
Iscritto il: gio 25 giu, 2009 14:45
Località: Rovato (Brescia)

Re: 29-30 Gennaio: ingresso fronte freddo. Neve?

Messaggio da The Snowman »

Ma che carte sono...... :shock:
Avatar utente
dida90
Socio fondatore
Messaggi: 6169
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 20:53
Località: Castegnato

Re: 29-30 Gennaio: ingresso fronte freddo. Neve?

Messaggio da dida90 »

carte spettacolari ma....che ne dite del nostro amico borino? :?
Avatar utente
Anubis
Socio sostenitore
Messaggi: 3927
Iscritto il: mer 21 gen, 2009 22:26
Località: Niardo (BS)

Re: 29-30 Gennaio: ingresso fronte freddo. Neve?

Messaggio da Anubis »

Molto interessanti come prospettive generali, però per le mie zone mi sembrano le classiche correnti che non fanno arrivare niente sul fondovalle, o sbaglio? :?
Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18799
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: 29-30 Gennaio: ingresso fronte freddo. Neve?

Messaggio da Borgo »

dida90 ha scritto:carte spettacolari ma....che ne dite del nostro amico borino? :?


Non mi sembra la situazione nella quale si possa attivare il borino stando alle carte attuali.


Se tapatalk la smettesse di augurarmi buone vacanze mi farebbe un piacere. [emoji1]
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: 29-30 Gennaio: ingresso fronte freddo. Neve?

Messaggio da StefanoBs »

Conferme da parte di GFS 12z.
Neve da spolverata la mattinata del 29, poi neve moderata il 30 Gennaio. Veneto "sepolto".
Ovviamente mi autocensuro per qualche giorno, perchè il rischio che venga tutto ritrattato con questi minimi è molto elevato :roll:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
dida90
Socio fondatore
Messaggi: 6169
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 20:53
Località: Castegnato

Re: 29-30 Gennaio: ingresso fronte freddo. Neve?

Messaggio da dida90 »

Borgo ha scritto:
dida90 ha scritto:carte spettacolari ma....che ne dite del nostro amico borino? :?


Non mi sembra la situazione nella quale si possa attivare il borino stando alle carte attuali.


Se tapatalk la smettesse di augurarmi buone vacanze mi farebbe un piacere.
ottimo! inizia ad essere interessante allora, stiamo parlando di carte a meno di 140h...non è fanta :cool:
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: 29-30 Gennaio: ingresso fronte freddo. Neve?

Messaggio da Luka »

vai cosi :neve: :neve: :neve:
Avatar utente
pataste
Uragano
Uragano
Messaggi: 14422
Iscritto il: mer 24 dic, 2008 12:38
Località: Losine (BS)
Contatta:

Re: 29-30 Gennaio: ingresso fronte freddo. Neve?

Messaggio da pataste »

Anubis ha scritto:Molto interessanti come prospettive generali, però per le mie zone mi sembrano le classiche correnti che non fanno arrivare niente sul fondovalle, o sbaglio? :?


anche secondo me stavolta qui farà poco o nulla.. molto più favorita la pianura stavolta
Avatar utente
Radu
Socio sostenitore
Messaggi: 5050
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 21:20
Località: Provezze

Re: 29-30 Gennaio: ingresso fronte freddo. Neve?

Messaggio da Radu »

Le carte di fine Gennaio-inizio Febbraio mi ricordano molto lo stesso identico periodo di 12 anni fa, quando tra il 30 Gennaio e il 5 Febbraio fummo interessati da un paio di fiondate artiche da Nord con geopotenziali bassissimi. Nel complesso mi ricordo un paio di sfiocchettate più che altro coreografiche. Vediamo come va questa volta: la circolazione fredda che si instaurerà sull'Europa sembra più vasta di allora, ragion per cui potrebbero aprirsi anche altri scenari.
Tornado ai singoli GM, c'è da dire che Gfs è attualmente il più "occidentale", ma anche con Ecmwf la tendenza sembra quella ad un ingresso più occidentale e quindi possibilmente "proficuo".
Vediamo gli aggiornamenti di domani...
Avatar utente
Radu
Socio sostenitore
Messaggi: 5050
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 21:20
Località: Provezze

Re: 29-30 Gennaio: ingresso fronte freddo. Neve?

Messaggio da Radu »

Radu ha scritto:Le carte di fine Gennaio-inizio Febbraio mi ricordano molto lo stesso identico periodo di 12 anni fa, quando tra il 30 Gennaio e il 5 Febbraio fummo interessati da un paio di fiondate artiche da Nord con geopotenziali bassissimi. Nel complesso mi ricordo un paio di sfiocchettate più che altro coreografiche. Vediamo come va questa volta: la circolazione fredda che si instaurerà sull'Europa sembra più vasta di allora, ragion per cui potrebbero aprirsi anche altri scenari.
Tornado ai singoli GM, c'è da dire che Gfs è attualmente il più "occidentale", ma anche con Ecmwf la tendenza sembra quella ad un ingresso più occidentale e quindi possibilmente "proficuo".
Vediamo gli aggiornamenti di domani...


Nel frattempo prendiamo anche Gfs18...


gfs18.gif
gfs18.gif (73.42 KiB) Visto 9811 volte
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18799
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: 29-30 Gennaio: ingresso fronte freddo. Neve?

Messaggio da Borgo »

Conferme mattutine dai modelli, la dinamica è confermata sulla posizione del minimo ballerina non la commenterei neanche, in queste situazioni si va addirittura di nowcasting(vedi 27 dicembre), tra l'altro si stà profilando la possibilità di una bella spolverata anche per Domenica. [emoji106]


Se tapatalk la smettesse di augurarmi buone vacanze mi farebbe un piacere. [emoji1]
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
Avatar utente
Radu
Socio sostenitore
Messaggi: 5050
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 21:20
Località: Provezze

Re: 29-30 Gennaio: ingresso fronte freddo. Neve?

Messaggio da Radu »

Borgo ha scritto:Conferme mattutine dai modelli, la dinamica è confermata sulla posizione del minimo ballerina non la commenterei neanche, in queste situazioni si va addirittura di nowcasting(vedi 27 dicembre), tra l'altro si stà profilando la possibilità di una bella spolverata anche per Domenica. [emoji106]


Sì di fatto Gfs rispetto a ieri sera ha est-shiftato, togliendo il peggioramento nevoso di venerdì, mentre Ecmwf rimane simile a ieri con una possibile spolverata tra la sera di giovedì e la mattina di venerdì.
Però come dici tu per eventuali minimi pressori in Valpadana ci sarà da aspettare ancora qualche giorno, per ora dobbiamo prendere la conferma della dinamica generale.
A mio avviso comunque nel periodo che va da Giovedì a Domenica dovremmo aspirare al più a qualcosa di "coreografico" (tornando "razionali", a ragion veduta le evoluzioni di ieri di Gfs sarebbero effettivamente un terno al lotto), mentre qualcosa di più corposo ce lo potremmo giocare nel corso della settimana successiva...
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: 29-30 Gennaio: ingresso fronte freddo. Neve?

Messaggio da marco71 »

In generale mi sembra una situazione moooolto al limite sia per le termiche che per la posizione dei minimi. Vista la sfortuna degli ultimi due inverni e gli spaghi di GFS00 che si sono alzati non di poco, non sono molto ottimista... Però vediamo i prossimi run... Si sa mai.. :D

MT8_Verona_ens.png
MT8_Verona_ens.png (25.79 KiB) Visto 9706 volte
Ultima modifica di marco71 il dom 25 gen, 2015 09:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: 29-30 Gennaio: ingresso fronte freddo. Neve?

Messaggio da simone »

marco71 ha scritto:In generale mi sembra una situazione moooolto al limite sia per le termiche che per la posizione dei minimi. Vista la sfortuna degli ultimi due inverni non sono molto ottimista...

Si sarà da seguire passo dopo passo.... peccato che gfs vede il riattivarsi della circolazione nel lungo. Ci sebbene voluto un break di qualche altro giorno

da tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: 29-30 Gennaio: ingresso fronte freddo. Neve?

Messaggio da Luka »

che brutto lo 06 speriamo solo sia un run sballato che differenza con ieri..reading molto piu bello..vediamo se il 12 smentirà..anche se mancano ancora diversi gg :bye:
Rispondi