Alimentazione elettrica per aneometro e igrometro oregon

Rispondi
dygon
Sereno
Sereno
Messaggi: 10
Iscritto il: sab 08 nov, 2014 19:11
Località: Soresina
Contatta:

Alimentazione elettrica per aneometro e igrometro oregon

Messaggio da dygon »

Ciao a tutti, ho una stazione oregon WMR200. Nella confezione è compreso un pannello solare che "aiuta" le batterie dell'anemometro e dell'igromatro.
Questi due sensori sono collegati al pannello con dei jack. Nel pannello solare sono presenti due batterie ricaricabili da 1,5 Volt l'una.
Stavo pensando... se collegassi un alimentatore/trasformatore da 3 volt in quei jack, potrei fare a meno della batterie per quei sensori? o Per lo meno la batterie servirebbero solo quando viene tolta l'energia elettrica?

Grazie
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Alimentazione elettrica per aneometro e igrometro oregon

Messaggio da StefanoBs »

dygon ha scritto:Ciao a tutti, ho una stazione oregon WMR200. Nella confezione è compreso un pannello solare che "aiuta" le batterie dell'anemometro e dell'igromatro.
Questi due sensori sono collegati al pannello con dei jack. Nel pannello solare sono presenti due batterie ricaricabili da 1,5 Volt l'una.
Stavo pensando... se collegassi un alimentatore/trasformatore da 3 volt in quei jack, potrei fare a meno della batterie per quei sensori? o Per lo meno la batterie servirebbero solo quando viene tolta l'energia elettrica?

Grazie


Sì, volendo potresti farlo.. ma a che pro?
Le batterie sono sicuramente meglio, anche se ti saltasse la corrente non avresti problemi nel caso in cui i pannelli non lavorino in quel momento.
Praticamente ogni volta che ti saltasse la corrente per qualsiasi motivo perderesti i dati.

Non so bene con le Oregon, ma con altre stazioni meteo durano anche 3-4 anni senza problemi quelle batterie esterne.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
dygon
Sereno
Sereno
Messaggi: 10
Iscritto il: sab 08 nov, 2014 19:11
Località: Soresina
Contatta:

Re: Alimentazione elettrica per aneometro e igrometro oregon

Messaggio da dygon »

Le batterie le lascerei dentro per sopperire ad un eventuale mancanza di corrente per evitare appunto di perdere i dati.
Il pannello solare ovviamente lo toglierei appunto per utilizzare un alimentatore esterno.
Il motivo principale era per evitare di sostituire le batterie visto che non mi è molto comodo e pratico visto la posizione della stazione.
Mi è venuta la curiosità perchè devo gia portare corrente per alimentare una ventolina che voglio mettere sul mio schermo solare e dato che c'ero mettevo un altro alimentatore per l'ogrometro almeno, che è quello più complicato da smontare, essendo all'interno dello schermo solare.
Avatar utente
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 14313
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 16:15
Località: Azzano Mella (BS)
Contatta:

Re: Alimentazione elettrica per aneometro e igrometro oregon

Messaggio da RaffoxBS »

Ma sei sicuro che con il pannellino solare abbia bisogno di così tanta attenzione la stazione meteo?

Penso che le batterie durino comunque di più della eventuale manutenzione ordinaria per la pulizia dei sensori
dygon
Sereno
Sereno
Messaggi: 10
Iscritto il: sab 08 nov, 2014 19:11
Località: Soresina
Contatta:

Re: Alimentazione elettrica per aneometro e igrometro oregon

Messaggio da dygon »

Ma.... forse hai ragione. :clapping: Effettivamente l'ho installata ad inizio Dicembre. Forse è meglio che veda quanta attenzione richieda il cambio batterie.
Grazie per l'attenzione.
Rispondi