http://app.til.it/opi/
L'Anno scorso è stato perfetto per Dicembre, poi è andata diversamente dalle premesse di tutti... vediamo come va quest'anno

Moderatori: Moderatore, oscarbs
elgnaro ha scritto:SI è vero l'anno scorso ha centrato la prima metà inverno.
zakkaccio ha scritto:elgnaro ha scritto:SI è vero l'anno scorso ha centrato la prima metà inverno.
diciamo che ha centrato 23 giorni di inverno meteorologico su 90, manco 1/3
zakkaccio ha scritto:elgnaro ha scritto:SI è vero l'anno scorso ha centrato la prima metà inverno.
diciamo che ha centrato 23 giorni di inverno meteorologico su 90, manco 1/3
simone ha scritto:l'opi per ora vede una scenario opposto a quello dello scorso anno....
marco71 ha scritto:simone ha scritto:l'opi per ora vede una scenario opposto a quello dello scorso anno....
Ah, som apost.... Due mesi estivi clementi ed ora dovremmo purgarla per quanti mesi?? Speriamo si sbagli...
simone ha scritto:A mio parere ha funzionato abbastanza bene. Non ha centrato gennaio e febbraio dal punto di vista barico.ma la circolazione e stata abbastanza centrata.nel dettaglio il risultato e stato scadente ma ha dato in parte l'idea sull"inverno.meglio delle stagionali sicuro.ora vediamo il nuovo.
Inviato dal mio Vodafone Smart II con Tapatalk 2
StefanoBs ha scritto:simone ha scritto:A mio parere ha funzionato abbastanza bene. Non ha centrato gennaio e febbraio dal punto di vista barico.ma la circolazione e stata abbastanza centrata.nel dettaglio il risultato e stato scadente ma ha dato in parte l'idea sull"inverno.meglio delle stagionali sicuro.ora vediamo il nuovo.
Inviato dal mio Vodafone Smart II con Tapatalk 2
Secondo me l'errore fu macroscopico nella seconda parte dell'inverno... praticamente esattamente l'opposto a livello configurativo. Dicembre invece buono ma è anche vero che già ora senza OPI possiamo prevedere a livello tendenziale in via emisferica a +1 mese/1 mese e mezzo circa.
alboMN ha scritto:OPI ridiscende a -3.15
StefanoBs ha scritto:alboMN ha scritto:OPI ridiscende a -3.15
Situazione opposta allo scorso anno..
alboMN ha scritto:Aggiornamento 06z
Opi -2.70
StefanoBs ha scritto:alboMN ha scritto:Aggiornamento 06z
Opi -2.70
Ma come mai varia così da un run all'altro... in teoria dovrebbe essere una media progressiva dal 1 Ottobre, mi sembra molto strano.
MauriTs ha scritto:StefanoBs ha scritto:alboMN ha scritto:Aggiornamento 06z
Opi -2.70
Ma come mai varia così da un run all'altro... in teoria dovrebbe essere una media progressiva dal 1 Ottobre, mi sembra molto strano.
Be considera che il valore è il risultato della corsa di GFS, se ad ogni corsa la conformazione e l'asse del VP cambia, cambia anche il valore.. quindi fino al 25 circa queste oscillazioni più o meno marcate sono piuttosto normali
MauriTs ha scritto:StefanoBs ha scritto:alboMN ha scritto:Aggiornamento 06z
Opi -2.70
Be considera che il valore è il risultato della corsa di GFS, se ad ogni corsa la conformazione e l'asse del VP cambia, cambia anche il valore.. quindi fino al 25 circa queste oscillazioni più o meno marcate sono piuttosto normali
alboMN ha scritto:Intanto nuovo aggiornamento OPI che va a -3.26
MauriTs ha scritto:Riporto ciò che ha scritto sul forum del CMT l'utente Sporvino in modo che può essere più chiaro come viene calcolato l'indice :
In pratica attualmente l’indice è calcolato in base ai primi 15 giorni di reanalisi + 10 giorni di forecasts gfs (sono questi ultimi a incidere ancora
provocando gli sbalzi dei valori dell’indice). Occorre ancora almeno una settimana per una stabilizzazione dell’indice.
Insomma, ad ora abbiamo solo una tendenza consolidata su valori negativi, ma sul valore finale c’è ancora parecchia strada da percorrere.
Sempre tenendo presente che un valore negativo è importante certo, ma per le sorti del nostro inverno lo è ancora di piu’ la disposizione delle anomalie registrate nel corso del mese di ottobre...e cioè la conformazione dell’asse prevalente del VP nell’intero mese di ottobre.Ciao