Dopo L'OPI Arriva La BDC: Inverno 2014-2015 Da Ricordare?

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Rispondi
TheSoundOfWind
Socio ordinario

Dopo L'OPI Arriva La BDC: Inverno 2014-2015 Da Ricordare?

Messaggio da TheSoundOfWind »

Buongiorno forum e benritrovati :bye:

Prendo spunto da un'interessante analisi di Cloover per la stagione invernale 2014-2015, ispirata all'indice BDC (Brewer&Dobson Circulation) che potrebbe portare ad una svolta per le previsioni stagionali a lungo termine.
Dopo l'indice OPI, ancora in fase di studio, ci si può lanciare in un'avventura previsionale basandosi sull'indice BDC che garantisce una correlazione molto elevata (superiore al 90%).

La B&D raffigura una circolazione generata dalla fisica del nostro pianeta, dove le masse d'aria equatoriali tendono a salire di altitudine sino a sfondare la tropopausa e giunte in stratosfera si dirigono poi verso i Poli.
Una forte attività di questa circolazione stratosferica accelera il moto delle masse d'aria equatoriali, con un incremento della convezione e successiva ricaduta nella regione Polare.
Una BDC accelerata farà quindi registrare valori termici anomalmente bassi nell'area equatoriale a livello stratosferico e valori anomalmente alti nell'area Polare, facendo diminuire la tensione zonale e predisponendo il VP ad essere fortemente disturbato.
Pare che la BDC si mantenga costante tra la fine dell'estate e l'inizio dell'inverno, rendendo quindi possibile prevedere la forza invernale del VP già conoscendo la BDC registrata a fine agosto.
Alla fine di agosto 2014 si evince come la Brewer&Dobson Circulation sia piuttosto forte.
Questo porterebbe ad ipotizzare, con una correlazione oltre il 90%, un inverno 2014-2015 molto dinamico con VP fortemente disturbato e probabili irruzioni fredde sull'Europa centro-meridionale.
Si rimanda all'articolo completo:
http://www.centrometeotoscana.it/forum/ ... ic=8802.50
:bye:
caramella
Socio sostenitore

Re: Dopo L'OPI Arriva La BDC: Inverno 2014-2015 Da Ricordare

Messaggio da caramella »

Rimango a bocca aperta (a prescindere dalla predicità vera o falsa,giusta o sbagliata, del prossimo inverno),quando leggo analisi del genere,di una cultura meteo e meteo/fisico/climatica appassionanti!
E mi fa rabbia essere così ignorante!!!!!!! :boh:

:bye: :bye:
Ultima modifica di caramella il dom 07 set, 2014 16:10, modificato 1 volta in totale.
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

TheSoundOfWind ha scritto:Buongiorno forum e benritrovati :bye:

Prendo spunto da un'interessante analisi di Cloover per la stagione invernale 2014-2015, ispirata all'indice BDC (Brewer&Dobson Circulation) che potrebbe portare ad una svolta per le previsioni stagionali a lungo termine.
Dopo l'indice OPI, ancora in fase di studio, ci si può lanciare in un'avventura previsionale basandosi sull'indice BDC che garantisce una correlazione molto elevata (superiore al 90%).

La B&D raffigura una circolazione generata dalla fisica del nostro pianeta, dove le masse d'aria equatoriali tendono a salire di altitudine sino a sfondare la tropopausa e giunte in stratosfera si dirigono poi verso i Poli.
Una forte attività di questa circolazione stratosferica accelera il moto delle masse d'aria equatoriali, con un incremento della convezione e successiva ricaduta nella regione Polare.
Una BDC accelerata farà quindi registrare valori termici anomalmente bassi nell'area equatoriale a livello stratosferico e valori anomalmente alti nell'area Polare, facendo diminuire la tensione zonale e predisponendo il VP ad essere fortemente disturbato.
Pare che la BDC si mantenga costante tra la fine dell'estate e l'inizio dell'inverno, rendendo quindi possibile prevedere la forza invernale del VP già conoscendo la BDC registrata a fine agosto.
Alla fine di agosto 2014 si evince come la Brewer&Dobson Circulation sia piuttosto forte.
Questo porterebbe ad ipotizzare, con una correlazione oltre il 90%, un inverno 2014-2015 molto dinamico con VP fortemente disturbato e probabili irruzioni fredde sull'Europa centro-meridionale.
Si rimanda all'articolo completo:
http://www.centrometeotoscana.it/forum/ ... ic=8802.50
:bye:

Anche l'OPI aveva una correlazione oltre il 90%, ma poi non aveva inquadrato per nulla la seconda parte dell'inverno. Vedremo se anche questo BDC sarà meglio del suo predecessore :saggio:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Grandissimo rispetto per tutti coloro che fanno questi complicatissimi studi e questi difficilissimi calcoli, ma secondo il mio modestissimo parere, per ora, valgono quanto l'aria fritta. :saggio: :wink:
Ultima modifica di oscarbs il dom 07 set, 2014 19:59, modificato 1 volta in totale.
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Vero per la prima parte dell'inverno l'opi aveva inquadrato abbastanza bene la circolazione.
pataste
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da pataste »

anche io non mi fido tanto di queste previsioni a lungo termine. . È già difficile azzeccare le previsioni dopo una settimana, figuriamoci a mesi. . :saggio:
topesio
Socio sostenitore

Messaggio da topesio »

pataste ha scritto:anche io non mi fido tanto di queste previsioni a lungo termine. . È già difficile azzeccare le previsioni dopo una settimana, figuriamoci a mesi. . :saggio:

Attenzione che non si parla di previsioni classiche a breve termine ma di tendenza in Europa meridionale, un area vastissima

Questo significa che se da noi bissa il 2013/14 mentre in Spagna fa un inverno da paura, ci hanno azzeccato...
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

Area troppo vasta mi sa , insomma come dire neve al nord in pianura , poi nevica a Forlì qui sole etc e loro ci hanno azzeccato ...
:indeciso: :indeciso: :indeciso:
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
caramella
Socio sostenitore

Messaggio da caramella »

topesio ha scritto:Attenzione che non si parla di previsioni classiche a breve termine ma di tendenza in Europa meridionale, un area vastissima

Questo significa che se da noi bissa il 2013/14 mentre in Spagna fa un inverno da paura, ci hanno azzeccato...

Esatto.....mi sembra che la previsione tenda ad escludere un grande HP,stile anni 80,che inglobi tutta l'Europa meridionale!!!!! :bye: :bye:
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Rispondi