GIRO D'ITALIA 2014
Moderatore: Moderatore
GIRO D'ITALIA 2014
Ormai ci siamo quasi..... Ho aperto questa nuova discussione, spero non ce ne fosse già un'altra aperta...
Articolo preso da meteo..ve
Giro d'Italia: salta il Gavia per neve?
Troppa neve sul Passo. Forse si ripiega sul Mortirolo per raggiungere la Valtellina.
C'è ancora tempo prima del 27 maggio, giorno in cui i girini dovrebbero raggiungere il Passo Gavia, ma gli organizzatori sono preoccupati giù a Ponte di Legno, sede di partenza della 16esima tappa, giorno in cui si dovrebbe salire anche allo Stelvio.
Torna infatti ad aleggiare l'incubo di quanto è successo lo scorso anno, quando la neve e il rischio di valanghe costrinsero a cancellare l'evento. pericolo di valanghe costrinse gli organizzatori ad annullare l'evento.
Nella zona del passo infatti il manto nevoso è ancora spesso parecchi metri e sarà difficile riuscire a rimuovere l'immane quantità di neve. Peraltro sul versante valtellinese lo sgombero della neve è già iniziato da un paio di giorni, grazie all'utilizzo di potenti frese, ma sul versante bresciano la presenza di detriti rocciosi ne impedirà l'utilizzo, per cui andrà utilizzata una pala meccanica, con tempi dunque decisamente più lunghi.
C'è poi sempre da considerare il fattore meteorologico: se dovesse nevicare proprio a ridosso della gara, difficilmente ci saranno le condizioni per affrontare il passo, e se le condizioni non saranno ritenute idonee a garantire la sicurezza dei «girini», per raggiungere la Valtellina si opterà per il Mortirolo.
Articolo preso da meteo..ve
Giro d'Italia: salta il Gavia per neve?
Troppa neve sul Passo. Forse si ripiega sul Mortirolo per raggiungere la Valtellina.
C'è ancora tempo prima del 27 maggio, giorno in cui i girini dovrebbero raggiungere il Passo Gavia, ma gli organizzatori sono preoccupati giù a Ponte di Legno, sede di partenza della 16esima tappa, giorno in cui si dovrebbe salire anche allo Stelvio.
Torna infatti ad aleggiare l'incubo di quanto è successo lo scorso anno, quando la neve e il rischio di valanghe costrinsero a cancellare l'evento. pericolo di valanghe costrinse gli organizzatori ad annullare l'evento.
Nella zona del passo infatti il manto nevoso è ancora spesso parecchi metri e sarà difficile riuscire a rimuovere l'immane quantità di neve. Peraltro sul versante valtellinese lo sgombero della neve è già iniziato da un paio di giorni, grazie all'utilizzo di potenti frese, ma sul versante bresciano la presenza di detriti rocciosi ne impedirà l'utilizzo, per cui andrà utilizzata una pala meccanica, con tempi dunque decisamente più lunghi.
C'è poi sempre da considerare il fattore meteorologico: se dovesse nevicare proprio a ridosso della gara, difficilmente ci saranno le condizioni per affrontare il passo, e se le condizioni non saranno ritenute idonee a garantire la sicurezza dei «girini», per raggiungere la Valtellina si opterà per il Mortirolo.
Re: GIRO D'ITALIA 2014
Son quasi pronto....c'è anche la tappa a montecampione da seguire....eh si sul gavia di neve ce nè sarà ancora molta....però penso che si farà..poi certo le condizioni climatiche su a 2600 non sono prevedibili speriamo in una giornata di sole.....
- Boss
- Socio sostenitore
Il fatto è che se devono aprire la strada senza usare le frese, mi sembrano un po' in ritardo con la partenza dei lavori. Mi aspetto ci sia qualche metro di neve da spostare, in alto.
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
ho visto alcune foto del gavia e sono assurde. . Quanta neve. Credo anche io che sarà dura avere la strada pulita. Soprattutto per il pericolo valanghe
Sarà veramente dura transitare sul Gavia, io nel frattempo mi stò organizzando per Montecampione... 

Domanda: Oltre alla strada principale che da Pian Camuno sale a Montecampione ne esiste un'altra che sale da Artogne? 

Borgo ha scritto:Domanda: Oltre alla strada principale che da Pian Camuno sale a Montecampione ne esiste un'altra che sale da Artogne?
se non sbaglio si ma è più un sentiero di una strada. Quella che so io sale però dalla madonnina di giànico. .
Stasera su teleboario hanno detto che la strada di monte è messa male e occorre alla svelta asfaltare altrimenti non arriva a 1800 il giro
pataste ha scritto:Borgo ha scritto:Domanda: Oltre alla strada principale che da Pian Camuno sale a Montecampione ne esiste un'altra che sale da Artogne?
se non sbaglio si ma è più un sentiero di una strada. Quella che so io sale però dalla madonnina di giànico. .
Stasera su teleboario hanno detto che la strada di monte è messa male e occorre alla svelta asfaltare altrimenti non arriva a 1800 il giro
Quindi l'unica strada percorribile in auto è quella da Pian Camuno? Ho sentito pure io e potrebbe essere proprio RCS ad asfaltare la strada, vedremo...

- caramella
- Socio sostenitore
pataste ha scritto:Borgo ha scritto:Domanda: Oltre alla strada principale che da Pian Camuno sale a Montecampione ne esiste un'altra che sale da Artogne?
Si che c'è una strada alternativa......ARTOGNE>>>>>ACQUEBUONE>>>>>MONTE.......passando vicino al campo di tiro al piattello sotto Monte.
Percorribile tranquillamente anche da una berlinotta!!!!!!!

Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
pataste ha scritto:ho visto alcune foto del gavia e sono assurde. . Quanta neve. Credo anche io che sarà dura avere la strada pulita. Soprattutto per il pericolo valanghe
Ci hai incuriosito, riesci a portarne qualcuna?
marco71 ha scritto:pataste ha scritto:ho visto alcune foto del gavia e sono assurde. . Quanta neve. Credo anche io che sarà dura avere la strada pulita. Soprattutto per il pericolo valanghe
Ci hai incuriosito, riesci a portarne qualcuna?

prese da facebook sulla pagina passo gavia
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Osti che roba
Grazie mille. 

- Boss
- Socio sostenitore
Borgo ha scritto:Quindi l'unica strada percorribile in auto è quella da Pian Camuno? Ho sentito pure io e potrebbe essere proprio RCS ad asfaltare la strada, vedremo...
Ormai tocca sperare nel giro per riasfaltare strade ridotte a mulattiere

- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Spettacolo!!!!!
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
caramella ha scritto:pataste ha scritto:Borgo ha scritto:Domanda: Oltre alla strada principale che da Pian Camuno sale a Montecampione ne esiste un'altra che sale da Artogne?
Si che c'è una strada alternativa......ARTOGNE>>>>>ACQUEBUONE>>>>>MONTE.......passando vicino al campo di tiro al piattello sotto Monte.
Percorribile tranquillamente anche da una berlinotta!!!!!!!![]()
Ok allora farò quella in caso sia chiusa fin dal mattino presto quella che sale da Pian Camuno...

- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Stelvio stamane

- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:

sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
però!!!
servizio di ieri sera a teleboario
Link
Link
- Boss
- Socio sostenitore
Videosorvegliano la galleria?
Il pendio sopra la ruspa comunque è inquietante. Soprattutto se decide di mollare
Il pendio sopra la ruspa comunque è inquietante. Soprattutto se decide di mollare

I mezzi Bresciani hanno ripulito la strada fino al Passo Gavia, ho letto di accumuli variabili dai 3 ai 9 metri, ora solo il maltempo può fermare la corsa rosa, oppure anche le temperature elevate con annesso pericolo valanghe... 

- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Azz che grandinata oggi strade pulite con scope e spazzaneve poco prima passasse il giro
Ultima modifica di Liriometeo il ven 23 mag, 2014 16:30, modificato 1 volta in totale.
Sul sito della Gazzetta cè un video della grandinata...
Link: http://www.gazzetta.it/Giroditalia/2014/it/

Link: http://www.gazzetta.it/Giroditalia/2014/it/
Se ho capito bene l'open village del Giro è a Boario non a Darfo? 

eccomi appena tornato. . Giornata stupenda in bici a monte. . Uno spettacolo. .
Anche se ormai è tardi il village era a boario. . Nel piazzale della stazione
pataste ha scritto:eccomi appena tornato. . Giornata stupenda in bici a monte. . Uno spettacolo. .
Si alla fine sono andato a Boario almeno anche moglie e bimbo si intrattenevano un pò con l'open village...