ale74 ha scritto:mamma mia quando avvengono certi drammi si rimane senza parole
ma sbaglio o ricordo male o il monumento era stato restaurato da poco?
chissa' quali sono le cause che hanno portato al collasso una struttura simile
Io la struttura l'ho sempre vista dal basso quando mi fermo in un bar di Cedegolo a fare il permesso per i funghi.
A vederla dalle foto fa ancora più impressione, e al di là dell'incredibile fatalità (trovarsi sotto proprio quando si è spezzata), a mio parere c'è comunque una chiara responsabilità da un punto di vista strutturale.
Per come è fatta la struttura infatti, disposta praticamente tutta a sbalzo (da un punto di vista statico è una mensola), e con tutto il peso principale (statua) messo all'estremità di questo sbalzo, sulla parte bassa del fusto in legno si genera un "momento" (forza*braccio) pazzesco.
E sinceramente mi viene difficile pensare come quel tratto di sostegno sottoposto a sforzi così ingenti sia stato affidato solo al legno, che come ben noto se esposto agli agenti atmosferici (pioggia-secco, caldo-freddo) perde gradualmente le sue caratteristiche di resistenza meccanica.
Da qualche parte (forse su teletutto) ho letto che stanno verificando se qualcuno si fosse arrampicato aumentando il peso e quindi dando la "mazzata finale" alla struttura (già al limite del collasso), anche se ciò nulla toglie al fatto che ci sono delle responsabilità...Boh la cosa mi sembra fin troppo assurda per essere vera, e l'unico pensiero che mi viene è per quel povero ragazzo e per i suoi familiari...