Dopo il 5 di Marzo sembra che un anticiclone russo abbia la forza di convogliare aria fredda verso l'Italia (sono quasi emozionato nel dirlo ).
Da qualche run si vedono i primi segnali per un'irruzione di tipo continentale, anche se ormai fuori quasi tempo massimo.
Sarà importante capire, soprattutto dagli spaghetti, se l'ipotesi è consolidata. La primavera meteorologica però sembra iniziare un po' "zoppicante" al momento.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
In ogni caso sembra che inizi un periodo con temperature più fresche (a 850) rispetto all'ultimo mese.
Bisognerà poi vedere l'effetto del sole ma in quota si sentirá di certo.
Io sabato ho messo fuori i gerani, nella speranza che questo gesto ci facesse piombare addosso un'ondata gelida... Invece mi sa che me ne saranno grati...
La media spaghetti si alza parecchio, ma i run ufficiali stamattina sono discretamente freddi (per essere Marzo).
Questo il run ufficiale di ECMWF che vede un'irruzione fredda da est:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Per il 3-4 Marzo è previsto questo peggioramento, dove la neve potrebbe cadere sino ai 400-600 metri.. vediamo nei prossimi giorni se ci saranno conferme