Rebus inizio Settembre: alta pressione o fresco da est ?
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Rebus inizio Settembre: alta pressione o fresco da est ?
Ormai dato per assodato che l'inizio di Settembre sarebbe stato anticiclonico con temperature estive, stamattina GFS ci ha proposto un'alternativa (supportata anche dagli spaghetti ENS), che vede l'ingresso di correnti più fresche orientali intorno al 3 Settembre, con possibilità anche di debole instabilità. ECMWF invece conferma l'ipotesi anticiclonica. Tutto dipenderà da dove risiederà l'alta pressione, se saremo o meno sulla sua "spalla" orientale.

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Re: Rebus Inizio Settembre: Alta Pressione O Fresco Da Est ?
Speriamo prevalga la prima ipotesi! visto che poi gli spaghi dal 6/7 settembre sembrano ci sia il ritorno di una perturbazione tosta!
tt e molto al limite infatti gfs da piu gg sposta di continuo l ingresso fresco..fino a ieri lo davano piu a nord ora sulle nx zone..molto incerto
anche le ultime emissione degli spaghi, insistono per un peggioramento dal 6 fino a.......
[url=http://
]Link[/url]
[url=http://

Ultima modifica di Nicola76 il ven 30 ago, 2013 08:02, modificato 1 volta in totale.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Rebus inizio Settembre: alta pressione o fresco da est ?
Per il 3-4 Settembre mi sembra che stamattina GFS ripronga l'ipotesi dell'alta pressione con più convinzione 

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Per il 3-4 Settembre mi sembra che stamattina GFS ripronga l'ipotesi dell'alta pressione con più convinzione
Rispetto a ieri sicuramente, l'Alta Pressione ha fatto un passettino verso l'Italia...

Io penso che gli ultimi trentelli siano gia stati fatti
ma vedendo lo 06 sembra che quella discesa fresca gia sett.px ci prenderà in parte..emissioni mi sembrano ancora molto incertissime ad ogni run ce un cambiamento.. 

- simone
- Direttivo Meteopassione
alboMN ha scritto:Io penso che gli ultimi trentelli siano gia stati fatti
li facciamo ancora settimana prossima qualche over 30 ci scappa ancora

- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Ne sono convinto pure io candido Cologne a questo triste risultato
Ultima modifica di Liriometeo il ven 30 ago, 2013 15:38, modificato 1 volta in totale.
simone ha scritto:alboMN ha scritto:Io penso che gli ultimi trentelli siano gia stati fatti
over 30 addirittura, no dai basta

- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
zakkaccio ha scritto:simone ha scritto:alboMN ha scritto:Io penso che gli ultimi trentelli siano gia stati fatti
over 30 addirittura, no dai basta![]()
![]()
![]()
Siamo lì, intorno al 3-4 Settembre la Bassa i 30° li fa sicuramente.
City e Alta Pianura al limite.

- simone
Jack_Of_Spades ha scritto:zakkaccio ha scritto:simone ha scritto:alboMN ha scritto:Io penso che gli ultimi trentelli siano gia stati fatti
over 30 addirittura, no dai basta![]()
![]()
![]()
Siamo lì, intorno al 3-4 Settembre la Bassa i 30° li fa sicuramente.
City e Alta Pianura al limite.
mi sono dimenticato di mettere le virgole alla mia frase

comunque sono dell'idea di Nicola, la bassa passa i 30 a mio parere, città saremo li, anche se la tendenza è ancora tutta da dimostrare. l'impressione è che sia un promontorio mobile nordafricano, ma mobile...

Ultima modifica di simone il ven 30 ago, 2013 18:54, modificato 1 volta in totale.
io voto per l ingresso fresco 

L ESTATE é FINITA
L AUTUNNO é ALLE PORTE
L INVERNO CI ATTENDE 

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Alla fine sembra aver "vinto" l'alta pressione per il 2-3 Settembre, con l'aria fredda orientale che sembra sfilare sui Balcani.
Sul Nord Italia quindi potremo vivere le ultime giornate "estive", con massime intorno ai 28-29°C in pianura (ma serate freschine, come ormai è normale che sia al calar del sole).

Sul Nord Italia quindi potremo vivere le ultime giornate "estive", con massime intorno ai 28-29°C in pianura (ma serate freschine, come ormai è normale che sia al calar del sole).

- simone
stamane 2 visioni completamente opposte per il lungo termine fra gfs ed ecmwf.
GFS peggioramento marcato verso il 7 con saccatura da ovest e inizio dell'autunno. ecmwf deciso ovest shift al punto tale che i run freschi sono fresci per aria da est.
completamente differenti
GFS peggioramento marcato verso il 7 con saccatura da ovest e inizio dell'autunno. ecmwf deciso ovest shift al punto tale che i run freschi sono fresci per aria da est.
completamente differenti

Sbaglio o stamattina entrambe i modelli vedono un deciso sprofondamento ad ovest della perturbazione e niente precipitazioni fin al 10-11 ?? Avanti con l'estate settembrina..
- oscarbs
- Socio fondatore
marco71 ha scritto:Sbaglio o stamattina entrambe i modelli vedono un deciso sprofondamento ad ovest della perturbazione e niente precipitazioni fin al 10-11 ?? Avanti con l'estate settembrina..
Eh sì, mi sa che ci apprestiamo a vivere una settimana decisamente caldina, con massime da martedì in poi sempre vicinissime ai 30°!

oscarbs ha scritto:marco71 ha scritto:Sbaglio o stamattina entrambe i modelli vedono un deciso sprofondamento ad ovest della perturbazione e niente precipitazioni fin al 10-11 ?? Avanti con l'estate settembrina..
Eh sì, mi sa che ci apprestiamo a vivere una settimana decisamente caldina, con massime da martedì in poi sempre vicinissime ai 30°!![]()
Hai ragione Oscar c'è ancora da sudare!!!!

Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
- simone
marco71 ha scritto:Sbaglio o stamattina entrambe i modelli vedono un deciso sprofondamento ad ovest della perturbazione e niente precipitazioni fin al 10-11 ?? Avanti con l'estate settembrina..
sembra si possa restare in un limbo estivo, quasi gli unici in Europa

Comunque se proprio doveva venire la terza ondata di caldo africana, meglio che sia venuta a settembre

aggiungo che oggi le proiezioni vedono la MJO andare in fase 1 corposa(era previsto) e poi invece di traslare in fase 2 vedono l'indice tornare a riposo e ripartire in fase 7-8. in sostanza ci sono discrete possibilità che quel che resta dell'alta africana ci tenga compagnia anche nel lughissimo termine, metre tutto attorno l'autunno avanza impietosamente. prepariamoci al trapasso non indolore mi sà.....
credo che comunque il nordovest non rimanga a riposo nei prossimi giorni. qualche temporale dovrebbe farlo settimana l'altra
Ultima modifica di simone il dom 01 set, 2013 10:17, modificato 1 volta in totale.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
oscarbs ha scritto:marco71 ha scritto:Sbaglio o stamattina entrambe i modelli vedono un deciso sprofondamento ad ovest della perturbazione e niente precipitazioni fin al 10-11 ?? Avanti con l'estate settembrina..
Eh sì, mi sa che ci apprestiamo a vivere una settimana decisamente caldina, con massime da martedì in poi sempre vicinissime ai 30°!![]()
Eh sì... i 30°C li supereremo nuovamente da Martedì in pianura:

e da giorni che ad ogni run gfs sposta la discesa di quella goccia io aspetterei a dire che ci salterà...vediamo se continueranno su quella linea prima di confermare l ipotesi 

- oscarbs
- Socio fondatore
CARLETTO ha scritto:oscarbs ha scritto:marco71 ha scritto:Sbaglio o stamattina entrambe i modelli vedono un deciso sprofondamento ad ovest della perturbazione e niente precipitazioni fin al 10-11 ?? Avanti con l'estate settembrina..
Hai ragione Oscar c'è ancora da sudare!!!!
Tanto per cambiare.

Mai dare per finita l'estate.

- MauriTs
- Temporale con neve
- Contatta:
Luka ha scritto:e da giorni che ad ogni run gfs sposta la discesa di quella goccia io aspetterei a dire che ci salterà...vediamo se continueranno su quella linea prima di confermare l ipotesi
La goccia di cui parli è prevista per il prossimo week-end, da domani almeno fino al 5/6 invece è ormai assodato che l'anticiclone ci terrà compagnia con massime vicine ai 30°

Severe Weather Photography.
per la sett px sembra confermato l anticiclone..poi tiene banco quella goccia dove si posizionerà?? tanti ancora gli scenari possibili essendo troppo al limite la discesa sulle nx zone..ved i px runMaurithestorm ha scritto:Luka ha scritto:e da giorni che ad ogni run gfs sposta la discesa di quella goccia io aspetterei a dire che ci salterà...vediamo se continueranno su quella linea prima di confermare l ipotesi
La goccia di cui parli è prevista per il prossimo week-end, da domani almeno fino al 5/6 invece è ormai assodato che l'anticiclone ci terrà compagnia con massime vicine ai 30°

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Tra domani e Mercoledì l'anticiclone salirà bene sulle nostre zone. Temperature che potranno ritornare sopra i 30°C !
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Visti i +29.6º di ieri Cologne come previsto ben oltre i 30º