Nel mio caso l'ho acquistata per una funzione molto specifica, e mi sono trovato molto bene, ha soddisfatto tutto quello che cercavo, ma . . . . . . .
. . . . ma vi sono alcune cose che è meglio sapere prima
Mi serviva una fotocamera di buona qualità, formato almeno APS, costo ridotto, per venire accoppiata a telescopio, spotting scope, microscopi, ecc.
Ho allora acquistata usata una Sony NEX 3 e con pochi soldi ho risolto nel migliore dei modi i miei problemi.
I migliori elementi sono la qualità a livello reflex, il monitor ribaltabile, il tiraggio cortissimo e di conseguenza la presenza di numerosi adattatori già pronti e la grande facilità con cui è possibile costruirne di nuovi, la formidabile precisione di messa a fuoco sul monitor, con possibilità di ingrandire i particolari di 7x e 14x, la caratteristica di mantenere in memoria le impostazioni date fino a comando contrario, e questo anche se si spegne la fotocamera.
A questo punto ero entusiasta ed ho voluto provarla anche fuori, nella fotografia all'aperto, ma questa volta con una debacle totale: la mancanza del mirino non consente di vedere alcunché quando si è alla luce del sole, il monitor diventa nero e per forza di cose si va inquadrando "a memoria".
Conclusione, se vi serve solo per usi scientifici al coperto è fantastica, ma se la dovete usare anche fuori per fotografare la morosa o il panorama, lasciate perdere i vecchi modelli e prendete solo dalla NEX 6 in poi, in modo da poter usufruire del mirino elettronico quando siete all'aperto.
Solo come esempio, il raccordo auto costruito e la mia NEX 3 collegata allo spotscope Nikon RA III: