Ricordi Meteo Con Domanda Per Gli Esperti E Non

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Rispondi
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Ricordi Meteo Con Domanda Per Gli Esperti E Non

Messaggio da Liriometeo »

mi è tornato in meteo in modo casuale un fatto successo nel mese di luglio dei anni 90, chiedo venia non ricordo l'anno.
avevo appena finito di prestare servizio al rally valli bresciane che terminava la domenica mattina.
non vedevo l'ora di tornare a casa per buttarmi in piscina , faceva molto caldo.
mentre facevo le coste s.eusebio al passo salendo da odolo mentre scendo verso nave noto come una coltre bianca verso la pianura , come se vi fosse nebbia.
una volta giunto a nave scoprì che il cielo era come se fosse nuvoloso con un caldo pazzesco.
Non ho mai sentito nessuno dei più anziani del nostro forum parlare di questa cosa, se non fosse che in valsabbia avevo sole pieno e che scendendo le coste vidi tale cosa avrei pensato che il cielo si fosse coperto.
Mi sono spesso posto il quesito senza trovar una risposta certa.
Le mie ipotesi possono esser :
la prima alto tasso umidità che è sfociata in una specie di sollevamento come succede in inverno con la nebbia.
La seconda potrebbe esser stato una pertubazione ?
Conosco molto bene la visuale della nebbia vista dal di sopra avendo il monte orfano alle mie spalle spesso vi salgo in giornate di nebbia e quella volta sembrava propio nebbia ! .

non saprei cosa altro pensare se non che la prima ipotesi sia quella giusta, e secondo voi ne esiste altra?

ripeto non ho mai sentito nessuno di voi parlare di questa cosa forse perché il cielo qui in pianura si è coperto e molti hanno pensato a nubi ?
Sinceramente lo avrei pensato pure io , i mie genitori stessi dissero è nuvoloso, ma allora perché dalle coste sembrava nebbia e non nubi ?
dite la vostra !
Ultima modifica di Liriometeo il lun 15 lug, 2013 21:42, modificato 4 volte in totale.
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Radu
Socio sostenitore

Re: Ricordi Meteo Con Domanda Per Gli Esperti E Non

Messaggio da Radu »

Liriometeo ha scritto:mi è tornato in meteo in modo casuale un fatto successo nel mese di luglio dei anni 90, chiedo venia non ricordo l'anno.
avevo appena finito di prestare servizio al rally valli bresciane che terminava la domenica mattina.
non vedevo l'ora di tornare a casa per buttarmi in piscina , faceva molto caldo.
mentre facevo le coste s.eusebio al passo salendo da odolo mentre scendo verso nave noto come una coltre bianca verso la pianura , come se vi fosse nebbia.
una volta giunto a nave scoprì che il cielo era come se fosse nuvoloso con un caldo pazzesco.
Non ho mai sentito nessuno dei più anziani del nostro forum parlare di questa cosa, se non fosse che in valsabbia avevo sole pieno e che scendendo le coste vidi tale cosa avrei pensato che il cielo si fosse coperto.
Mi sono spesso posto il quesito senza trovar una risposta certa.
Le mie ipotesi possono esser :
la prima alto tasso umidità che è sfociata in una specie di sollevamento come succede in inverno con la nebbia.
La seconda potrebbe esser stato una pertubazione ?
Conosco molto bene la visuale della nebbia vista dal di sopra avendo il monte orfano alle mie spalle spesso vi salgo in giornate di nebbia e quella volta sembrava propio nebbia ! .

non saprei cosa altro pensare se non che la prima ipotesi sia quella giusta, e secondo voi ne esiste altra?

ripeto non ho mai sentito nessuno di voi parlare di questa cosa forse perché il cielo qui in pianura si è coperto e molti hanno pensato a nubi ?
Sinceramente lo avrei pensato pure io , i mie genitori stessi dissero è nuvoloso, ma allora perché dalle coste sembrava nebbia e non nubi ?
dite la vostra !

Potrebbe essersi trattato molto semplicemente di nubi basse stratiformi, viste dall'alto sono del tutto simili alla nebbia. Sono decisamente più tipiche della stagione invernale, ma in estate quando c'è alta pressione e molta umidità nei bassi strati può accadere nel corso della mattinata specie nelle valli, quando la brezza di monte notturna viene sostituita dalla brezza di valle...però penso sia più facile all'alba o a ridosso di essa, magari i triumplini o i camuni possono dirci qualcosa in più. Poi ovviamente già dalla tarda mattinata la forte radiazione solare le dissolve rapidamente.

P.S.

Liriometeo ha scritto:mi è tornato in meteo

:sarcastic: :icy_lol_flag:
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

rimase per tutto il giorno così , tanto che qualcuno si lamentò per la mancanza del sole..
meteoCologne

.
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Foschia densa?
Magari per qualche motivo abbastanza compressa verso il basso.
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

pataste
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da pataste »

sembra la situazione che c'è qui stamane. Caldo con sensazione di afa, nuvolosità bassa e presenza di simil nebbia. A seguito delle precipitazioni di stamattina presto.
vediamo se si schiarisce in giornata
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

curiosa sta cosa.
non mi sembra comunque di ricordare che qui vi fù pioggia la mattina.
meteoCologne

.
Rispondi