Nella seconda parte della settimana prossima la goccia Iberica che in un primo momento ci garantirà caldo e stabilità richiamando su di noi l'anticiclone africano avrebbe tutti i presupposti per risalire verso nord scalfendo la parte occidentale del sistema altopressorio, provocando cosi un peggioramento temporalesco con correnti da SSW che, visto il potenziale che si accumulerà nei prossimi giorni, potrebbe risultare particolarmente virulento.
ad oggi le mappe disegnano una situazione abbastanza pericolosa con correnti instabili scorrere su un catino padano caldo e ricco di umidità
Vero Mauri hai centrato la questione, nei prossimi tre giorni si accumulerà in Valpadana un potenziale notevole e l'ingresso di correnti atlantiche più fresche nella giornata di giovedi costituirà un importante fattore di innesco per temporali di forte intensità.
Radu ha scritto:Vero Mauri hai centrato la questione, nei prossimi tre giorni si accumulerà in Valpadana un potenziale notevole e l'ingresso di correnti atlantiche più fresche nella giornata di giovedi costituirà un importante fattore di innesco per temporali di forte intensità.
Situazione sicuramente da seguire!
L'affondo a mio avviso non è di quelli "memorabili", ma l'accumulo di energia dei giorni precedenti dovrebbe comunque generare moderata instabilità:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Radu ha scritto:Vero Mauri hai centrato la questione, nei prossimi tre giorni si accumulerà in Valpadana un potenziale notevole e l'ingresso di correnti atlantiche più fresche nella giornata di giovedi costituirà un importante fattore di innesco per temporali di forte intensità.
Situazione sicuramente da seguire!
infatti da meta settimana avremo un entrata di correnti piu fresche che potrebbero innescare qualche temporale..da monitorare..
comunque GFS06 peggiora l'ingresso del fronte limitando i fenomeni alle alpi occidentali, speriamo che non vi sia la tendenza a spostare il tutto a NW nei prossimi run come ha già fatto lo 06 ... , UKMO invece rimane discreto con una bella passata temporalesca anche se un po' alta
Ultima modifica di MauriTs il dom 16 giu, 2013 16:02, modificato 1 volta in totale.
La risalita di quel cut-off sicuramente porterà a un graduale calo delle temperature. Sull'ingresso temporalesco, quantomeno per la Pianura, ho decisamente dubbi in più. C'è il forte rischio che il fronte scivoli troppo a N interessando solo la catena alpina-prealpina. Più a Sud richiamo secco stabilizzante da SW che potrebbe inibire di molto i fenomeni.
Jack_Of_Spades ha scritto:La risalita di quel cut-off sicuramente porterà a un graduale calo delle temperature. Sull'ingresso temporalesco, quantomeno per la Pianura, ho decisamente dubbi in più. C'è il forte rischio che il fronte scivoli troppo a N interessando solo la catena alpina-prealpina. Più a Sud richiamo secco stabilizzante da SW che potrebbe inibire di molto i fenomeni.
Anche stamattina GFS 00 avvalora la tua tesi... Sicuro calo delle temperature ma temporali che prenderanno bene il nord-ovest (segnatamente Piemonte e oves Lombardia) e poi sfilano verso est sulle Alpi. Allo stato attuale ci vuole un pò di fortuna per vedere piovere in città nei prossimi 10 giorni (GFS vede qualcosa lunedi prossimo, ma è troppo in la'...)
seguiremo gli aggiornamenti nei prossimi giorni , e vedremo se i vari spettacoli all'aperto previsti nel bresciano saranno stravolti oppure leggermente modificati.
anche mia figlia ha spettacolo all'aperto giovedì sera, organizzatori che mi stanno tempestando di richieste info .
teniamo aggiornato questo post.
Liriometeo ha scritto:seguiremo gli aggiornamenti nei prossimi giorni , e vedremo se i vari spettacoli all'aperto previsti nel bresciano saranno stravolti oppure leggermente modificati. anche mia figlia ha spettacolo all'aperto giovedì sera, organizzatori che mi stanno tempestando di richieste info . teniamo aggiornato questo post.
Secondo me tua figlia può andar tranquilla come pioggia.
Il vento potrebbe esserci. Diverso se lo spettacolo è previsto dalle Prealpi in su...
Anche oggi GFS vede la passata temporalesca di giovedi riservata al Piemonte, ovest Lombardia e zone alpine. Confermata invece la rinfrescata. Per i temporali anche nelle nostre zone si va a domenica. Speriamo non spostino ulteriormente.. (qualche giorno fa eran previsti per oggi-domani, poi per giovedi-venerdi, ora per domenica..)... I giardini e le aiuole pubbliche dan già i primi segni di appassimento del verde.. Attendiamo fiduciosi..
Fronte confermato anche se gli ultimi aggiornamenti l'hanno alzato un po' troppo per le nostre zone, le zone favorite saranno quelle di NW, Piemonte in primis...confermato anche il calo termico che da noi si avvertirà maggiormente nella giornata di Venerdi.
certo che in Europa è la volta buona che da qualche parte piazza il tornado, mappe da paura per quelle zone :
Purtroppo non riesco a vedere molte mappe ma mi sembra di veder situazioni pericolose x giovedì pomeriggio se parte qualcosa dall'appennino sono dolori.vedo male est provincia .
Purtroppo non riesco a vedere molte mappe ma mi sembra di veder situazioni pericolose x giovedì pomeriggio se parte qualcosa dall'appennino sono dolori.vedo male est provincia .
Secondo me Giovedì fa poco o niente in Pianura.
Effettivamente FORSE qualcosa di molto veloce nell'estremo Est per la partenza di qualche dry line appenninica.
Film già visto MOLTE volte nelle ultime estati.
Jack_Of_Spades ha scritto:Secondo me Giovedì fa poco o niente in Pianura. Effettivamente FORSE qualcosa di molto veloce nell'estremo Est per la partenza di qualche dry line appenninica. Film già visto MOLTE volte nelle ultime estati.
Sono d'accordo con te Nicola,
secondo me potrà fare magari disastri in alcune zone del Nord Italia, ma nel bresciano farà poco o niente (in pianura intendo).
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Direi ceh Giovedì non farà nulla in provincia eccetto alpi e prealpi.
Forse venerdì qualcosa si vedrà, ma sarà già troppo tardi. Correnti troppo tese e depressione che rimane troppo ad ovest.
dlesi ha scritto:Direi ceh Giovedì non farà nulla in provincia eccetto alpi e prealpi. Forse venerdì qualcosa si vedrà, ma sarà già troppo tardi. Correnti troppo tese e depressione che rimane troppo ad ovest.
Comincio ad avere un pò di perplessità sul peggioramento temporalesco... Continui spostamenti e ridimensionamenti, almeno secondo GFS... Sta uscendo Ecmwf, vediamo....
marco71 ha scritto:Comincio ad avere un pò di perplessità sul peggioramento temporalesco... Continui spostamenti e ridimensionamenti, almeno secondo GFS... Sta uscendo Ecmwf, vediamo....
E' da giorni che abbiamo perplessità..
Forse qualcosa Lunedì, ma sarà un nuovo affondo, che nulla a che vedere con quello che ci sarà da domani
Confermo: nessun temporale in pianura domani. Vento che arriverà nel tardo pomeriggio / sera e spirerà da SW. Più fresco.
Credo che il miglior momento per i temporali in pianura /alta pianura sia stasera / stanotte. Domani tutto spinto sulle Prealpi e sulle Alpi.