Ciao a tutti,
metto qui alcune foto scattate ad inizio mese.
Le prime si riferiscono al percorso che da Provaglio d'Iseo porta alla 'Balota del Coren' e sono del 1° maggio ...
San Pietro in Lamosa :
La Balota del Coren :
Queste altre invece sono del 5 di maggio quando , partendo da Polaveno, sono arrivato ad Inzino passando per Santa Maria del Giogo , punta Almana, Croce di Marone e Val della Lana ...
Last edited by e-franck on Wed 22 May, 2013 08:37, edited 14 times in total.
6 giugno 2015 : GRAZIE Diego, Franz,Silvano . . . .
Boss wrote:Belle foto e bei posti, non penso di esserci mai stato
Comunque sia la Balota del Coern è un masso erratico, questo sassolino qui piovuto da non so dove, per la precisione:
....
La croce dove sei stato, panoramicissimo punto sul lago, è la Croce del Crili
Grazie per le precisazioni Boss ... Ma, il sassolino delle foto non è forse il masso erratico che si trova appena sopra Provaglio , salendo al Pian delle Viti, che viene chiamato semplicemente "la Balota" ? La Balota del Coren è molto più avanti ed è segnalata , presso la croce di legno, da questo cartello ligneo :
6 giugno 2015 : GRAZIE Diego, Franz,Silvano . . . .
Me lo son chiesto anch'io il perchè di quel cartello, secondo me per qualche ignota ragione è sorta nel passato una certa confusione intorno al toponimo. Una cosa che succede abbastanza spesso, in special modo con toponimi meno conosciuti, poi l'usanza fa il resto e alla fine resta l'ambivalenza.
In buona sostanza il posto penso sia noto con entrambi i nomi; dal mio punto di vista il balconcino panoramico ha poco a che fare con una "balota" (è più uno sperone) ma tant'è.
Ora che mi sovviene...forse ho un posto dove poter verificare il toponimo originale
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times