Periodo anticiclonico e stabile in arrivo, con pochi spunti interessanti e con temperature generalmente nella media.
L'irruzione fredda da est, terminerà del tutto sabato.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Le massime sicuramentre aumenteranno di 3-5 gradi, ma le minime in pianura grazie all'inversione termica a mio avviso continueranno ad essere belle freschette.
oscarbs ha scritto:Le massime sicuramentre aumenteranno di 3-5 gradi, ma le minime in pianura grazie all'inversione termica a mio avviso continueranno ad essere belle freschette.
Sì.. le massime saliranno fino ai 24-25°C.. minime sui 10-12°C
A grandi linee, questo è ciò che si prospetta
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Liriometeo ha scritto::-x peccato non ci sia acqua
A me sembra che settembre abbia comunque fatto il suo dovere in fatto di acqua, quindi qualche giorno di "stasi" non mi fa certo paura.
Bione: 186 mm
Tremosine: 170 mm
Montecampione: 157 mm
Villa Carcina: 156 mm
Vestone: 149 mm
Provaglio: 125 mm
Barco di Cazzago: 125 mm
Gardone R.: 121 mm
Sarnico: 117 mm
Pozzolengo: 103 mm
Gussago: 98 mm
Mompiano: 98 mm
Manerba: 84 mm
Lovere: 82 mm
Roncadelle: 81 mm
Palazzolo: 68 mm
Leno: 65 mm
A me sembra che settembre abbia comunque fatto il suo dovere in fatto di acqua, quindi qualche giorno di "stasi" non mi fa certo paura.
Bione: 186 mm Tremosine: 170 mm Montecampione: 157 mm Villa Carcina: 156 mm Vestone: 149 mm Provaglio: 125 mm Barco di Cazzago: 125 mm Gardone R.: 121 mm Sarnico: 117 mm Pozzolengo: 103 mm Gussago: 98 mm Mompiano: 98 mm Manerba: 84 mm Lovere: 82 mm Roncadelle: 81 mm Palazzolo: 68 mm Leno: 65 mm
C’è da dire però che le precipitazioni sono avvenute in un periodo di tempo molto breve e quindi la sensazione è che abbia piovuto poco.
Avrai notato anche che il terreno comunque è già secco e un periodo di stasi per i funghi non va bene.. :w ink:
Bione: 186 mm Tremosine: 170 mm Montecampione: 157 mm Villa Carcina: 156 mm Vestone: 149 mm Provaglio: 125 mm Barco di Cazzago: 125 mm Gardone R.: 121 mm Sarnico: 117 mm Pozzolengo: 103 mm Gussago: 98 mm Mompiano: 98 mm Manerba: 84 mm Lovere: 82 mm Roncadelle: 81 mm Palazzolo: 68 mm Leno: 65 mm
C’è da dire però che le precipitazioni sono avvenute in un periodo di tempo molto breve e quindi la sensazione è che abbia piovuto poco. Avrai notato anche che il terreno comunque è già secco e un periodo di stasi per i funghi non va bene.. :w ink:
Il professionista dei funghi sei tu e quindi mi inchino alla tua autorevole opinione.
Secondo il mio dilettantistico parere invece i funghi non ci sono perchè non è anno, non perchè c'è secco.
Vieni qui a Sarezzo a dire che a settembre è piovuto poco e che i funghi hanno bisogno di acqua.... penso che ti rinchiudano in un manicomio.
StefanoBs ha scritto:Io non sono esperto di funghi.. ma non è che oltre al periodo secco, influisca un po' il freddo?
Può darsi tutto Stefano... Può essere il freddo, può essere il vento, può essere anche che (come dice Gabriele) ci sia secco..... ma può anche essere che "non sia anno".
In ogni caso la tiepida "stasi" dei prossimi giorni a mio avviso sarà ininfluente.
StefanoBs ha scritto:Io non sono esperto di funghi.. ma non è che oltre al periodo secco, influisca un po' il freddo?
Può darsi tutto Stefano... Può essere il freddo, può essere il vento, può essere anche che (come dice Gabriele) ci sia secco..... ma può anche essere che "non sia anno".
In ogni caso la tiepida "stasi" dei prossimi giorni a mio avviso sarà ininfluente.
Credo che abbia influito molto anche il vento, mi dicono che anche in montagna dove ha piovuto il terreno risulta secco in quanto ci sono stati molti giorni con vento che ha contribuito a seccare il primo strato del terreno...poi che "non sia anno" questo è vero......
Credo che abbia influito molto anche il vento, mi dicono che anche in montagna dove ha piovuto il terreno risulta secco in quanto ci sono stati molti giorni con vento che ha contribuito a seccare il primo strato del terreno...poi che "non sia anno" questo è vero......
Penso proprio che il terreno non sia mai stato stato secco a sufficienza per impedire la crescita dei funghi (parlo della mia zona). Probabilmente è un pò come il tempo, un anno nevica dieci volte ed un anno non la vedi nemmeno con il binocolo... non è molto scentifico ma penso realmente non sia collegato al discorso pioggia...
ragazzi avete tirato in mezzo i fun ghi senza dirmelo???...aiai...cmq sono appena tornato da una uscita..resoconto...1 chiletto di leccinum...il bosco qui a lumezzane è ancopra molto bagnato..il problema sono le temperature troppo fredde per lo sviluppo micologico..giovedi scorso sonop andato in tremalzo..trovato 3 kg di porcini e 4 di lecciunum aurenticum ( se nn erro)..poi domenica ci tornero..vi terro informato...sono disponibile per uscite alla ricerca di funghi..fatemi
sapere...ciao ciao..
paso ha scritto:ragazzi avete tirato in mezzo i fun ghi senza dirmelo???...aiai...cmq sono appena tornato da una uscita..resoconto...1 chiletto di leccinum...il bosco qui a lumezzane è ancopra molto bagnato..il problema sono le temperature troppo fredde per lo sviluppo micologico..giovedi scorso sonop andato in tremalzo..trovato 3 kg di porcini e 4 di lecciunum aurenticum ( se nn erro)..poi domenica ci tornero..vi terro informato...sono disponibile per uscite alla ricerca di funghi..fatemi sapere...ciao ciao..
Se ne avessi trovati così tanti io vorrebbe dire che c'è stata una bella "buttata"... Cosa sono i Lecciunum?
Penso proprio che in montagna sia davvero troppo freddo ora, però alle medie e basse quote anche ottobre può essere buono...
Ciao
quoto anch'io ,anche se c'e' una bella differenza tra pianura e pedemontana ,se poi questa pausa potra' servire a riorganizzare un flusso atlantico sempre +latitante ,benvenga
Botticino: 0,001 mm ?!
Scusa Angy, ma il dato di Botticino non saprei proprio dove andare a prenderlo.
Credo comunque che abbia fatto qualcosa di più del millesimo di millimetro da te ipotizzato.
Perturbazioni oltre il 55° parallelo e campana anticiclonica sul Mediterraneo?Oramai il clima europeo sta diventando come Sky, fa vedere sempre gli stessi film!
Tra l'altro se si stesse parlando di una perturbazione di quelle toste per i primi di ottobre allora direi che si tratta di fantameteo e quindi inattendibile, ma quelle carte si può star certi che si verificano anche a 20 giorni di distanza L'unico spunto di un certo interesse arriva dalle ecmwf, che vedono un anticiclone meno invadente in sede mediterranea e una irruzione non da poco che potrebbe far visita all'Europa centrale...il ruolo dell'Italia sarebbe da definire (certo è che non si tratta sicuramente di una carta autunnale, ma oramai in questi ultimi anni bisogna prendere quello che viene )