Nevicata Del 28/10/2012

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Rispondi
reghe82
Socio sostenitore

Nevicata Del 28/10/2012

Messaggio da reghe82 »

Vi aspettavate delle belle foto, invece scrivo per un'opinione personale.
A parte il fatto che non credo ai mille proverbi che affermano che con nevicate precoci l'inverno sarà mite...
A parte che il vp sarà pure in pezzi come dice Caramella ma per me quando nevica, nevica... e non riesco a far altro che godermi l'evento...
Questo appunto per dire che questa precocissima nevicata mette in crisi il mio calendario... fino a ieri in estate ho sempre pensato "arriverà metà novembre e potrò cominciare a sperare nella neve", da adesso comincerò a sperarci già da fine ottobre ma aimè non credo possa ricapitare di nuovo...
In ogni caso viva la neve di ottobre, capitata tra l'altro di domenica e quindi goduta al 100%.

Aggiungo un paio di foto, non ho potuto scattare nulla nel momento più bello perchè stavo guidando...
Nevicata in corso:
Immagine
Residuo dell'accumulo prima del tramonto, dopo averci già piovuto sopra ma con temperature inferiori a 1°.
Immagine
Ultima modifica di reghe82 il ven 02 nov, 2012 16:22, modificato 1 volta in totale.
Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Re: Nevicata Del 28/10/2012

Messaggio da Snowflake »

E' stato proprio un regalo inaspettato ! :clapping:
Snowflake
Anubis
Socio sostenitore

Messaggio da Anubis »

Spettacolare la giornata di ieri passata a seguire l'evolversi della situazione, avevo quasi perso le speranze anche perchè la neve a ottobre non l'avrei mai neanche immaginata, ma alla fine è arrivata :boogie: :boogie:
Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da MauriTs »

Secondo me per ora è stato l'evento più interessante di questo 2012 :bye:
Severe Weather Photography.
Andreameteo9797
Nevischio
Nevischio

Messaggio da Andreameteo9797 »

É stato veramente un bel regalo! :icon_wink:

Speriamo in un inverno ricco di emozioni,quanto darei per rivivere un 6-7 gennaio 2009,un 22 dicembre 2009 o un 10 marzo 2010! :icon_wink:
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Maurithestorm ha scritto:Secondo me per ora è stato l'evento più interessante di questo 2012 :bye:

Considerando che la superultraipermegafantasettimana di Febbraio, entrata di diritto negli annali della meteorologia italiana, è stata una sensibile delusione proprio nei tre metri qudri dove ero io (poca neve e freddo si intenso, ma tutt'altro che eccezionale, visto che i -10 son rimasti lontani)...direi che una quasi nevicata al piano a fine Ottobre si merita in effetti, al momento, la palma di evento meteo dell'anno 2012, nella mia classifica :mryellow:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Ho aggiunto un paio di foto all'inizio del thread per ricordarmi in futuro di questa nevicata... Anche se l'accumulo massimo è stato scarsissimo, l'evento per me è stato emozionante.... Vento, temporale, pioggia, neve e calo dalla mattina al pomeriggio di 10° credo non abbia molti precedenti qui in valle se consideriamo che il tutto è avvenuto in 8 ore...
Anubis
Socio sostenitore

Messaggio da Anubis »

reghe82 ha scritto:Ho aggiunto un paio di foto all'inizio del thread per ricordarmi in futuro di questa nevicata... Anche se l'accumulo massimo è stato scarsissimo, l'evento per me è stato emozionante.... Vento, temporale, pioggia, neve e calo dalla mattina al pomeriggio di 10° credo non abbia molti precedenti qui in valle se consideriamo che il tutto è avvenuto in 8 ore...

Mi ha ricordato un po' la pasqua del 2008, non so se anche le dinamiche fossero simili...Eventi spettacolari questi in ogni caso :ok:
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Anubis ha scritto:
reghe82 ha scritto:Ho aggiunto un paio di foto all'inizio del thread per ricordarmi in futuro di questa nevicata... Anche se l'accumulo massimo è stato scarsissimo, l'evento per me è stato emozionante.... Vento, temporale, pioggia, neve e calo dalla mattina al pomeriggio di 10° credo non abbia molti precedenti qui in valle se consideriamo che il tutto è avvenuto in 8 ore...

Mi ha ricordato un po' la pasqua del 2008, non so se anche le dinamiche fossero simili...Eventi spettacolari questi in ogni caso :ok:

Questo episodio infatti solitamente ero abituato a vederlo verso la primavera. Ricordo un episodio simile in passato, uno quello che segnali tu ed un altro a febbraio o marzo prima del 2006, non ricordo però l'anno esatto, forse era il 2005. In quel caso nevicò da metà pomeriggio copiosamente con accumulo, scendendo dal Badetto (dove lavoravo) arrivo in prossimità della Galleria S.Stefano di Breno e cosa mi trovo???? Pioggia!!! Una pugnalata al cuore! Per fortuna poi salendo verso la mia casa di nuovo neve ma al limite...
Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da Lemine »

Bel reportage
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

:clapping: :clapping: :clapping:
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
wizard
Neve forte
Neve forte

Messaggio da wizard »

per ricordare....

un anno fa la neve si spinse fino a 300 m.

Link
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Episodio storico ! :smile:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Che ricordi... Un anno fa iniziava una delle giornate meteo più belle per me...
Anubis
Socio sostenitore

Messaggio da Anubis »

reghe82 ha scritto:Che ricordi... Un anno fa iniziava una delle giornate meteo più belle per me...

Anche per me una delle migliori giornate meteo :ok:
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

anche qui considerando che nel parmense erano previsti fiocchi fin verso i 100-200 metri con scritto che in serata potevano arrivare addirittura in città a 60 metri slm, qui essendo a 26 m slm ed essendo però vicino parma la T arrivo a +3.5 e si videro in serata (accesi il lampione che da sul cortile dei camion di casa mia) un sacco di splatter che al lampione erano più brillanti scendevano più lentamente e quando toccavano terra lasciavano il residuo di ghiaccio ultrafradicio del fiocco di neve che stava finendo la sua vita.
Rimasi veramente ma veramente a bocca aperta vedendo tanto spettacolo :mryellow:
Ultima modifica di alboMN il lun 28 ott, 2013 15:36, modificato 1 volta in totale.
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

lo scorso 28 ottobre lo ricordo con piacere fu la prima nevicata della stagione..e come dimenticarla da tempo non si vedeva la neve cosi presto :clapping:
Rispondi