Uccelli Del Bresciano
Moderatore: Moderatore
- Lemine
- Temporale con neve
- Contatta:
Uccelli Del Bresciano
Visto che ultimamente il tempo non brilla per dinamicità, mi chiedevo se avrebbe fatto piacere a qualcuno aprire una discussione in cui segnalare tutti gli avvistamenti di uccelli importanti visto che siamo in un periodo di migrazione. Oggi nei boschi sopra casa ho udito il verso del meraviglioso picchio verde
Re: Uccelli Del Bresciano
i anni fa beccai un airone cenerino
va be qui da qualche giorno all'ora di cena volano molte rondini sopra il campo..
enricobs ha scritto:i anni fa beccai un airone cenerino
poi quest'anno beccai un gufo su una mia pianta.foto uscita male ma si vede cme l'avevo messa da qualche parte su mp
bona95 ha scritto:va be qui da qualche giorno all'ora di cena volano molte rondini sopra il campo..
Mi sa che più che rondini saran balestrucci..ormai le rondini son praticamente scomparse...maledetti diserbanti.....
bel post.....guardiamo se qualcuno ha degli avvistamenti particolari con delle foto magari....
- Lemine
- Temporale con neve
- Contatta:
C'è qualcuno tra voi che è appassionato di uccelli???
Lemine ha scritto:C'è qualcuno tra voi che è appassionato di uccelli???
So che ci sono parecchi cacciatori, quindi direi di sì.
- Lemine
- Temporale con neve
- Contatta:
reghe82 ha scritto:Lemine ha scritto:C'è qualcuno tra voi che è appassionato di uccelli???
So che ci sono parecchi cacciatori, quindi direi di sì.
ma nel forum
.........casadur de la festa o chel piof o chel tempesta.........ah ah ah.......
già chi sono i cacciatori del forum.....se voi guardate con attenzione il mio Avatar.....forse uno lo trovate.......
già chi sono i cacciatori del forum.....se voi guardate con attenzione il mio Avatar.....forse uno lo trovate.......
duel ha scritto:.........casadur de la festa o chel piof o chel tempesta.........ah ah ah.......
Duel, Elgnaro, Caramella. Forse anche Oscar o dico una fesseria?
- caramella
- Socio sostenitore
reghe82 ha scritto:duel ha scritto:.........casadur de la festa o chel piof o chel tempesta.........ah ah ah.......
Duel, Elgnaro, Caramella. Forse anche Oscar o dico una fesseria?
ESATTO! Togli il forse a Oscar!
Per quanto riguarda gli uccelli migratori, sono in piena fase migratoria e molto abbondanti le cince(montagnì)...........
mentre il codirosso........
che ha nidificato nelle nostre zone,se ne è già andato!
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
- Lemine
- Temporale con neve
- Contatta:
Conoscete i pettazzurri e i rigogoli
- caramella
- Socio sostenitore
Lemine ha scritto:Conoscete i pettazzurri e i rigogoli
Il rigogolo dovrebbe essere quello che noi valcamonici chiamiamo "GALBEDER".Non nidifica qui,ma è di passo intorno al 20/25 agosto!..........Il pettazzurro no, mai visto!
Trovo la discussione molto interessante , visto che nel tempo libero mi dedico anche alla caccia fotografica
Parlando di uccelli poco comuni , segnalo la presenza del merlo acquaiolo sia nei torrenti della valle sabbia che della valtrompia , la presenza di questo uccello indica solitamente il buono stato delle acque.
Ecco alcuni esmplari "catturati" dal sottoscritto in zona Vobarno
Parlando di uccelli poco comuni , segnalo la presenza del merlo acquaiolo sia nei torrenti della valle sabbia che della valtrompia , la presenza di questo uccello indica solitamente il buono stato delle acque.
Ecco alcuni esmplari "catturati" dal sottoscritto in zona Vobarno
- oscarbs
- Socio fondatore
Parlando degli "estatini", cioè di quegli uccelli che migrano nella parte finale dell'estate astronomica, direi che è da pochissimi giorni pressochè conclusa la migrazione della piccola "balia nera".
Quest'anno ne ho viste parecchie nei campi qui attorno:
Mentre è tutt'ora in corso (e lo sarà per un'altro paio di settimane) la migrazione del prispolone. Ne ho visti e sentiti alcuni anche di quelli in questi ultimi giorni:
Quest'anno ne ho viste parecchie nei campi qui attorno:
Mentre è tutt'ora in corso (e lo sarà per un'altro paio di settimane) la migrazione del prispolone. Ne ho visti e sentiti alcuni anche di quelli in questi ultimi giorni:
-
- Socio sostenitore
enricobs ha scritto:i anni fa beccai un airone cenerino
Se scorri il chiese da Sabbio a Idro, ma anche salendo a Casto subito dopo Nozza lo puoi vedere ogni giorno L'airone cenerino. Ce ne sono parecchi
Marzio ha scritto:enricobs ha scritto:i anni fa beccai un airone cenerino
Se scorri il chiese da Sabbio a Idro, ma anche salendo a Casto subito dopo Nozza lo puoi vedere ogni giorno L'airone cenerino. Ce ne sono parecchi
Abito vicino al "parco dell'airone" a Bedizzole e in quel tratto del Chiese se ne vedono veramente tanti.
- caramella
- Socio sostenitore
Marzio ha scritto:enricobs ha scritto:i anni fa beccai un airone cenerino
Non parliamo del fiume Oglio, lo hanno colonizzato fino alla sua foce!
Odiati ai pescatori,si cibano di solo pesce.Distruggono la fauna di acqua dolce in compagnia dei loro amici Cormorani!
- Lemine
- Temporale con neve
- Contatta:
caramella ha scritto:Lemine ha scritto:Conoscete i pettazzurri e i rigogoli
Il rigogolo dovrebbe essere quello che noi valcamonici chiamiamo "GALBEDER".Non nidifica qui,ma è di passo intorno al 20/25 agosto!..........Il pettazzurro no, mai visto!
Esatto, il rigogolo è quello e secondo le statistiche nel Basso Bresciano e area gardese potrebbe nidificare inoltre il suo canto è particolarmente bello
- Lemine
- Temporale con neve
- Contatta:
Ecco invece il pettazzurro fotografato al lago di Pusiano(CO) il 04/09/12, anch' esso è una specie di passaggio
Ultima modifica di Lemine il mer 12 set, 2012 08:04, modificato 1 volta in totale.
Mi aggiungo anche io all'elenco dei cacciatori del forum anche se quest'anno non ho rinnovato la licenza di caccia...l'hanno prox però la rifarò sicuramente!
Mi spiace non essere intervenuto subito alla discussione ma sono in Canada in viaggio di nozze. Qui nei parchi c'è abbondanza di pernici rosse...
Ora son di fretta ma al ritorno contribuirò anche io ad alimentare questa discussione...
Mi spiace non essere intervenuto subito alla discussione ma sono in Canada in viaggio di nozze. Qui nei parchi c'è abbondanza di pernici rosse...
Ora son di fretta ma al ritorno contribuirò anche io ad alimentare questa discussione...
duel ha scritto:bona95 ha scritto:va be qui da qualche giorno all'ora di cena volano molte rondini sopra il campo..
Mi sa che più che rondini saran balestrucci..ormai le rondini son praticamente scomparse...maledetti diserbanti.....
bel post.....guardiamo se qualcuno ha degli avvistamenti particolari con delle foto magari....
eh hai ragione.. non sono pratico.. solo mi sembravano rondini..
si in effetti anche qui passano i tizi con i diserbanti, ho davanti un vigneto e un prato comunale..
cosa vi posso dire questa è la regina del bosco......la beccaccia,dal volo veloce e imprevedibile bella e astuta.....è sempre bello incontrarti ci troviamo al solito posto a metà ottobre
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
CARLETTO ha scritto:
cosa vi posso dire questa è la regina del bosco......la beccaccia,dal volo veloce e imprevedibile bella e astuta.....è sempre bello incontrarti ci troviamo al solito posto a metà ottobre
Beato te che gli dai appuntamento io con il mio cane giro come un dannato per trovarla.
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
elgnaro ha scritto:CARLETTO ha scritto:
Beato te che gli dai appuntamento io con il mio cane giro come un dannato per trovarla.[/quot
Io incomincio a prendere appuntamento anche se il piu delle volte capisce male o non si ricorda il posto oppure l'orario. .... .e`questo il bello della caccia...la caccia e un secondo e `l'emozione di vedere il prprio cane in ferma e il sentire il frullo delle sue ali molte volte non conta il carniere e tutto quello che ci sta intorno
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
Un altro uccello che a mio avviso è di tutto rispetto e di cui sono innamorato e affascinato è il fringuello... Vederlo e sentirlo cantare per me è sempre emozionante!!!
Della stessa famiglia, ma difficile da vedere, è il ciuffolotto... Dai colori notevoli!!
alb
Della stessa famiglia, ma difficile da vedere, è il ciuffolotto... Dai colori notevoli!!
alb
- Lemine
- Temporale con neve
- Contatta:
alb83 ha scritto:Un altro uccello che a mio avviso è di tutto rispetto e di cui sono innamorato e affascinato è il fringuello... Vederlo e sentirlo cantare per me è sempre emozionante!!!
alb
Quoto, il migliore però è il beccofrusone
Visto che ci sono cosi tanti esperti di volatili, qualcuno saprebbe dirmi il nome di un uccello notturno che fa degli strani versi? Non lo riesco mai a vedere perchè cè buio ma vi assicuro che il suo verso è veramente forte, a volte mi disturba persino il sonno...
- caramella
- Socio sostenitore
Dovresti proporre il verso......ce ne sono di uccelli notturni!!!!!!!!!!
come dimenticare lo scatto(putroppo è volato via subito) al gufo a casa mia quest'inverno