Temporali Sabato 4 Agosto

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
Borgo
Direttivo Meteopassione

Temporali Sabato 4 Agosto

Messaggio da Borgo »

Temporali sicuri su Alpi e Prealpi dal pomeriggio da verificare un eventuale interessamento della pianura che secondo me è probabile ma non ci sarebbe da stupirsi se non facesse niente... :icon_wink:

Interessante la dinamica di Cosmo... :indeciso:

La sequenza oraria mostrata parte dalle ore 19...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Borgo il sab 04 ago, 2012 10:28, modificato 1 volta in totale.
Radu
Socio sostenitore

Re: Temporali Sabato 4 Agosto

Messaggio da Radu »

Rispetto ai giorni scorsi, oggi si è attivato un blando flusso più umido alle quote medio-basse:

Immagine

...e tra la sera e la notte si avrà un calo di un paio di gradi a 500 hPa.

Il tutto con correnti disposte da SW alle quote portanti (700 hPa).

Insomma le basi per la formazione di qualche temporale in movimento da SW verso NE ci sono, anche se come sempre in queste situazioni le zone maggiormente favorite saranno quelle del Nordovest lombardo (VA, CO, LC, alto MI e alto BG).

Per il bresciano (parlo di pianura ovviamente) le possibilità calano, anche se come dici tu non è da escludere del tutto.

Vediamo se magari come innesto potrà bastare quanto ho sottolineato in questa mappa:

Immagine

Ovvio che se dovesse arrivare qualcosa sul Bresciano, visto appunto che le correnti portanti saranno da SW, bisognerà guardare all'area Basso MI, PV e LO (sempre parlando di pianura ovviamente, per Alpi e Prealpi i TS tra stasera e stanotte saranno sicuramente più probabili).

Vedremo stasera :bye:
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Si la dinamica di Cosmo direi che è azzecata sempre che nasca qualcosa da SW... :smile:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Le nuvole ieri sera sono arrivate perfettamente in orario,
ma non ha scaricato nulla. :indeciso:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Passato puntualmente tutto molto più a nord.
Ma se sulla pianura ero abbastanza convinto che noi saremmo stati a guardare qualche lampo lontano, mi aspettavo qualcosina in più sui monti, ieri. In zona garda l'unica nuvola degna di nota era un congesto sulla zucca del Baldo in tarda mattinata, e non credo che abbia partorito alcunchè prima di dissolversi nel nulla.
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Si ha innescato dalla pedemontana in su, il problema inizia a farsi serio quando pioverà in pianura? :indeciso: :boh:
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

A meno di qualche cella che in questi due giorni perde la strada causa guasto al navigatore, direi che se ne parla dopo ferragosto. Quanto dopo sarà da vedere. :boh:

Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Boss ha scritto:Passato puntualmente tutto molto più a nord.
Ma se sulla pianura ero abbastanza convinto che noi saremmo stati a guardare qualche lampo lontano, mi aspettavo qualcosina in più sui monti, ieri. In zona garda l'unica nuvola degna di nota era un congesto sulla zucca del Baldo in tarda mattinata, e non credo che abbia partorito alcunchè prima di dissolversi nel nulla.

Si ieri sera ha fatto praticamente nulla.

Stasera invece ha fatto esattamente quello che m'aspettavo per ieri sera :mryellow: con passata da SW sul Nordovest Lombardo fino all'alta bergamasca, per il bresciano solo dalle Prealpi in su...e noi pianeggianti ancora a guardare :pardon:
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

X domani che ne pensate?purtroppo cose da danni poca acqua che conta.io aspetto in alto adige la sfuriata in serata
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Arrivato da 10 min dopo weekend Tignalese... E subito a vedere meteopassione.. Da là vedevo lampi ovunque, soprattutto zona Baldo fin verso basso lago. Ma arriavto a salò più nulla!!! Ieri ero a Campiglio e anche là gran seccume e nuvolette sparse. Siccità imperante. Da radar grossi nuclei sulla Svizzera e qualcosina sparso in Piemonte e Prealpi lomardo-trentine.
Se anche domani va buca...... non aggiungo altro....
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

confermo i lampi sul veronese e garda , visti in autostrada brennero erano un vero spettacolo , specialmente quelli dietro la maddalena
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Ho letto che ieri tra pomeriggio e sera ha fatto un pò di temporali in Piemonte, Bergamasco, zona laghi lombardi e Trentino. Brescia invece saltata come accade ormai da un mese almeno... E le prospettive sono pessime.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

marco71 ha scritto:Ho letto che ieri tra pomeriggio e sera ha fatto un pò di temporali in Piemonte, Bergamasco, zona laghi lombardi e Trentino. Brescia invece saltata come accade ormai da un mese almeno... E le prospettive sono pessime.

Sì saltati in pieno ... non è la nostra estate :saggio:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

StefanoBs ha scritto:
marco71 ha scritto:Ho letto che ieri tra pomeriggio e sera ha fatto un pò di temporali in Piemonte, Bergamasco, zona laghi lombardi e Trentino. Brescia invece saltata come accade ormai da un mese almeno... E le prospettive sono pessime.

Sì saltati in pieno ... non è la nostra estate :saggio:

Stefano, che ci dici per oggi (rimane qualke timida possibilità????) e per i prossimi giorni?? Stando a GFS per altri 8/10 gg nulla di nulla!!! A parte la famigerata estate 2003 ti ricordi altri anni cosi siccitosi?? (in generale, senza considerare solo Bs città e tralasciando la Valcamonica che ha visto parecchi temporali).
Ciao e buona giornata a Roncadelle city :bye:
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Eh, ma Brescia city ha un clima tutto suo, soprattutto quando si tratta di essere sfiorata dai temporali. :mryellow:
Comunque fino a ferragosto non ci farei conto su qualcosa di passaggio, a meno di qualche celletta anarchica...ma visto l'andazzo, dormi tranquillo :icon_wink:

Ps: oggi ho fatto la prima escursione estiva in pantaloni lunghi da anni a questa parte..ma anche questo evento veramente eccezzziuonale a quanto pare è servito a poco :sarcastic:
Ultima modifica di Boss il mar 07 ago, 2012 20:02, modificato 1 volta in totale.

Rispondi