Distrazione Legamento Collaterale Mediale

Non solo meteo. Discutere in amicizia di altri argomenti

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Rickybs
Socio sostenitore

Distrazione Legamento Collaterale Mediale

Messaggio da Rickybs »

Ciao ragazzi, scrivo quello che mi è successo ieri perchè so che in questo forum bazzicano dei bravissimi fisioterapisti, e magari possono darmi qualche prezioso consiglio... :ok:
Vi racconto l'accaduto. Ieri mattina ero al Parco acquatico Cavour, ho fatto uno scivolo e arrivando in acqua, alla fine della discesa, mi si è girato un pò il ginocchio (senza prendere nessuna botta, è stata solo l'onda d'urto dell'acqua), ho sentito un "cordone" che faceva uno strano movimento e ho avuto una fitta intensa. Per un pò mi ha fatto molto male, però riuscivo a camminare, zoppicando. Pian piano il dolore è diminuito, ieri pomeriggio sono andato al Pronto Soccorso e questo è il responso:

Abbiamo eseguito i seguenti esami ed indagini strumentali: rx. Eo: cute integra, articolarità completa, non lassità evidente, lieve dolorabilità inserzione femorale LCM, non deficit.
Si è proceduto a visita.
Diagnosi: distorsione ginocchio sinistro con distrazione legamento collaterale mediale.
Consigli terapeutici: riposo, borsa del ghiaccio in sede di contusione, astensione attività sportiva per 30 giorni, eventuale laserterapia decorso lcm, controllo clinico ambulatoriale al persistere del sintomo, eventuale programmazione rmn. Fans se dolore.

Niente fasciatura, mi ha detto che posso camminare e guidare senza problemi, devo solo evitare di correre e sforzare il ginocchio e dovrebbe andare tutto a posto da solo. Magari qualcuno ha qualche consiglio? Ad esempio esercizi da fare per accelerare i tempi di guarigione? Stamattina appena sveglio non sentivo assolutamente niente, dopo i primi passi è tornato un pò di dolore, ma è sopportabilissimo... :smile:
Ultima modifica di Rickybs il lun 09 lug, 2012 11:55, modificato 1 volta in totale.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Rickybs
Socio sostenitore

Re: Distrazione Legamento Collaterale Mediale

Messaggio da Rickybs »

ah, non ho mai avuto nessun problema alle ginocchia prima d'ora. :ok:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

il mio ginocchio ti è vicino... :hi:
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
CARLETTO
Socio sostenitore

Messaggio da CARLETTO »

Premetto che il consiglio che ti darò viene dall'esperienza avuto vedendo mio nonno che ha fatto 50 anni da massaggiatore in squadre calcistiche.....allora le prime 24 ore impacco di di acqua con ghiaccio e abbondante quantità di aceto preferibilmente di vino rosso,nei giorni seguenti un paio di impacchi al giorno mattina e sera con acqua tiepida e abbondante aceto( circa 10-15min per volta),senza massaggiare ,poi applicare una pomata direi fastum gel preferibilmente oppure una simile....massaggiando delicatamente...vedrai che in poco tempo ti rimetterai in forma,dimenticavo il dolore nei giorni seguenti è normale........ :bye: :bye: :bye: e fammi sapere come va!!!!!!!!!!!
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Riprenditi in fretta! :ok:
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Fai quello che ti dice Carletto. I suoi sono metodi antichi ma molto efficaci. :saggio: :ok:
badilantes
Socio ordinario
Contatta:

Messaggio da badilantes »

oscarbs ha scritto:Fai quello che ti dice Carletto. I suoi sono metodi antichi ma molto efficaci. :saggio: :ok:

in alternativa ... AMPUTAZIONE :mryellow:
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

badilantes ha scritto:
oscarbs ha scritto:Fai quello che ti dice Carletto. I suoi sono metodi antichi ma molto efficaci. :saggio: :ok:

Quoto. :boh:
Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

oscarbs ha scritto:
badilantes ha scritto:

Ri-quoto. :icy_lol_flag:
Snowflake
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

Snowflake ha scritto:
oscarbs ha scritto:
badilantes ha scritto:

Ri-quoto. :icy_lol_flag:

provvederò domani, ho prenotato una visita dal boscaiolo qui in parte... :icy_lol_flag: grazie dei consigli Carletto! :bber:
Thomas Morris Longstreth
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Ti consiglio un ottimo fisioterapista sul nostro forum Dariux, senza di lui sarei ancora qua con le stampelle ma veramente però, i medici in ospedale mi dicevano tutto ok ma mi faceva malissimo allora sono andato da lui e grazie ai suoi consigli ho recuperato velocemente... :smile:
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

io fisioterapista lo sarò tra un pò, (se tutt va bene a Novembre) e ti posso dire che da come l'hai descritta, è una semplice "elongazione" del legamento crociato mediale, che ha capacità rigenerative superiori rispetto ad altri legamenti più rognosi! Anche vista la tua età, penso che ti riprenderai bene anche senza fisioterapia :yes: (mio parere) ghiaccio al dolore, ed evita sport e movimenti bruschi. In caso, se proprio, andrebbe fatto un taping per dare maggior stabilità all'articolazione nei primi giorni di evento acuto (evita quei tutori da supermercato, non servono a molto)
Rispondi