Incredibile l'evoluzione proposta oggi da GFS, una goccia fredda ci coinvolgerebbe in pieno, facendo precipitare le temperature e creando i presupposti per qualche giorno autunnale.
Moderatori: Moderatore, oscarbs
RaffoxBS ha scritto:Speriamo! Io apspetto gli spaghetti dello 06Z
urca già cosi basse le quote neve?StefanoBs ha scritto:Il run 12z conferma l'arrivo dell'autunno da Domenica:
Prime nevicate anche sotto i 2000m sulle alpi.
Liriometeo ha scritto:urca già cosi basse le quote neve?StefanoBs ha scritto:Il run 12z conferma l'arrivo dell'autunno da Domenica:
Prime nevicate anche sotto i 2000m sulle alpi.
rules ha scritto:Chiedo agli esperti... quanto sono affidabili?
rules ha scritto:Chiedo agli esperti... quanto sono affidabili?
bravo radu, spero anche io di portare in saccoccia un bel pò di mm in questo peggioramento...vedremo!Radu ha scritto:Dando un'occhiata veloce a gfs mi sono fatto quest'idea per le nostre zone:
- domani comincerà il peggioramento, che dovrebbe essere di stampo temporalesco, con calo dei gpt e l'arrivo di aria più fresca in quota; fenomeni cmq sparsi e non diffusi, con spazio ancora per delle schiarite;
- sabato dovrebbe essere la giornata più perturbata soprattutto nella prima parte, con un probabile minimo sul Ligure e fenomeni un pò più diffusi;
- domenica il grosso del maltempo dovrebbe spostarsi a sud, mentre da noi sarebbe da prendere in considerazione una possibile ritornante da est nella prima parte del giorno, che tuttavia dovrebbe arrecare una fenomenologia più debole visto che i contrasti igrotermici si saranno oramai affievoliti.
Cmq il peggioramento consisterà nel suo complesso in fenomeni di tipo prevalentemente convettivo, per cui io mi aspetterei piogge a carattere di rovescio quindi anche con pause piuttosto lunghe.
Da domani a lunedi spero di mettere in saccoccia una trentina di mm....sarebbe ora
paso ha scritto:e per gli esperti.....cosa ne pensate per ancona ( appennino)....ho una gara...è per sapere piu o meno che gomme montare...