RC Auto Con Scatola Nera

Non solo meteo. Discutere in amicizia di altri argomenti

Moderatore: Moderatore

Rispondi
marcobs
Socio sostenitore
Contatta:

RC Auto Con Scatola Nera

Messaggio da marcobs »

Ho provato a sottoscrivere una polizza RC auto con la cosiddetta scatola nera per vedere se effettivamente si riesce a risparmiare qualcosa.
Lo sconto verrebbe praticato come percentuale al rinnovo dell'anno successivo sulla quota RC auto in base allo stile di guida inoltre è previsto uno sconto fisso sul furto-incendio.
Sto provando il tutto da una quindicina di giorni e salvo rendersi conto che su alcune strade strade ci sono dei limiti di velocità un tantino severi non mi trovo male. Per tirare le somme e capire se il gioco vale la candela devo necessariamente aspettare che trascorra un anno intero.
Qualcuno di voi l'ha già provata ?
Da internet posso man mano controllare i "punti" raggiunti per ottenere lo sconto sull'anno successivo.
Se il tutto funziona non esiterò a farla montare sull'auto dei figli non appena avranno la patente (ci vuole ancora qualche anno) e se guideranno da schifo gli sequestrerò l'auto. :mryellow:
Immagine
Ultima modifica di marcobs il ven 06 apr, 2012 13:13, modificato 1 volta in totale.
Boss
Socio sostenitore

Re: RC Auto Con Scatola Nera

Messaggio da Boss »

Non mi piace molto il concetto che cio sta dietro, nel senso che la prudenza e l'attenzione non sono rapportabili solo a velocità (con i limiti attuali, poi...) strade "a rischio" ed entità delle accelerazioni. In base a questi parametri, uno che guida a 30 km/h a centro strada su una strada di montagna e frena tre ore prima ma sbaglia comunque il tornante invadendo l'altra corsia sarebbe classificato "prudente", ma sarebbe alquanto imprudente.

Comunque, sulla mia ho una versione precedente di quegli affari ma di sconti reali, al momento...nulla. Tanto per cambiare.
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

MAI !!! :sarcastic:
Snowflake
conteBS
Socio ordinario

Messaggio da conteBS »

Snowflake ha scritto:MAI !!! :sarcastic:

quoto...

penso andrei subito sotto il rosso... :ballon:
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

fammi sapere Marco, se effettivamente c'è un risparmio lo farò sicuramente! :ok:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
caramella
Socio sostenitore

Messaggio da caramella »

Mahhhhh...con tutte queste premesse a me aumenterebbero il premio, altro che sconto!!!!!!!! :sarcastic: :sarcastic: :yes:

:bye: :bye:
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
e-franck
Blizzard
Blizzard

Messaggio da e-franck »

Su Quattroruote di marzo 2012 c'è un articolo dal titolo eloquente : "Scatola nera fregatura vera ?".
Tra l'altro viene fatto un confronto tra due preventivi per la stessa auto, stesso guidatore, stessa compagnia e stesse garanzie. Unica differenza la presenza o meno della 'scatola nera' . Ebbene, senza scatola nera il premio risulta addirittura inferiore : alla faccia del risparmio ! :ireful:
6 giugno 2015 : GRAZIE Diego, Franz,Silvano . . . .
18 เมษายน 2008
16 settembre 2011
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Non sapevo nemmeno dell'esistenza. Interessante, tienici aggiornati!
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Che poi, ci pensavo giusto ieri. Io sono spesso in montagna, e in montagna si accelera e si frena (a meno di non voler, alternativamente, finire giù dal precipizio o arrivare a fine discesa con i freni alla temperatura del corion di Chernobyl dopo l'esplosione)...mi aumentano il fattore di rischio per quello? :sarcastic:
Sarà che degli assicuratori mi fido zero, ma sento puzza di fregatura... :icon_wink:

elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Boss ha scritto:Che poi, ci pensavo giusto ieri. Io sono spesso in montagna, e in montagna si accelera e si frena (a meno di non voler, alternativamente, finire giù dal precipizio o arrivare a fine discesa con i freni alla temperatura del corion di Chernobyl dopo l'esplosione)...mi aumentano il fattore di rischio per quello? :sarcastic:
Sarà che degli assicuratori mi fido zero, ma sento puzza di fregatura... :icon_wink:

Io vedo solo fregature.....in più possono sfruttare i dati in caso di sinisro per potersi rivalere sul titolare?
Bo....la vedo tanto come la cavigliera dei carcerati.
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

In linea teorica si, ma quello mi starebbe anche bene. Se si scopre che ho fatto una carambola a 180 km/h in città guidando come un pazzo, è anche giusto che mi bastonino con una maggiorazione del premio di non poco conto, non giusto uno scatto della fascia di merito.
Però sotto quell'arnese si nascondono un po' troppe ombre.

marcobs
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da marcobs »

Come dicevo per capire se ne vale la pena devo semplicemente provare almeno un anno, forse già tra 5 - 6 mesi posso cominciare a fami un'idea più completa.
L'opzione quality driver ha un costo annuo che da diritto al 25 % di sconto sul furto-incendio e fino al 25 % di sconto (al rinnovo per l'anno successivo) sull'RC auto in base allo stile di guida.
Lo stile di guida è calcolato in base a 3 fattori (in realtà sono 2)
1 Livello Prudenza (min 0 - max 450):Rispetto dei limiti di velocità con una tolleranza di 10 km/h per almeno il 90 % dei km percorsi
2 Livello Rischio (min 0 - max 450): E' un fattore legato al tipo di strada e agli orari (extraurbane di notte = alto rischio, autostrada di mattina = basso rischio)
3 Livello di attenzione (min 0 - max 100): è direttamente proporzionato al livello 1.
La scatola nera fornisce inoltre alcuni servizi accessori:
- Assistenza stradale estesa con invio del soccorso stradale + auto sostitutiva
- Invio automatico dei mezzi di soccorso sul luogo dell'incidente in caso di impatto maggiore di 2G (spero non ce ne sia mai bisogno)
- Per quanto possibile ricostruzione della dinamica dell'incidente (spero non ce ne sia mai bisogno)
- Localizzazione del veicolo o del percorso effettuato in caso di furto
Ho scelto di provare questo prodotto per due motivi:
- Ritengo di avere uno stile di guida tutto sommato prudente, in generale rispetto i limiti di velocità e le regole della strada.
- Uso l’auto quasi esclusivamente nelle ore diurne (quelle meno a rischio).

Dopo i primi giorni di utilizzo devo dire che nei centri urbani non è assolutamente difficile rispettare il limite dei 60 km/h (50 + 10) tra rotone, semafori, attraversamenti pedonali non si riesce a prendere velocità anche se ci sono situazioni dove si tende a premere sull’acceleratore specialmente sulle strade urbane in uscita dai centri abitati (via Orzinuovi, via Triumplina, Viale S. Eufemia). Sulle extraurbane 100 km/h (90 + 10) e sulle autostrade 140 km/h (130+10) non ho riscontrato difficoltà nel rispettare i limiti.
Vedremo.
Ultima modifica di marcobs il sab 07 apr, 2012 12:00, modificato 2 volte in totale.
Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

perchè +10 km/h ?

se è +10% è 50 + 5 , 80 + 8 , 130 + 13 ecc :indeciso:
Snowflake
marcobs
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da marcobs »

Snowflake ha scritto:perchè +10 km/h ?

se è +10% è 50 + 5 , 80 + 8 , 130 + 13 ecc :indeciso:

Hai ragione, ho sbagliato a scrivere e ho corretto, la tolleranza non è del 10 % ma di 10 km/h.
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

marcobs ha scritto:(extraurbane di notte = alto rischio, autostrada di mattina = basso rischio)

Mi dovrebbero spiegare, però, in base a cosa classificano il rischio. Con tutta la buona volontà, ma tra una extraurbana sostanzialmente dritta percorsa in una notte stellata e la A4 in ora di punta, pur di giorno, io riterrei ben più pericolosa la seconda. Non è che tutti son cecati a guidare di notte, eh... :boh:

Rispondi