HP scandinava..

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Rispondi
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

HP scandinava..

Messaggio da StefanoBs »

Alta pressione imponente su tutto il Nord Europa:

Immagine

Ecco... se invece di fare queste configurazioni a Settembre, le facesse a Gennaio, tutto sarebbe più gradito :razz:
Ovviamente configurazioni anomale per il periodo, e che molto probabilmente faranno proseguire il tempo secco (ma un po' più fresco) sulle nostre regioni. ;-)
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Radu
Socio sostenitore

Re: HP Scandinava..

Messaggio da Radu »

StefanoBs ha scritto:Alta pressione imponente su tutto il Nord Europa:

Immagine

Ecco... se invece di fare queste configurazioni a Settembre, le facesse a Gennaio, tutto sarebbe più gradito :razz:
Ovviamente configurazioni anomale per il periodo, e che molto probabilmente faranno proseguire il tempo secco (ma un po' più fresco) sulle nostre regioni. ;-)

Esatto Stefano, è una cosa che sto osservando da qualche anno a questa parte, e quando ci penso mi vengono non pochi dubbi...
tra l'altro vorrei far notare che a due tra gli inverni più caldi di sempre sono corrisposti alcuni eventi che non avevo mai osservato prima in vita mia, e cioè un Guglielmo imbiancato già dalle medie quote il 2 giugno di 2 anni fa, il 29 maggio e il 28 settembre dello scorso anno...
Tornando al discorso, sappiamo bene che lo scorso autunno ha fatto diverse configurazioni invernali di quelle toste, e poi sappiamo altrettanto bene come è andato l'inverno...
Speriamo che stavolta non sia di cattivo auspicio! :-?
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: HP scandinava..

Messaggio da StefanoBs »

Personalmente un autunno con configurazioni invernali mi fa sempre abbastanza paura... non ricordo più cosa diceva un certo detto, ma la statistica lo sostiene..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
oscarbs
Socio fondatore

Re: HP scandinava..

Messaggio da oscarbs »

Attenzione ragazzi ..... mai dare per scontata una carta a 7 giorni, meglio attendere conferme. :saggio:
VORTEX
Coperto
Coperto
Contatta:

Messaggio da VORTEX »

Devo dire che gfs anche nel long è un pe peggiorato, ce cmq sempre un calo barico causa un bel nucleo coi interessanti geopotenziali da est pero ancora non mi convince
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

La scaramanzia mi imporrebbe di non parlare ma dopo oltre due mesi e mezzo di magra la tentazione è forte... :mryellow:

Il fatto è che gfs continua imperterrito a riproporre una magnifica situazione da scand+ a partire forse già da venerdi che permetterebbe l'ingresso di fronti atlantici finalmente degni del loro nome.
Insomma la seconda decade del mese potrebbe essere tutt'altro che stabile... 8-)

Certo che se si verificasse tale situazione, sarebbe una piccola rivincita di gfs su chi sostiene la superiorità di ecmwf nel lunghissimo termine, visto è da almeno una settimana e forse anche più che il modello americano vede questa strada per il proseguo di settembre... 8-)
Rispondi