Zitto zitto, l'Agosto 2008 è stato il 4° più caldo dal 1951!

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Rispondi
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Zitto zitto, l'Agosto 2008 è stato il 4° più caldo dal 1951!

Messaggio da StefanoBs »

Senza punte di calore eccessive (la massima più calda è stata solo 33.2°C, il primo giorno tra l'altro) questo Agosto 2008 a Ghedi è risultato il 4° più caldo della serie storica che parte dal 1951...

1) 2003 28.3°C

2) 1993 25.1°C
2) 2001 25.1°C
4) 2008 25.0°C

Se escludiamo il 2003, questo quindi è stato uno degli Agosto più caldi della storia qui nel bresciano.
Il dato ha ancor più valore, perchè fatto senza ondate calde... questo significa che il caldo moderato ha insistito con costanza per tutto il mese.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
dida90
Socio fondatore

Re: Zitto Zitto, L'Agosto 2008 è Stato Il 4° Più Caldo Dal 1

Messaggio da dida90 »

già, la cosa brutta di questo Agosto è stata la costanza del caldo! :roll:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: Zitto zitto, l'Agosto 2008 è stato il 4° più caldo dal 1

Messaggio da StefanoBs »

Ecco qua le anomalie giornaliere del mese:

Immagine

Tranne una breve pausa a metà mese, quasi sempre sopra i +2°C dalla media.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Sì, mese mostrusamente caldo.... soprattutto nella terza decade!
Altro che zitto zitto.......io l'ho sentito anche a pelle, eccome se l'ho sentito. :-(

.... poi va detto che, è sì un quarto posto, ma ad un solo decimo di grado dal secondo posto!!! 8-)

Ciò equivale a dire che se non fosse esistito il 2003 questo sarebbe estato un agosto eccezionalmente caldo e come ho già scritto in altro thread, un'estate eccezionalmente calda nel suo complesso.

MEDITATE GENTE, MEDITATE! :saggio:

Per l'analisi dettagliata di agosto leggete qua:

Agosto 2008 tutti i dati qua
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

oscarbs ha scritto:Sì, mese mostrusamente caldo.... soprattutto nella terza decade!
Altro che zitto zitto.......io l'ho sentito anche a pelle, eccome se l'ho sentito. :-(

.... poi va detto che, è sì un quarto posto, ma ad un solo decimo di grado dal secondo posto!!! 8-)

Ciò equivale a dire che se non fosse esistito il 2003 questo sarebbe estato un agosto eccezionalmente caldo e come ho già scritto in altro thread, un'estate eccezionalmente calda nel suo complesso.

MEDITATE GENTE, MEDITATE! :saggio:

Per l'analisi dettagliata di agosto leggete qua:

Agosto 2008 tutti i dati qua

Mi ero dimenticato di fare un'altra considerazione:

Stiamo parlando degli ultimi 58 mesi di agosto e di un secondo posto sfiorato per un solo decimo, alle spalle dello stratosferico 2003, NON SO SE RENDO L'IDEA. :shock:

E ho l'impressione ragazzi, che anche la prima decade di settembre viaggerà con un'anomalia positiva MOLTO MARCATA...... a cominciare da oggi, giornata con ben 5 gradi abbondanti in più della media. 8-)
Rispondi