marco71 ha scritto:Il grosso è sui laghi dell'alta Lombardia. Per noi per ora il nulla... Speriam di rifarci con le prossime ore... "altrimenti ci arrabbiamo"...
purtroppo mi sà che hai ragione. la saccatura entra un po bassa a mio parere e al momento dal nowcasting non vedo dei segnali incoraggianti(anche se è presto).temo che il meglio se lo prenderanno le stesse zone di oggi.
a guardare gfs 12 siamo fregati, solo qualche rovesco sparso. a 24 ore il floppone è servito????
purtroppo mi sà che hai ragione. la saccatura entra un po bassa a mio parere e al momento dal nowcasting non vedo dei segnali incoraggianti(anche se è presto).temo che il meglio se lo prenderanno le stesse zone di oggi. a guardare gfs 12 siamo fregati, solo qualche rovesco sparso. a 24 ore il floppone è servito????
no dai ... oggi pensavo. che bello sentire persone esperte che sono ottimiste ... adesso mi sfiacchi dicendo così ... ahahah vabbè dai passato questo periodo gli spaghi tornano a salire ...
Luca 95 ha scritto:l'unica cosa che posso fare è una bella risata...2 maxi flop nel giro di pochissimi giorni! complimenti a tutti i modelli!
dai, se c'è una cosa che ho imparato è non abbattersi prima che sia passato tutto ... io non la vedo poi così malaccio ... ero più pessimista qualche ora fa, ma vedendo convezione partita bene sul piemonte ( che non è nemmeno la regione favorita ) mi conforta già di più ...
purtroppo mi sà che hai ragione. la saccatura entra un po bassa a mio parere e al momento dal nowcasting non vedo dei segnali incoraggianti(anche se è presto).temo che il meglio se lo prenderanno le stesse zone di oggi. a guardare gfs 12 siamo fregati, solo qualche rovesco sparso. a 24 ore il floppone è servito????
no dai ... oggi pensavo. che bello sentire persone esperte che sono ottimiste ... adesso mi sfiacchi dicendo così ... ahahah vabbè dai passato questo periodo gli spaghi tornano a salire ...
dal nowcasting vengono solo brutte notizie, dal sat peggio, se guardo dalla finestra sembra novembre e tira il vento dall'unica zona in cui non deve tirare.
quindi mentre alle 12 ero super ottimista ora sono superpessimista. quasi quasi temo di non sentire nemmeno un tuono
Ultima modifica di simone il mar 19 lug, 2011 21:11, modificato 2 volte in totale.
Luca 95 ha scritto:l'unica cosa che posso fare è una bella risata...2 maxi flop nel giro di pochissimi giorni! complimenti a tutti i modelli!
dai, se c'è una cosa che ho imparato è non abbattersi prima che sia passato tutto ... io non la vedo poi così malaccio ... ero più pessimista qualche ora fa, ma vedendo convezione partita bene sul piemonte ( che non è nemmeno la regione favorita ) mi conforta già di più ...
io tra mezz'oretta chiudo e vado a dormire se non vedo segnali di qualcosa di positivo
tuttavia con T autunnali cosa vuoi che si formi
dal radar si vede avanzare quel fronte. tuttavia la dinamica degli ultimi modelli lascia poche speranze per una serata e nottata da vivere. io vado a dormire e sono quasi sicuro che nessun tuono mi sveglierà.
fronte spinto da ovest dall'ingresso delle correnti da nord. gli unici temporali sono molto a sud sulla parte frontale con buona vorticità in quota dell'ingresso del nucleo freddo in quota. da noi ambiente con le pile scariche e parametri quasi scadenti
a mio parere il meglio che può accadere è una passata con pioggia e qualche isolato rovescio nella notte.
non me la sento nemmeno di condannare quei portali che fino ad oggi pomeriggio mandavano e-mail e sms sull'imminente ondata di maltempo, grandinate ecc ecc.. ad ovest qualche cosa è successo.
oggi per il bresciano si è consumata la gransupermegatoppatona del decennio... notte a tutti!!!
pace amen ... tanto so bene l'origine della toppata qual è ebbè dovreste essere vaccinati quest'anno, in fondo il lupo ( 2011 ) perde il pelo ma non il vizio
Paglia94 ha scritto:pace amen ... tanto so bene l'origine della toppata qual è ebbè dovreste essere vaccinati quest'anno, in fondo il lupo ( 2011 ) perde il pelo ma non il vizio
Non comprendo il sarcasmo... Io del 2011 non mi lamento particolarmente, non dell'Estate sicuramente. La Primavera è stata brutta, molto brutta, questo sì.
E poi non capisco il "dovreste". Non è che le cose a Villongo vadano molto diversamente che da noi...
Paglia94 ha scritto:pace amen ... tanto so bene l'origine della toppata qual è ebbè dovreste essere vaccinati quest'anno, in fondo il lupo ( 2011 ) perde il pelo ma non il vizio
Non comprendo il sarcasmo... Io del 2011 non mi lamento particolarmente, non dell'Estate sicuramente. La Primavera è stata brutta, molto brutta, questo sì. E poi non capisco il "dovreste". Non è che le cose a Villongo vadano molto diversamente che da noi...
dai era ironico, volevo scherzarci su, io ero convinto che avrebbe fatto qualcosa di decente!! volevo solo sdrammatizzare una cosa ho capito da quando me ne sono andato: inutile lamentarsi, ridici sopra e aspetta la prossima volta, andrà meglio ( forse ) ...
Nonostante gli accumuli siano stati un pò variegati da zona a zona (ed in alcune sotto le previsioni) vorrei fare i complimenti a tutti gli esperti del forum. Avete interpretato da giorni esattamente la dinamica e cioè: 1) brusco calo delle temperature, 2) prima passata stile autunnale nella serata, 3) seconda passata a livello temporalesco nella notte. Poi ripeto, gli accumuli probabilmente sotto le attese riguardo alla prima passata e zona montana sottotono, ma la dinamica è stata quella!!! Attendiam fiduciosi le prospettive x il weekend godendoci queste temperature ed in attesa che il micelio esploda... Buona giornata
marco71 ha scritto:Nonostante gli accumuli siano stati un pò variegati da zona a zona (ed in alcune sotto le previsioni) vorrei fare i complimenti a tutti gli esperti del forum. Avete interpretato da giorni esattamente la dinamica e cioè: 1) brusco calo delle temperature, 2) prima passata stile autunnale nella serata, 3) seconda passata a livello temporalesco nella notte. Poi ripeto, gli accumuli probabilmente sotto le attese riguardo alla prima passata e zona montana sottotono, ma la dinamica è stata quella!!! Attendiam fiduciosi le prospettive x il weekend godendoci queste temperature ed in attesa che il micelio esploda... Buona giornata
infatti la dinamica è stata prevista con esatezza ma credo anche gli accumuli infatti l' ovest bresciano va oltre i 30 mm e la mia zona verso i 10 mm che erano quelli che dissi ieri e chi ci davano i modelli ne piu' ne meno. stanotte ho sentito dei gran botti, stamattina bel fresco, cosa voler di piu'? previsioni azzecatissime direi.
marco71 ha scritto:Nonostante gli accumuli siano stati un pò variegati da zona a zona (ed in alcune sotto le previsioni) vorrei fare i complimenti a tutti gli esperti del forum. Avete interpretato da giorni esattamente la dinamica e cioè: 1) brusco calo delle temperature, 2) prima passata stile autunnale nella serata, 3) seconda passata a livello temporalesco nella notte. Poi ripeto, gli accumuli probabilmente sotto le attese riguardo alla prima passata e zona montana sottotono, ma la dinamica è stata quella!!! Attendiam fiduciosi le prospettive x il weekend godendoci queste temperature ed in attesa che il micelio esploda... Buona giornata
Concordo pienamente!
Meteopassione può annoverare un pool di esperti davvero invidiabile, pacato e molto realista.
infatti la dinamica è stata prevista con esatezza ma credo anche gli accumuli infatti l' ovest bresciano va oltre i 30 mm e la mia zona verso i 10 mm che erano quelli che dissi ieri e chi ci davano i modelli ne piu' ne meno. stanotte ho sentito dei gran botti, stamattina bel fresco, cosa voler di piu'? previsioni azzecatissime direi.
Nicola, la nostra zona è una tra le più "sfortunate" in fatto di precipitazioni.ì, non becchiamo nè l'ovest nè l'est.
Scusa, puoi ripetere? Ovest bresciano oltre i 30 mm? Ma quando mai? La verità è che quest'anno piove sempre nella città e nel suo interland e sul lago di Garda.... SEMPRE negli stessi posti. Io sono nell'ovest bresciano e la mia zona è quella dove ha piovuto meno in tutta la provincia.
Ma nella media annuale, tagliando fuori anni particolarmente piovosi, a Luglio a quanto dovreste essere?
Comunque sia, anche questa volta mi pare che le cose siano andate sostanzialmente come previsto. Un po' sottotono la prima passata rispetto alle attese nel bresciano, ma previsione azzeccata nella sostanza. Ovviamente, quando si parla di fenomeni fortemente localizzati (come nel caso della scorsa settimana), è inutile valutare il successo o meno di un modello da un'area di 2 km quadrati fuori dalla prorpia finestra
Luca 95 ha scritto:fino alla prossima presa in giro del week end non ce ne sono vero occasioni per temporali?? vorrei star tranquillo per qualche giorno!
Veramente direi che a parte oggi le occasioni ci saranno quasi ogni sera!
Luca 95 ha scritto:fino alla prossima presa in giro del week end non ce ne sono vero occasioni per temporali?? vorrei star tranquillo per qualche giorno!
purtroppo ho visto, bhè spero di aver un po' più di fortuna che ho qualcosa da recuperare...anche la bassa bresciana ha accumulato più di me quest'anno comunque ho dato un'ochiata, per domani i LAM non vedono nulla , casomai nel week end
purtroppo ho visto, bhè spero di aver un po' più di fortuna che ho qualcosa da recuperare...anche la bassa bresciana ha accumulato più di me quest'anno comunque ho dato un'ochiata, per domani i LAM non vedono nulla , casomai nel week end
Luca 95 ha scritto:purtroppo ho visto, bhè spero di aver un po' più di fortuna che ho qualcosa da recuperare...anche la bassa bresciana ha accumulato più di me quest'anno comunque ho dato un'ochiata, per domani i LAM non vedono nulla , casomai nel week end
Effettivamente ho visto. Tuttavia la sinottica mi sembra favorevole, correnti da WNW in quota fresche ed instabili. Difficile non faccia nulla da nessuna parte.