7-11 Gennaio: ci riproviamo dopo la Befana?
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
Re: 7-11 Gennaio: ci riproviamo dopo la Befana?
Bene o male è confermato il peggioramento nevoso in pianura per adesso per il prossimo weekend, avanti così
-
- Socio sostenitore
alboMN ha scritto:Bene o male è confermato il peggioramento nevoso in pianura per adesso per il prossimo weekend, avanti così
I modelli faticano a identificare il posizionamento di quel minimo marocchino .. per ora direi troppo basso per noi per qlcs di decente mentre più probabilistico per voi
buferadineve ha scritto:alboMN ha scritto:Bene o male è confermato il peggioramento nevoso in pianura per adesso per il prossimo weekend, avanti così
I modelli faticano a identificare il posizionamento di quel minimo marocchino .. per ora direi troppo basso per noi per qlcs di decente mentre più probabilistico per voi
Sicuramente siamo messi meglio, di positivo c è che con un minimo così ampio abbiamo un po di margine per vedere delle prp, questo a livello di centro nord
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Io continuo a propendere per l'assenza del peggioramento del bresciano.... comunque nessuno lo dice chiaramente per il caos modellistico, ma anche se ci fosse sarebbe la sagra del borino. Insomma per noi poveri cittadini e hinterland niente di cui rallegrarsi. Guardiamo oltre 

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Quel che sembra certo e' che arrivera un po' di freddo...ad ora saremo in gioco per una lieve spolverata...basterebbe il minimo piu a nord di pochi km e parleremo daltro..vista la distanza e il caos nei modelli non escluderei niente..
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
StefanoBs ha scritto:Io continuo a propendere per l'assenza del peggioramento del bresciano.... comunque nessuno lo dice chiaramente per il caos modellistico, ma anche se ci fosse sarebbe la sagra del borino. Insomma per noi poveri cittadini e hinterland niente di cui rallegrarsi. Guardiamo oltre
Il peggioramento, sempre se ci fosse, sarebbe blando e confinato in gran parte dal Po in giù.
A mio avviso si sta traslando verso una nuova configurazione a livello generale, con anticiclone più forte e ingerente a Ovest e conseguente flusso tendenzialmente da NW sul nostro paese. Il che significa periodo secco in vista. Durante la transizione dall'attuale configurazione alla nuova c'è questa breve potenziale fase instabile, ma anche a mio parere riguarderà più che altro il Centro e il Sud Italia.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Jack_Of_Spades ha scritto:StefanoBs ha scritto:Io continuo a propendere per l'assenza del peggioramento del bresciano.... comunque nessuno lo dice chiaramente per il caos modellistico, ma anche se ci fosse sarebbe la sagra del borino. Insomma per noi poveri cittadini e hinterland niente di cui rallegrarsi. Guardiamo oltre
Il peggioramento, sempre se ci fosse, sarebbe blando e confinato in gran parte dal Po in giù.
A mio avviso si sta traslando verso una nuova configurazione a livello generale, con anticiclone più forte e ingerente a Ovest e conseguente flusso tendenzialmente da NW sul nostro paese. Il che significa periodo secco in vista. Durante la transizione dall'attuale configurazione alla nuova c'è questa breve potenziale fase instabile, ma anche a mio parere riguarderà più che altro il Centro e il Sud Italia.
Ah sì,
senz'altro la seconda decade sarà secca e un po' noiosa.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Niente da fare per GFS 6 purtroppo. Peggioramento confinato a Romagna e Emilia
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
FraNeve ha scritto:Niente da fare per GFS 6 purtroppo. Peggioramento confinato a Romagna e Emilia
E' un minimo con spostamento molto rapido, il che significa che i balletti potrebbero ancora essere decisivi anche per centinaia di km. Se a 102h le precipitazioni sono in Emilia, non sono poi così lontane. Io ho la mia sensazione che ho già espresso, ma razionalmente sarebbe più corretto non esprimersi con sentenze definitive.
- Carlosav
- Socio sostenitore
Gfs ufficiale e parallelo la vedono diversamente, anche se non so quanto il parallelo possa essere affidabile.
Non resta che attendere qualche giorno, anche se da inesperto quale sono, non sono molto fiducioso. Spero di sbagliarmi.
Non resta che attendere qualche giorno, anche se da inesperto quale sono, non sono molto fiducioso. Spero di sbagliarmi.
Fino giovedì sera fare una previsione sarà quasi impossibile, bastano pochi km per passare dalla neve, al secco, al pioggione epocale
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Rispetto a ieri e l'altro ieri però io noto una certa convergenza a una traiettoria più meridioanle e a una minore espansione del sistema frontale a Nord.
Di conseguenza, anche se cambiamenti sono ancora sicuramente possibili, non credo saremo coinvolti direttamente nel peggioramento.
Di conseguenza, anche se cambiamenti sono ancora sicuramente possibili, non credo saremo coinvolti direttamente nel peggioramento.
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
12Z conferma traiettoria ancor più meridionale della depressione mediterranea.
Come indici post weekend come siamo messi?
È così bello quando abbiamo la NAO negativa dalla nostra parte...
È così bello quando abbiamo la NAO negativa dalla nostra parte...
Jack_Of_Spades ha scritto:12Z conferma traiettoria ancor più meridionale della depressione mediterranea.
Di questo passo faticherebbe a nevicare pure sugli appennini...attendiamo troppo presto..modelli che faticano ad inquadrare la traiettoria..troppo diversi ad ogni run..
GFS cancella il peggioramento per domenica
alboMN ha scritto:GFS cancella il peggioramento per domenica
Ascoltate me, andate oltre, domenica è una partita persa prima di iniziarla, minimi algerini non portano mai nulla, solo la sabbia nella migliore delle ipotesi!
Beh si ormai alziamo bandiera bianca per il week-end. Ci si risente per la terza decade. [emoji6]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
Stamattina sembra che il minimo venga spostato verso Nord ma guardando le varie mappe dopo poco avremmo vento da E come il 28..
Bolam 7km su base gfs 0z per domenica fa salire deboli precipitazioni sopra il Po. Il profilo termico sarebbe ottimo, perché venerdì e soprattutto sabato entrerebbe aria molto fredda da est nei bassi strati. Speriamo in qualche precipitazione, almeno per un po' di coreografia.
A dire il vero Gfs mi sembra l'unico modello a vedere le precipitazioni così a nord, per cui direi di non farci pensieri
A dire il vero Gfs mi sembra l'unico modello a vedere le precipitazioni così a nord, per cui direi di non farci pensieri

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Mi sembra una sparata di Gfs 00z. Direi di non darci peso, sarebbe comunque un peggioramento di debole entità con correnti sfavorevoli
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Tra il 18Z di ieri e lo 00 di stamattina era comparsa una depressione in quota a W delle Alpi che faceva cambiare asse alla saccatura.
Lo 06 smorza l'ipotesi, ma conferma una probabile nevicata dal Po in giù. Ci toccherà subire anche questa!
Lo dico scherzando...

Lo 06 smorza l'ipotesi, ma conferma una probabile nevicata dal Po in giù. Ci toccherà subire anche questa!

- Carlosav
- Socio sostenitore
Jack_Of_Spades ha scritto:Tra il 18Z di ieri e lo 00 di stamattina era comparsa una depressione in quota a W delle Alpi che faceva cambiare asse alla saccatura.
Lo 06 smorza l'ipotesi, ma conferma una probabile nevicata dal Po in giù. Ci toccherà subire anche questa!Lo dico scherzando...
Direi che le possibilità di vedere qualcosa qui sono ormai praticamente nulle o sbaglio?
C’è da dire che gli emiliani in questi anni sono stati decisamente più fortunati di noi, tra entrate da est e minimi bassi non possono sicuramente lamentarsi, prima o poi la fortuna girerà pure per noi.
Confidiamo senza illuderci troppo in fine gennaio (basta che non faccia un 2012 bis con metrate a sud del Po ed a noi le briciole

- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Carlosav ha scritto:Direi che le possibilità di vedere qualcosa qui sono ormai praticamente nulle o sbaglio?
C’è da dire che gli emiliani in questi anni sono stati decisamente più fortunati di noi, tra entrate da est e minimi bassi non possono sicuramente lamentarsi, prima o poi la fortuna girerà pure per noi.
Confidiamo senza illuderci troppo in fine gennaio (basta che non faccia un 2012 bis con metrate a sud del Po ed a noi le briciole)
Per esperienza direi che sono basse, per dire che sono nulle aspettiamo domani sera.
Sulla fortuna emiliana, ricordo che sono una zona decisamente più nevosa di Brescia. Non è che negli ultimi anni siano stati poi così fortunati nemmeno loro, a dirla tutta.

A lasciarmi ancora possibilista (anche se le possibilità si sono abbassate parecchio come avete giustamente descritto) è l'estensione del fiume di aria fredda che attraverserà l'Europa con moto retrogrado.
Fino a tutto domani lascerei una porta aperta per l'inserimento di una goccia oltralpe o comunque di una circolazione umida in quota in grado di portare un passaggio perturbato anche sulle nostre zone.
Fino a tutto domani lascerei una porta aperta per l'inserimento di una goccia oltralpe o comunque di una circolazione umida in quota in grado di portare un passaggio perturbato anche sulle nostre zone.
-
- Socio sostenitore
Radu ha scritto:A lasciarmi ancora possibilista (anche se le possibilità si sono abbassate parecchio come avete giustamente descritto) è l'estensione del fiume di aria fredda che attraverserà l'Europa con moto retrogrado.
Speriamo che ciò avvenga ma missa che ormai è andata ... e anche gennaio se ne andrà

- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
No saprei vedendo ci sono ancora modelli possibilisti vedi arpage per domenica lunedì.

sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
Che ne pensate di GFS 12?
-
- Socio sostenitore
FraNeve ha scritto:Che ne pensate di GFS 12?
Io penso che il grosso resti confinato in Emilia ma
Qlcs riesce a risalire domanica tra la mattina e il pomeriggio... stando al 12z
FraNeve ha scritto:Che ne pensate di GFS 12?
Sicuramente ufficiale e parallelo migliorati e sarebbero da neve, fino alla pedemontana alpina direi, Emilia sepolta. Le ens però sono un po più restie con prp dal po in giù, Lombardia saltata anche se prp spostate un pelo più a nord. In conclusione dire peggioramento per noi è già esagerato, vedremo ecmwf dopo