StefanoBs ha scritto:Sì... infatti nel breve termine non bisogna guardarli gli spaghetti, sono utili dalle 120h-144h in poi per capire le tendenze e la varianza intorno alla previsione.. purtroppo per questi errori nel breve periodo poi la gente è portata a dire "non servono a nulla" ...
Si è vero, ma mi sembra anche di aver notato che dipende molto dalle situazioni. Spesso accade infatti che all'approssimarsi di un peggioramento tutti gli spaghi leggano bene la situazione anche nel breve; in altri casi invece, come quello attuale, c'è uno scostamento rispetto alla media inaccettabile per le 48-72 ore. Vediamo ora i lam...
Ho notato che capita solitamente con i richiami sciroccali...
Esatto, l'ho proprio pensato anch'io!
Con le perturbazioni atlantiche sospinte da correnti di libeccio forniscono buone prestazioni anche nel breve, non appena ci scappa il minimo nel Mediterraneo con tanto di Scirocco sembrano andare in confusione
StefanoBs ha scritto:Sì... infatti nel breve termine non bisogna guardarli gli spaghetti, sono utili dalle 120h-144h in poi per capire le tendenze e la varianza intorno alla previsione.. purtroppo per questi errori nel breve periodo poi la gente è portata a dire "non servono a nulla" ...
Si è vero, ma mi sembra anche di aver notato che dipende molto dalle situazioni. Spesso accade infatti che all'approssimarsi di un peggioramento tutti gli spaghi leggano bene la situazione anche nel breve; in altri casi invece, come quello attuale, c'è uno scostamento rispetto alla media inaccettabile per le 48-72 ore. Vediamo ora i lam...
Ho notato che capita solitamente con i richiami sciroccali...
Esatto, l'ho proprio pensato anch'io! Con le perturbazioni atlantiche sospinte da correnti di libeccio forniscono buone prestazioni anche nel breve, non appena ci scappa il minimo nel Mediterraneo con tanto di Scirocco sembrano andare in confusione
se guardo Moloch odierno ci rendiamo conto che le isoterme alle varie quote non corrispondono per nulla ai GM. se guardo poi quella inizializzata gfs (di cui mi fido parecchio) sembra che le isoterme possano aggiustarsi un attimo solo con le preecipitazioni intense. addirittura l'inizio dei fenomeni sarebbe da pioggia dato che la nuvolosità in arrivo da pomeriggio romperebbe immediatamente le inversioni termiche. unica nota interessante è che dalla tarda serata l'inizio dei fenomeni dovrebbe essere preceduto da venti favonici appenninici quindi non mi stupirei che la bassa faccia ancora la parte del leone soprattutto nella notte. a brescia mi sembra di vedere il borino già nella notte, a precedere lo scirocco..... questo da altre mappe dato che queste per ora si fermano alla mezzanotte.
http://www.isac.cnr.it/dinamica/project ... moloch_N/#
ukmo sono migliori ma piantano il minimo al suolo al ligure fino a giovedi quindi sono da sciroccata. vedono comunque parecchie precipitazioni per mercoledi
prima epson ci ha messo nevosi...
io rimango molto dubbioso... neve al massimo nella notte ad ovest della città, meglio se la bassa in pianura, poi acqua
a parte brescia, nordovest sotto la neve dalle mappe di oggi.....
comunque qualche soddisfazione nella bassa potrebbe succedere, qualcosa di coreografico insomma....