Borgo ha scritto:1 metro è realistico sopra i 1800-2000 metri ricoradiamoci del rapporto mm-cm che non è pari ma dovrebbe essere qualcosina in più in termini di cm...
con t sotto lo 0 ma con termiche intorno allo 0 sono quasi 1:1 (forse qualche cosa di meno)
Eh non da quel che sò io sono proprio le temperature intorno allo 0 e non più basse che fanno aumentare il rapporto mm-cm, qualcuno conferma?
con T più basse i cm sono di più perché c'è dentro tanta aria e fa più volume, se è più bagnata si compatta subito
Io ho letto qualcosa su un libro di meteorologia tempo fa che indicava un studio sul rapporto mm-cm e con temperature tra -2 e 0 il rapporto era maggiore che con temperature da -2 a -4 perchè il fiocco di neve risultava essere meno ghiacciato e anche più grosso, secondo me è cosi...
Borgo ha scritto: Io ho letto qualcosa su un libro di meteorologia tempo fa che indicava un studio sul rapporto mm-cm e con temperature tra -2 e 0 il rapporto era maggiore che con temperature da -2 a -4 perchè il fiocco di neve risultava essere meno ghiacciato e anche più grosso, secondo me è cosi...
Confermo, si chiama neve "dendritica". Temperature intorno allo zero o poco sotto, fondamentali anche altri fattori quali l'assenza di turbolenza eolica.
Ultima modifica di Jack_Of_Spades il lun 23 dic, 2013 10:19, modificato 1 volta in totale.
Borgo ha scritto: Io ho letto qualcosa su un libro di meteorologia tempo fa che indicava un studio sul rapporto mm-cm e con temperature tra -2 e 0 il rapporto era maggiore che con temperature da -2 a -4 perchè il fiocco di neve risultava essere meno ghiacciato e anche più grosso, secondo me è cosi...
Confermo, si chiama neve "dendritica". Temperature intorno allo zero o poco sotto, fondamentali anche altri fattori quali l'assenza di turbolenza eolica.
Ecco il termine era un pò difficile ricordarselo però ricordava bene..
Jack_Of_Spades ha scritto:Peggioramento estremamente caratterizzato da Stau: nella bassa farà molto poco, monti affondati invece. Prevedo una QN abbastanza alta però... 1600-1800 all'inizio, in abbassamento tra Mercoledì sera e Giovedì mattina. In Pianura rafficone di Scirocco e temperature a doppia cifra.
mi stupisco che alcuni meteorologi ce la piazzano a 1000 metri (son 2 giorni che lo dicono).... considerando che dai modelli abbiamo una +5 a 1000 metri mercoledi pomeriggio, non so con quale criterio mi mettano quella quota.
se la colonna è satura ci sarà il gradiente termico altimetrico classico.....
solo giovedì calano le termiche, ma anche le precipitazioni mi sà....
Jack_Of_Spades ha scritto:Peggioramento estremamente caratterizzato da Stau: nella bassa farà molto poco, monti affondati invece. Prevedo una QN abbastanza alta però... 1600-1800 all'inizio, in abbassamento tra Mercoledì sera e Giovedì mattina. In Pianura rafficone di Scirocco e temperature a doppia cifra.
mi stupisco che alcuni meteorologi ce la piazzano a 1000 metri (son 2 giorni che lo dicono).... considerando che dai modelli abbiamo una +5 a 1000 metri mercoledi pomeriggio, non so con quale criterio mi mettano quella quota. se la colonna è satura ci sarà il gradiente termico altimetrico classico..... solo giovedì calano le termiche, ma anche le precipitazioni mi sà....
Ai tg ho sentito più volte dire neve sopra gli 800 metri!
secondo gfs questo sarebbe il momento più caldo e sulle prealpi lo 0°C sarebbe tra i 1750 e i 2000m, considerando le prp forti non la vedo malissimo anche per lo sfigatissimo maniva
mi stupisco che alcuni meteorologi ce la piazzano a 1000 metri (son 2 giorni che lo dicono).... considerando che dai modelli abbiamo una +5 a 1000 metri mercoledi pomeriggio, non so con quale criterio mi mettano quella quota. se la colonna è satura ci sarà il gradiente termico altimetrico classico..... solo giovedì calano le termiche, ma anche le precipitazioni mi sà....
tra l'altro oggi dicevano anche che in pianura ci sarebbero stati accumuli elevati di pioggia.. ma dai modelli sembra che il tutto sia relegato in montagna.
tra l'altro oggi dicevano anche che in pianura ci sarebbero stati accumuli elevati di pioggia.. ma dai modelli sembra che il tutto sia relegato in montagna.
anche qua, i lamma sono giorni che piazzano un buco enorme tra Piemonte e Romagna in pianura, ma come si fa a dire che in pianura fa accumuli elevati. Poi senti la gente dire: ecco doveva piovere un sacco e invece.....
anche qua, i lamma sono giorni che piazzano un buco enorme tra Piemonte e Romagna in pianura, ma come si fa a dire che in pianura fa accumuli elevati. Poi senti la gente dire: ecco doveva piovere un sacco e invece.....
guarda io non dico più nulla, anche perchè è Natale. un cumulo di immondezza meteo in questi giorni. Pensa che mia madre non vuole venire a casa mia a Natale e stare a casa perchè ha sentito dell'arrivo della tempesta di Natale....
simone ha scritto: guarda io non dico più nulla, anche perchè è Natale. un cumulo di immondezza meteo in questi giorni. Pensa che mia madre non vuole venire a casa mia a Natale e stare a casa perchè ha sentito dell'arrivo della tempesta di Natale.... :neutral:
In pianura domani mi aspetto ben poco, correnti troppo tese a tutte le quote, è la tipica situazioni in cui in pianura d'estate i cumulonembi non riuscirebbero a propagarsi in altezza e trascinati dalle correnti portanti esploderebbero poi sulle alpi e prealpi, la situazione più favorevole secondo me per fenomeni moderati/forti da noi anche in pianura è nella serata di domani... meglio invece in piemonte dove dovrebbero avere buoni accumuli anche in pianura
Quella macchia marroncina sulle nostre Prealpi sta a signifcare un accumulo superiore ai 200 mm in 24 ore! Sono proprio curioso di vederlo sto peggioramento...
Radu ha scritto:Quella macchia marroncina sulle nostre Prealpi sta a signifcare un accumulo superiore ai 200 mm in 24 ore! Sono proprio curioso di vederlo sto peggioramento...
Per il momento di tutti sti accumuli nemmeno l'ombra, anche in Liguria. Boooh a quest'ora si dovrebbe avere in saccoccia gia piu di qualche mm.
Cmq anche cosmo confermai 100 mm
Ma quando dovrebbe iniziare il clou? E come sarà la tempistica alla luce degli ultimissimi modelli? Per ora leggo di piogge in Trentino con + 3 gr a 1700 mt. Lo scirocco dovrebbe essere arrivato visti i +12 gr ad Innsbruck ed i +15 a Salisburgo...
marco71 ha scritto:Ma quando dovrebbe iniziare il clou? E come sarà la tempistica alla luce degli ultimissimi modelli? Per ora leggo di piogge in Trentino con + 3 gr a 1700 mt. Lo scirocco dovrebbe essere arrivato visti i +12 gr ad Innsbruck ed i +15 a Salisburgo...
io resto del parere di ieri, il momento più propizio per la pianura sarà dalla serata, le correnti sono troppo tese.. fino ad allora dominerà l'effetto stau e la pianura risentirà un po' dell'effetto "ombra pluviometrica" vedendo ben poco
Ultima modifica di MauriTs il mer 25 dic, 2013 09:47, modificato 1 volta in totale.
Radu ha scritto:Quella macchia marroncina sulle nostre Prealpi sta a signifcare un accumulo superiore ai 200 mm in 24 ore! Sono proprio curioso di vederlo sto peggioramento...
Per il momento di tutti sti accumuli nemmeno l'ombra, anche in Liguria. Boooh a quest'ora si dovrebbe avere in saccoccia gia piu di qualche mm. Cmq anche cosmo confermai 100 mm
Da questo pomeriggio partiranno le danze
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Qualcosa non quaglia ......dalle animazioni dovremmo essere sotto precipitazioni abbondanti ,da tre ore ormai......invece.......5,6mm dalla mezzanotte..... ....e il radar piange!!!!!
Antartide......la mia patria!!!!!!!! Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
caramella ha scritto:Qualcosa non quaglia ......dalle animazioni dovremmo essere sotto precipitazioni abbondanti ,da tre ore ormai......invece.......5,6mm dalla mezzanotte..... ....e il radar piange!!!!!
vedo anche io infatti. . Speriamo non sia il flop di natale, . .
caramella ha scritto:Qualcosa non quaglia ......dalle animazioni dovremmo essere sotto precipitazioni abbondanti ,da tre ore ormai......invece.......5,6mm dalla mezzanotte..... ....e il radar piange!!!!!
Qui per ora ha fatto la metà della pioggia di domenica scorsa, quando c'era la pressione a 1032 hpa ed erano previsti dei piovaschi sparsi. Oltretutto con temperature da fine ottobre/primi di novembre....
Ultima modifica di oscarbs il mer 25 dic, 2013 20:07, modificato 1 volta in totale.