simone ha scritto:gfs 12 completamente differente alllo 06 nel lunghissimo termine. mah------
Ci mancherebbe altro che non lo fosse...
è completamente canato oscar. il vp canadese non lo vediamo più con quelle mappe strato. anzi a vederle oggi, se confermano domani e pure ecmwf credo che fra un 10-15 giorni ci barricheremo in casa, brutta aria per i tecnici enel....
Ma infatti Simone... quello che intendevo dire è che d'ora in avanti sarà un continuo susseguirsi di run diversi uno dall'altro oltre le 120 ore, figuriamoci oltre le 240....
Io sono dell'idea che fra il 13 e il 18 gennaio vivremo un periodo interessante, al dopo in questo momento non ci penso...
Ultima modifica di oscarbs il sab 05 gen, 2013 18:07, modificato 1 volta in totale.
simone ha scritto:gfs 12 completamente differente alllo 06 nel lunghissimo termine. mah------
Ci mancherebbe altro che non lo fosse...
è completamente canato oscar. il vp canadese non lo vediamo più con quelle mappe strato. anzi a vederle oggi, se confermano domani e pure ecmwf credo che fra un 10-15 giorni ci barricheremo in casa, brutta aria per i tecnici enel....
Ma infatti Simone... quello che intendevo dire è che d'ora in avanti sarà un continuo susseguirsi di run diversi uno dall'altro oltre le 120 ore, figuriamoci oltre le 240....
Io sono dell'idea che fra il 13 e il 18 gennaio vivremo un periodo interessante, al dopo in questo momento non ci penso...
Non sarà mica tutto finito già il 18? Le premesse sono che il periodo interessante potrebbe continuare fino a fine Gennaio-inizio Febbraio...
12z fantastico...ormai l'irruzione fredda continentale è certa, quello che bisogna ancora definire sono le isotermie che arriveranno sopra le nostre teste
I modelli stamattina sono in linea di massima peggiorati, ma io direi di aspettare a gettare la spugna perchè la situazione è ingarbugliata e di difficile lettura.
Calma e gesso.
Aggiornamento non entusiasmante ma credo che sia una normale oscillazione dei modelli, cmq vedrebbe neve a quote medie inizialmente dal 12 per poi abbassarsi fino a quote basse tra il 14 e 15... Sarebbero 4 giorni di prp!
StefanoBs ha scritto:Purtroppo carte da piogge e niente freddo stamattina Mi passa la voglia anche di commentare..
L'unica speranza è che il flusso freddo si abbassi di latitudine così da apportare una bella nevicata.
Direi che basta guardare gli spaghi per capire che le speranze ci sono ancora, eccome se ci sono!
Lo so Oscar... ma tu che hai vissuto con me gli ultimi anni modellistici ed hai una certa esperienza.. quando GFS incomincia ad alzare di latitudine il flusso non c'è quasi mai speranza, pian piano gli spaghetti si riportano su. Anche Reading lo vede altissimo (più alto di GFS!).
Spero che questa volta sia l'eccezione che conferma la regola...
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Buongiorno forum.
Conferme per il peggioramento nel periodo 12-15 Gennaio da me ipotizzato il 31 Dicembre.
L'aria fredda in ingresso tra il 14 e il 15 dovrebbe garantire un abbassamento della quota neve fino a quote collinari/pianeggianti, da valutare con i prossimi aggiornamenti.
Andreameteo9797 ha scritto:La quota neve iniziale sará molto alta?
Beh.. iniziamo a vedere se tutto sarà confermato, parliamo comunque di carte a 6gg.
Nel caso dovesse verificarsi GFS 00z la quota neve non sarà alta, sarà intorno ai 500-700 metri. Purtroppo in pianura sarà sempre pioggia dall'inizio alla fine per la mancanza di cuscinetto. Neve invece in Piemonte e forse anche ovest Lombardo.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
marco71 ha scritto:Quondi se fosse confermato, la prima botta fredda e nevosa, non ci colpirebbe? Dite di attendere la terza decade per avere maggiori chance?
Sì, ormai direi di sì.. come detto ormai GFS non cambierà più strada.
Pioggia in una prima fase, speriamo nel periodo dopo il 16-17 Gennaio.
Tanto ben di Dio completamente sprecato. Ce ne faremo una ragione... confidiamo nel periodo dopo il 15 Gennaio.
GFS 06z conferma l'evoluzione del peggioramento senza irruzione fredda precedente:
Beh.. iniziamo a vedere se tutto sarà confermato, parliamo comunque di carte a 6gg. Nel caso dovesse verificarsi GFS 00z la quota neve non sarà alta, sarà intorno ai 500-700 metri. Purtroppo in pianura sarà sempre pioggia dall'inizio alla fine per la mancanza di cuscinetto. Neve invece in Piemonte e forse anche ovest Lombardo.
Quindi dovrebbe essere una questione altimetrica o sbaglio io conto di vedere qualcosa o sbaglio?????????
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
Veramente un peccato. Il VP si sta spezzando in vari blocchi, speriamo che entro metà febbraio almeno uno ci faccia visita in modo diretto, altrimenti saremo sempre al limite e rischiamo grosso (in senso negativo naturalmente). Ed in alcuni run di GFS mi sembra che la via prediletta dal grande freddo sia a nord delle Alpi. Secondo voi dipenderà molto se e dove si formerà una depressione Italica in grado di attrarre le colate, oppure non c'entra nulla sul percorso del freddo?
Beh.. iniziamo a vedere se tutto sarà confermato, parliamo comunque di carte a 6gg. Nel caso dovesse verificarsi GFS 00z la quota neve non sarà alta, sarà intorno ai 500-700 metri. Purtroppo in pianura sarà sempre pioggia dall'inizio alla fine per la mancanza di cuscinetto. Neve invece in Piemonte e forse anche ovest Lombardo.
Quindi dovrebbe essere una questione altimetrica o sbaglio io conto di vedere qualcosa o sbaglio?????????
Sì, sarà nevicata altimetrica. Sotto i 500 metri attualmente la vedo molto dura.. però manca ancora molto.