Occhi Puntati Sulla Terza Decade!
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- Piella71
- Neve forte
Re: Occhi Puntati Sulla Terza Decade!
Splittone polare
...cmq il cammello "calerebbe" in tempi ragionevoli, già tra "solo" 150 ore

Ciao a tutti! Invitato da Fabio, sono finalmente passato a fare un giro nel vostro forum: non mi dilungo nel dirvi quanto sia felice nel vedere tanti appassionati discutere di meteorologia. Da parte mia, vi confermo che l'ultimo run degli ensemble di GFS lascia ben sperare per un primo arrivo di aria fredda nel week-end del 22, 23 (ma senza precipitaizoni significative) seguito da una fase più perturbata che potrebbe riportare la neve al Nord. Tutto da confermare, ma è da qualche giorno che la tendenza sembre essere quella. Staremo a vedere!!! Un abbraccio!!!
Paolo Corazzon
Paolo Corazzon

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
paoloc ha scritto:Ciao a tutti! Invitato da Fabio, sono finalmente passato a fare un giro nel vostro forum: non mi dilungo nel dirvi quanto sia felice nel vedere tanti appassionati discutere di meteorologia. Da parte mia, vi confermo che l'ultimo run degli ensemble di GFS lascia ben sperare per un primo arrivo di aria fredda nel week-end del 22, 23 (ma senza precipitaizoni significative) seguito da una fase più perturbata che potrebbe riportare la neve al Nord. Tutto da confermare, ma è da qualche giorno che la tendenza sembre essere quella. Staremo a vedere!!! Un abbraccio!!!
Paolo Corazzon
Benvenuto nel nostro forum

E' un onore averla qui

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
paoloc ha scritto:Ciao a tutti! Invitato da Fabio, sono finalmente passato a fare un giro nel vostro forum: non mi dilungo nel dirvi quanto sia felice nel vedere tanti appassionati discutere di meteorologia. Da parte mia, vi confermo che l'ultimo run degli ensemble di GFS lascia ben sperare per un primo arrivo di aria fredda nel week-end del 22, 23 (ma senza precipitaizoni significative) seguito da una fase più perturbata che potrebbe riportare la neve al Nord. Tutto da confermare, ma è da qualche giorno che la tendenza sembre essere quella. Staremo a vedere!!! Un abbraccio!!!
Paolo Corazzon

- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
grazie paolo della tua disponibilitàpaoloc ha scritto:Ciao a tutti! Invitato da Fabio, sono finalmente passato a fare un giro nel vostro forum: non mi dilungo nel dirvi quanto sia felice nel vedere tanti appassionati discutere di meteorologia. Da parte mia, vi confermo che l'ultimo run degli ensemble di GFS lascia ben sperare per un primo arrivo di aria fredda nel week-end del 22, 23 (ma senza precipitaizoni significative) seguito da una fase più perturbata che potrebbe riportare la neve al Nord. Tutto da confermare, ma è da qualche giorno che la tendenza sembre essere quella. Staremo a vedere!!! Un abbraccio!!!
Paolo Corazzon
Ultima modifica di Liriometeo il mer 12 gen, 2011 13:25, modificato 1 volta in totale.
- Paglia94
- Uragano
- Contatta:
Mitico!!! mappe non proprio malaccio oggi, anche se lasciano decisamente nel dubbio di una possibile fregatura finale con freddo iniziale e debole perturbazione ammazza cuscino e quindi ciaociao neve, ma voglio smettere di essere realista e sperare un po' di più 

Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm
"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
- Paglia94
- Uragano
- Contatta:
gfs propone nuovamente un tentativo di irruzione fredda sempre a partire dal 19 gennaio:
dalla mappa si vede l'erezione dell'Hp in atlantico ( anche se forse troppo ad ovest ) e di conseguenza la spinta verso il basso dell'aria fredda dal NE europeo, ma dobbiamo sperare che quell'aria fredda non si limiti a scendere costantemente a est ma affondi anche più a ovest verso le porte del rodano, altrimenti se continuasse a scendere in quella direzione la prima debole perturbazione da ovest insulsa porterebbe l'ennesima fregatura, la situazione è troppo al limite

dalla mappa si vede l'erezione dell'Hp in atlantico ( anche se forse troppo ad ovest ) e di conseguenza la spinta verso il basso dell'aria fredda dal NE europeo, ma dobbiamo sperare che quell'aria fredda non si limiti a scendere costantemente a est ma affondi anche più a ovest verso le porte del rodano, altrimenti se continuasse a scendere in quella direzione la prima debole perturbazione da ovest insulsa porterebbe l'ennesima fregatura, la situazione è troppo al limite

- simone
- Direttivo Meteopassione
Paglia94 ha scritto:gfs propone nuovamente un tentativo di irruzione fredda sempre a partire dal 19 gennaio:
![]()
forse meglio partire dall'inizio a ragionare.ossia dalla fine della seconda decade

- Paglia94
- Uragano
- Contatta:
simone ha scritto:Paglia94 ha scritto:gfs propone nuovamente un tentativo di irruzione fredda sempre a partire dal 19 gennaio:
![]()
forse meglio partire dall'inizio a ragionare.ossia dalla fine della seconda decade
d'accordo con te, il problema è che dicono davvero poco le carte prima, anzi nulla, se si muove qualcosa lo fa nella terza decade, anzi secondo me posticiperanno tutto anche di un paio di giorni se non più, sempre che arrivi qualcosa

Stasera il fanta di Gfs ci regala un pò di Rodano, quello da 5 cm a Novara e 40 a Bergamo e Brescia. Va bene, ci credo

- Paglia94
- Uragano
- Contatta:
Igli-Tare ha scritto:Stasera il fanta di Gfs ci regala un pò di Rodano, quello da 5 cm a Novara e 40 a Bergamo e Brescia. Va bene, ci credo![]()
infatti va già meglio, anche se fossero solo 10 cm, va benissimo ugualmente, se dopo è di più meglio

comunque la cosa più importante è che i modelli anche se sono nel fanta vedono una situazione decisa, che abbia i maroni di scendere in modo spropositato, se si parte con una situazione simile le speranze di ritrovarsi anche solo con una spruzzata aumentano

- Piella71
- Neve forte
L'importante che venga confermato l'indebolimento del VP e la rimonta meridiana dell'anticiclone in atlantico...altrimenti col cavolo che si torna in una situazione invernale buona.
- Paglia94
- Uragano
- Contatta:
Piella71 ha scritto:L'importante che venga confermato l'indebolimento del VP e la rimonta meridiana dell'anticiclone in atlantico...altrimenti col cavolo che si torna in una situazione invernale buona.
purtroppo negli ultimi aggiornamenti la rimonta che era disetinata in atlantico sembra puntare in modo deciso noi, e ogni run l'hp viene spostata sempre più a est, pessimo presagio, anche se nel fanta ma proprio fanta attorno al 27 ecco cosa potrebbe accadere:

Ultima modifica di Paglia94 il mer 12 gen, 2011 18:09, modificato 2 volte in totale.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Mi piace quando il fantameteo continua a proporre certe cose, anche se in date diverse.. significa che cmq qualcosa bolle in pentola.. speriamo bene! 

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
StefanoBs ha scritto:Mi piace quando il fantameteo continua a proporre certe cose, anche se in date diverse.. significa che cmq qualcosa bolle in pentola.. speriamo bene!

- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Per fortuna che ora qualche cosa si muove non ne potevo più di guardare oltre le 300 ore e non vedere niente di interessante.
- Piella71
- Neve forte
la rimonta anticiclonica atlantica con conseguente split del VP la vede anche Reading stasera... 

- oscarbs
- Socio fondatore
Carte a mio avviso non particolarmente esaltanti stamattina.
Il netto calo delle temperature in quota fra una settimana, rispetto ad ora, resta comunque confermato.

Il netto calo delle temperature in quota fra una settimana, rispetto ad ora, resta comunque confermato.

Ciao a tutti. Mi preoccupa il silenzio di questa mattina sul forum..!!!
Brutte notizie all'orizzonte dopo l'ottimismo di ieri??
GFS00 e GFS06 pessimi
Rinfrescata dal 20 ma poi poca roba...
Che ne pensate??
Attendo lumi..
Intanto buon pranzo

Brutte notizie all'orizzonte dopo l'ottimismo di ieri??
GFS00 e GFS06 pessimi

Che ne pensate??
Attendo lumi..
Intanto buon pranzo
gfs06z meglio dello 00z per il post cammello, ma è troppo lunga ancora
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Gfs 06z meglio dello 00z ma non è ancora abbastanza sembra che veda qualche cosa muoversi per il 21 ma siamo ancora lontani.
- caramella
- Socio sostenitore
Ragazzi, calma e sangue freddo......Dopo le 96h dovremmo averlo capito che è quasi FANTA!!!!!!!!!

Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
GFS 06z non mi piace troppo, ma lo "spaghettame" incomincia ad esser più succulento:

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Anche le anomalie dei 40 clusters ENS, fanno intendere che un'irruzione fredda potrebbe starci.
Dalle disposizioni delle anomalie, sembrano possibili anche peggioramenti del tempo, visto il minimo depressionario nel mediterraneo.
Per ora è solo una tendenza, ovviamente:
Anomalie che ricordano vagamente un periodo che abbiamo già trascorso in questo inverno tra fine Novembre e inizio Dicembre, la disposizione è quella.
Quindi fase non troppo fredda, ma con possibili episodi nevosi a bassa quota:

Dalle disposizioni delle anomalie, sembrano possibili anche peggioramenti del tempo, visto il minimo depressionario nel mediterraneo.
Per ora è solo una tendenza, ovviamente:

Anomalie che ricordano vagamente un periodo che abbiamo già trascorso in questo inverno tra fine Novembre e inizio Dicembre, la disposizione è quella.
Quindi fase non troppo fredda, ma con possibili episodi nevosi a bassa quota:

- simone
- Direttivo Meteopassione
a mio parere sono molto peggiorate le proiezioni.... non mi sembra di vedere più le prospettive che si vedevano ieri.
in alto si è messa decisamente male.....forse si ritorna in gioco appena molla il VP che sembra andare a trottola......
in alto si è messa decisamente male.....forse si ritorna in gioco appena molla il VP che sembra andare a trottola......
- Allegati
-
- gfs_z100_nh_f240.gif (44.94 KiB) Visto 7163 volte
- Paglia94
- Uragano
- Contatta:
spero che siate d'accordo con me: non c'è trippa per gatti, mi dispiace usare questo pessimismo ma il freddo arriverà, e magari ci potrà scappare la mini sorpresina, ma io non vedo l'inverno, vedo il nulla più schifoso che un freddofilo e nivofilo possa aspettarsi, e la colpa è tutta della configurazione attuale che ha sballato competamente le prossime configurazioni a scala europea...torno quindi nel mio 100% pessimista e spero che arrivino presto i temporali, che quelli non deludono mai, oh.
Ultima modifica di Paglia94 il gio 13 gen, 2011 14:46, modificato 1 volta in totale.
Paglia94 ha scritto:spero che siate d'accordo con me: non c'è trippa per gatti, mi dispiace usare questo pessimismo ma il freddo arriverà, e magari ci potrà scappare la mini sorpresina, ma io non vedo l'inverno, vedo il nulla più schifoso che un freddofilo e nivofilo possa aspettarsi, e la colpa è tutta della configurazione attuale che ha sballato competamente le prossime configurazioni a scala europea...torno quindi nel mio 100% pessimista e spero che arrivino presto i temporali, che quelli non deludono mai, oh.
vi ricordo che l'anno scorso ha nevicato, e non poco, il 10 marzo...
Konrad ha un nuovo nick,.....si chiama Paglia94
FREDDO DISCOUNT

Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
- oscarbs
- Socio fondatore
enricobs ha scritto:Konrad ha un nuovo nick,.....si chiama Paglia94FREDDO DISCOUNT
Lo stavo per scrivere io. Mi hai anticipato solo di un attimo.

Sembra proprio che il vecchio Konrad abbia trovato un giovane e fedele seguace.