Occhi Puntati Sulla Terza Decade!

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
Avatar utente
Piella71
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1510
Iscritto il: lun 19 gen, 2009 18:00
Località: Valle di Castrignano-Langhirano (PR)

Re: Occhi Puntati Sulla Terza Decade!

Messaggio da Piella71 »

Splittone polare :crazy: ...cmq il cammello "calerebbe" in tempi ragionevoli, già tra "solo" 150 ore
paoloc
Sereno
Sereno
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 12 gen, 2011 12:22
Località: Milano

Re: Occhi Puntati Sulla Terza Decade!

Messaggio da paoloc »

Ciao a tutti! Invitato da Fabio, sono finalmente passato a fare un giro nel vostro forum: non mi dilungo nel dirvi quanto sia felice nel vedere tanti appassionati discutere di meteorologia. Da parte mia, vi confermo che l'ultimo run degli ensemble di GFS lascia ben sperare per un primo arrivo di aria fredda nel week-end del 22, 23 (ma senza precipitaizoni significative) seguito da una fase più perturbata che potrebbe riportare la neve al Nord. Tutto da confermare, ma è da qualche giorno che la tendenza sembre essere quella. Staremo a vedere!!! Un abbraccio!!!
Paolo Corazzon
Claude
Temporale
Temporale
Messaggi: 274
Iscritto il: ven 22 ago, 2008 13:32
Località: Nave

Re: Occhi Puntati Sulla Terza Decade!

Messaggio da Claude »

:clapping: :clapping: :clapping: ... wwwwoooowww!! Grande Paoloooooooo!!! Benvenutissimoooo!!!! :clapping: :clapping: :clapping:
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Occhi Puntati Sulla Terza Decade!

Messaggio da StefanoBs »

paoloc ha scritto:Ciao a tutti! Invitato da Fabio, sono finalmente passato a fare un giro nel vostro forum: non mi dilungo nel dirvi quanto sia felice nel vedere tanti appassionati discutere di meteorologia. Da parte mia, vi confermo che l'ultimo run degli ensemble di GFS lascia ben sperare per un primo arrivo di aria fredda nel week-end del 22, 23 (ma senza precipitaizoni significative) seguito da una fase più perturbata che potrebbe riportare la neve al Nord. Tutto da confermare, ma è da qualche giorno che la tendenza sembre essere quella. Staremo a vedere!!! Un abbraccio!!!
Paolo Corazzon


Benvenuto nel nostro forum :bber:
E' un onore averla qui :wink:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
elgnaro
Socio sostenitore
Messaggi: 10745
Iscritto il: mar 10 nov, 2009 13:10
Località: castenedolo
Contatta:

Re: Occhi Puntati Sulla Terza Decade!

Messaggio da elgnaro »

paoloc ha scritto:Ciao a tutti! Invitato da Fabio, sono finalmente passato a fare un giro nel vostro forum: non mi dilungo nel dirvi quanto sia felice nel vedere tanti appassionati discutere di meteorologia. Da parte mia, vi confermo che l'ultimo run degli ensemble di GFS lascia ben sperare per un primo arrivo di aria fredda nel week-end del 22, 23 (ma senza precipitaizoni significative) seguito da una fase più perturbata che potrebbe riportare la neve al Nord. Tutto da confermare, ma è da qualche giorno che la tendenza sembre essere quella. Staremo a vedere!!! Un abbraccio!!!
Paolo Corazzon

:clapping: :clapping: :clapping:
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37505
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Occhi Puntati Sulla Terza Decade!

Messaggio da Liriometeo »

paoloc ha scritto:Ciao a tutti! Invitato da Fabio, sono finalmente passato a fare un giro nel vostro forum: non mi dilungo nel dirvi quanto sia felice nel vedere tanti appassionati discutere di meteorologia. Da parte mia, vi confermo che l'ultimo run degli ensemble di GFS lascia ben sperare per un primo arrivo di aria fredda nel week-end del 22, 23 (ma senza precipitaizoni significative) seguito da una fase più perturbata che potrebbe riportare la neve al Nord. Tutto da confermare, ma è da qualche giorno che la tendenza sembre essere quella. Staremo a vedere!!! Un abbraccio!!!
Paolo Corazzon
grazie paolo della tua disponibilità
Ultima modifica di Liriometeo il mer 12 gen, 2011 13:25, modificato 1 volta in totale.
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
Paglia94
Uragano
Uragano
Messaggi: 6584
Iscritto il: sab 04 dic, 2010 19:39
Località: Villongo nord(BG)
Contatta:

Re: Occhi Puntati Sulla Terza Decade!

Messaggio da Paglia94 »

Mitico!!! mappe non proprio malaccio oggi, anche se lasciano decisamente nel dubbio di una possibile fregatura finale con freddo iniziale e debole perturbazione ammazza cuscino e quindi ciaociao neve, ma voglio smettere di essere realista e sperare un po' di più :ok:
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm


"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
Avatar utente
Paglia94
Uragano
Uragano
Messaggi: 6584
Iscritto il: sab 04 dic, 2010 19:39
Località: Villongo nord(BG)
Contatta:

Re: Occhi Puntati Sulla Terza Decade!

Messaggio da Paglia94 »

gfs propone nuovamente un tentativo di irruzione fredda sempre a partire dal 19 gennaio:
Immagine

dalla mappa si vede l'erezione dell'Hp in atlantico ( anche se forse troppo ad ovest ) e di conseguenza la spinta verso il basso dell'aria fredda dal NE europeo, ma dobbiamo sperare che quell'aria fredda non si limiti a scendere costantemente a est ma affondi anche più a ovest verso le porte del rodano, altrimenti se continuasse a scendere in quella direzione la prima debole perturbazione da ovest insulsa porterebbe l'ennesima fregatura, la situazione è troppo al limite :indeciso:
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm


"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12975
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Occhi Puntati Sulla Terza Decade!

Messaggio da simone »

Paglia94 ha scritto:gfs propone nuovamente un tentativo di irruzione fredda sempre a partire dal 19 gennaio:
Immagine

dalla mappa si vede l'erezione dell'Hp in atlantico ( anche se forse troppo ad ovest ) e di conseguenza la spinta verso il basso dell'aria fredda dal NE europeo, ma dobbiamo sperare che quell'aria fredda non si limiti a scendere costantemente a est ma affondi anche più a ovest verso le porte del rodano, altrimenti se continuasse a scendere in quella direzione la prima debole perturbazione da ovest insulsa porterebbe l'ennesima fregatura, la situazione è troppo al limite :indeciso:


forse meglio partire dall'inizio a ragionare.ossia dalla fine della seconda decade :bye:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
Paglia94
Uragano
Uragano
Messaggi: 6584
Iscritto il: sab 04 dic, 2010 19:39
Località: Villongo nord(BG)
Contatta:

Re: Occhi Puntati Sulla Terza Decade!

Messaggio da Paglia94 »

simone ha scritto:
Paglia94 ha scritto:gfs propone nuovamente un tentativo di irruzione fredda sempre a partire dal 19 gennaio:
Immagine

dalla mappa si vede l'erezione dell'Hp in atlantico ( anche se forse troppo ad ovest ) e di conseguenza la spinta verso il basso dell'aria fredda dal NE europeo, ma dobbiamo sperare che quell'aria fredda non si limiti a scendere costantemente a est ma affondi anche più a ovest verso le porte del rodano, altrimenti se continuasse a scendere in quella direzione la prima debole perturbazione da ovest insulsa porterebbe l'ennesima fregatura, la situazione è troppo al limite :indeciso:


forse meglio partire dall'inizio a ragionare.ossia dalla fine della seconda decade :bye:


d'accordo con te, il problema è che dicono davvero poco le carte prima, anzi nulla, se si muove qualcosa lo fa nella terza decade, anzi secondo me posticiperanno tutto anche di un paio di giorni se non più, sempre che arrivi qualcosa :mryellow: :bye:
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm


"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
Avatar utente
Igli-Tare
Neve
Neve
Messaggi: 781
Iscritto il: gio 17 dic, 2009 11:07
Località: Bergamo q. Redona

Re: Occhi Puntati Sulla Terza Decade!

Messaggio da Igli-Tare »

Stasera il fanta di Gfs ci regala un pò di Rodano, quello da 5 cm a Novara e 40 a Bergamo e Brescia. Va bene, ci credo :ok: :yes:
Avatar utente
Paglia94
Uragano
Uragano
Messaggi: 6584
Iscritto il: sab 04 dic, 2010 19:39
Località: Villongo nord(BG)
Contatta:

Re: Occhi Puntati Sulla Terza Decade!

Messaggio da Paglia94 »

Igli-Tare ha scritto:Stasera il fanta di Gfs ci regala un pò di Rodano, quello da 5 cm a Novara e 40 a Bergamo e Brescia. Va bene, ci credo :ok: :yes:


infatti va già meglio, anche se fossero solo 10 cm, va benissimo ugualmente, se dopo è di più meglio :icon_razz:
comunque la cosa più importante è che i modelli anche se sono nel fanta vedono una situazione decisa, che abbia i maroni di scendere in modo spropositato, se si parte con una situazione simile le speranze di ritrovarsi anche solo con una spruzzata aumentano :ok:
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm


"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
Avatar utente
Piella71
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1510
Iscritto il: lun 19 gen, 2009 18:00
Località: Valle di Castrignano-Langhirano (PR)

Re: Occhi Puntati Sulla Terza Decade!

Messaggio da Piella71 »

L'importante che venga confermato l'indebolimento del VP e la rimonta meridiana dell'anticiclone in atlantico...altrimenti col cavolo che si torna in una situazione invernale buona.
Avatar utente
Paglia94
Uragano
Uragano
Messaggi: 6584
Iscritto il: sab 04 dic, 2010 19:39
Località: Villongo nord(BG)
Contatta:

Re: Occhi Puntati Sulla Terza Decade!

Messaggio da Paglia94 »

Piella71 ha scritto:L'importante che venga confermato l'indebolimento del VP e la rimonta meridiana dell'anticiclone in atlantico...altrimenti col cavolo che si torna in una situazione invernale buona.


purtroppo negli ultimi aggiornamenti la rimonta che era disetinata in atlantico sembra puntare in modo deciso noi, e ogni run l'hp viene spostata sempre più a est, pessimo presagio, anche se nel fanta ma proprio fanta attorno al 27 ecco cosa potrebbe accadere:
Immagine
Ultima modifica di Paglia94 il mer 12 gen, 2011 18:09, modificato 2 volte in totale.
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm


"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Occhi Puntati Sulla Terza Decade!

Messaggio da StefanoBs »

Mi piace quando il fantameteo continua a proporre certe cose, anche se in date diverse.. significa che cmq qualcosa bolle in pentola.. speriamo bene! 8)
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37505
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Occhi Puntati Sulla Terza Decade!

Messaggio da Liriometeo »

StefanoBs ha scritto:Mi piace quando il fantameteo continua a proporre certe cose, anche se in date diverse.. significa che cmq qualcosa bolle in pentola.. speriamo bene! 8)
:i_am_so_happy:
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
elgnaro
Socio sostenitore
Messaggi: 10745
Iscritto il: mar 10 nov, 2009 13:10
Località: castenedolo
Contatta:

Re: Occhi Puntati Sulla Terza Decade!

Messaggio da elgnaro »

Per fortuna che ora qualche cosa si muove non ne potevo più di guardare oltre le 300 ore e non vedere niente di interessante.
Avatar utente
Piella71
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1510
Iscritto il: lun 19 gen, 2009 18:00
Località: Valle di Castrignano-Langhirano (PR)

Re: Occhi Puntati Sulla Terza Decade!

Messaggio da Piella71 »

la rimonta anticiclonica atlantica con conseguente split del VP la vede anche Reading stasera... :bye:
Avatar utente
oscarbs
Socio fondatore
Messaggi: 23955
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:53
Località: Barco di Cazzago S. Martino (BS)

Re: Occhi Puntati Sulla Terza Decade!

Messaggio da oscarbs »

Carte a mio avviso non particolarmente esaltanti stamattina. 8)
Il netto calo delle temperature in quota fra una settimana, rispetto ad ora, resta comunque confermato. :icon_wink:
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Occhi Puntati Sulla Terza Decade!

Messaggio da marco71 »

Ciao a tutti. Mi preoccupa il silenzio di questa mattina sul forum..!!! :sad:
Brutte notizie all'orizzonte dopo l'ottimismo di ieri??
GFS00 e GFS06 pessimi :wallbash: Rinfrescata dal 20 ma poi poca roba...
Che ne pensate??
Attendo lumi..
Intanto buon pranzo
Avatar utente
zakkaccio
Socio sostenitore
Messaggi: 6080
Iscritto il: lun 14 apr, 2008 23:44
Località: Pisogne

Re: Occhi Puntati Sulla Terza Decade!

Messaggio da zakkaccio »

gfs06z meglio dello 00z per il post cammello, ma è troppo lunga ancora
Avatar utente
elgnaro
Socio sostenitore
Messaggi: 10745
Iscritto il: mar 10 nov, 2009 13:10
Località: castenedolo
Contatta:

Re: Occhi Puntati Sulla Terza Decade!

Messaggio da elgnaro »

Gfs 06z meglio dello 00z ma non è ancora abbastanza sembra che veda qualche cosa muoversi per il 21 ma siamo ancora lontani.
Avatar utente
caramella
Socio sostenitore
Messaggi: 10744
Iscritto il: dom 29 mar, 2009 18:06
Località: Darfo Boario Terme

Re: Occhi Puntati Sulla Terza Decade!

Messaggio da caramella »

Ragazzi, calma e sangue freddo......Dopo le 96h dovremmo averlo capito che è quasi FANTA!!!!!!!!! :saggio:

:bye:
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Occhi Puntati Sulla Terza Decade!

Messaggio da StefanoBs »

GFS 06z non mi piace troppo, ma lo "spaghettame" incomincia ad esser più succulento:

Immagine
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Occhi Puntati Sulla Terza Decade!

Messaggio da StefanoBs »

Anche le anomalie dei 40 clusters ENS, fanno intendere che un'irruzione fredda potrebbe starci.
Dalle disposizioni delle anomalie, sembrano possibili anche peggioramenti del tempo, visto il minimo depressionario nel mediterraneo.
Per ora è solo una tendenza, ovviamente:

Immagine

Anomalie che ricordano vagamente un periodo che abbiamo già trascorso in questo inverno tra fine Novembre e inizio Dicembre, la disposizione è quella.
Quindi fase non troppo fredda, ma con possibili episodi nevosi a bassa quota:

Immagine
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12975
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Occhi Puntati Sulla Terza Decade!

Messaggio da simone »

a mio parere sono molto peggiorate le proiezioni.... non mi sembra di vedere più le prospettive che si vedevano ieri.

in alto si è messa decisamente male.....forse si ritorna in gioco appena molla il VP che sembra andare a trottola......
Allegati
gfs_z100_nh_f240.gif
gfs_z100_nh_f240.gif (44.94 KiB) Visto 7155 volte
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
Paglia94
Uragano
Uragano
Messaggi: 6584
Iscritto il: sab 04 dic, 2010 19:39
Località: Villongo nord(BG)
Contatta:

Re: Occhi Puntati Sulla Terza Decade!

Messaggio da Paglia94 »

spero che siate d'accordo con me: non c'è trippa per gatti, mi dispiace usare questo pessimismo ma il freddo arriverà, e magari ci potrà scappare la mini sorpresina, ma io non vedo l'inverno, vedo il nulla più schifoso che un freddofilo e nivofilo possa aspettarsi, e la colpa è tutta della configurazione attuale che ha sballato competamente le prossime configurazioni a scala europea...torno quindi nel mio 100% pessimista e spero che arrivino presto i temporali, che quelli non deludono mai, oh.
Ultima modifica di Paglia94 il gio 13 gen, 2011 14:46, modificato 1 volta in totale.
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm


"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
Avatar utente
zakkaccio
Socio sostenitore
Messaggi: 6080
Iscritto il: lun 14 apr, 2008 23:44
Località: Pisogne

Re: Occhi Puntati Sulla Terza Decade!

Messaggio da zakkaccio »

Paglia94 ha scritto:spero che siate d'accordo con me: non c'è trippa per gatti, mi dispiace usare questo pessimismo ma il freddo arriverà, e magari ci potrà scappare la mini sorpresina, ma io non vedo l'inverno, vedo il nulla più schifoso che un freddofilo e nivofilo possa aspettarsi, e la colpa è tutta della configurazione attuale che ha sballato competamente le prossime configurazioni a scala europea...torno quindi nel mio 100% pessimista e spero che arrivino presto i temporali, che quelli non deludono mai, oh.


vi ricordo che l'anno scorso ha nevicato, e non poco, il 10 marzo...
Avatar utente
enricobs
Socio ordinario
Messaggi: 5615
Iscritto il: mar 06 gen, 2009 09:48

Re: Occhi Puntati Sulla Terza Decade!

Messaggio da enricobs »

Konrad ha un nuovo nick,.....si chiama Paglia94 :sarcastic: FREDDO DISCOUNT
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
Avatar utente
oscarbs
Socio fondatore
Messaggi: 23955
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:53
Località: Barco di Cazzago S. Martino (BS)

Re: Occhi Puntati Sulla Terza Decade!

Messaggio da oscarbs »

enricobs ha scritto:Konrad ha un nuovo nick,.....si chiama Paglia94 :sarcastic: FREDDO DISCOUNT

Lo stavo per scrivere io. Mi hai anticipato solo di un attimo. :mryellow:
Sembra proprio che il vecchio Konrad abbia trovato un giovane e fedele seguace. :icy_lol_flag:
Rispondi